Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Alla scoperta della Val Verzasca, in Svizzera

2 minuti di lettura
Un weekend in Val Verzasca, in Svizzera, un piccolo gioiello nel Canton Ticino, ecco come arrivare e perché lo consigliamo per un weekend low cost.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 21, 2015

La Val Verzasca è situata in Svizzera nel Canton Ticino, a pochi chilometri da Locarno sopra il Lago Maggiore. Questa valle comprende molti comuni ed è caratteristica e bella.

val-verzasca

Cosa Vedere

Diga di Contra
Arrivando da Locarno, dopo un paio di tornanti, si può ammirare lo spettacolare e massiccio muro della diga di Contra che forma il Lago di Vogorno. La diga alta 220 metri e lunga 380 è la quarta diga per altezza svizzera. Su questa diga è stata girata una scena del film di 007 con Pierce Brosnan. Al centro della diga vi è un impianto fisso, il più alto al mondo, per il bungee jumping.

Il ponte dei salti

E’ un ponte a due arcate pedonale, situato a Lavertezzo, e costruito nel XVII secolo. Chiamato erroneamente anche Ponte Romano perchè fu costruito sulle rovine di un antico ponte romano. Nel 1868 fu parzialmente distrutto e nel 1960 venne ricostruito. Il ponte supera il fiume Verzasca e le sue acque turchesi.

val-verzasca-acqua

Museo Valle Verzasca situato in fondo alla valle nel paese di Sonogno, dal 1974 ospita una collezione di circa 1000 oggetti che mostrano la vita quotidiana delle popolazioni che nei secoli hanno vissuto nella valle.

Il museo è situato all’interno della Casa Genardini, una tipica abitazione verzaschese, costruita con la pietra gneiss e situata nella piazza del paese.

Castello dei Marcacci

Situato a Brione, fu edificato da Giov. Antonio Marcacci nel XVIII secolo, discendente di una potente famiglia Locarnese. Non fu mai un vero e proprio castello, ma più una dimora signorile, che all’occorrenza forniva una difesa provvisoria. L’edificio sorge isolato, sul margine del villaggio, con una torre ad ogni angolo, e con un alto muraglione che lo circonda.

Vicino al castello si può ammirare una piccola chiesa parrocchiale che contiene affreschi risalenti al duecento di scuola Giottesca.

val-verzasca-paese

La Casa della lana è un laboratorio di artigiani che lavorano la lana, dalla cardatura, alla filatura e alla tintura, per poi trasformarla in prodotti artigianali, come giacche, maglioni, scarpe e altro. La tintura viene fatta solo con prodotti naturali rendendo ancor più pregiato ogni oggetto. Entrando in questi laboratori si ha la percezione di cose fatte come una volta, genuine e belle.

La Cascata Froda, situata a circa mezz’ora ai piedi dal paesino di Sonogno, compie un salto di circa 80m. Grazie alla sua conformazione e alle passerelle di legno che vi girano intorno, si può ammirare a pieno lo spettacolare salto dell’acqua.

Gran parte delle case nella valle sono costruite con la tipica pietra gneiss, che rende ogni paesino e casa spettacolare e unico.

val-verzasca-svizzera

Il fiume Verzasca, che dà il nome all’omonima valle, ha come caratteristica principale il colore delle sue acque e delle rocce su cui scorre. Infatti si creano colori che vanno dal turchese al verde, al blu.

Questa valle è rinomata per tutti gli amanti del trekking, con molti sentieri per tutti i gusti da quelli più semplici a quelli tematici, fino a vere e proprie escursioni. La valle è famosa anche per gli amanti della canoa, la sua spettacolare discesa è, in alcuni punti molto impegnativa.

Come arrivare

Si può raggiungere la Val Verzasca, in automobile, anche se nei periodi di massima affluenza turistica vicino alle varie attrazioni è difficile trovare parcheggio. Altrimenti vi sono dei comodi autobus, che partono da Locarno e che percorrono tutta la valle.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

15 articoli

Informazioni sull'autore
Nato in provincia di Milano, fin da piccolo è stato curioso di scoprire nuovi orizzonti. Con i genitori ha viaggiato per mezza Europa e quando è diventato grande ha cercato la giusta dimensione del viaggio. Predilige viaggi On The Road a basso costo che gli permettano di scoprire la vera essenza dei luoghi visitati.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.