Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 17, 2014
Siete in viaggio, vi è mai capitato di voler trovare un posto per stare tranquilli, ma in mano avete solo la cartina con gli itinerari turistici già segnalati? Oppure, più semplicemente, volete scoprire un lato diverso della città in cui vi trovate? A me questo è capitato a Stoccolma.
Stoccolma è una bellissima città e la si può visitare in quattro giorni comodamente. Durante il mio viaggio ho scoperto degli angoli veramente tranquilli di cui non vi pentirete se scegliere di andarci!
Rålambshovsparken
Il Rålambshovsparken è un parco che si affaccia direttamente sull’acqua, sul Riddarfjärden. Dal vialetto che costeggia la riva, avrete una vista di Stoccolma che spazia delle colline alberate e gli ormeggi dei pescatori a sud della città, passando alla vista di Gamla Stan che si staglia al centro del fiordo. Alla vostra sinistra avrete una passeggiata alberata che in poco meno di dieci minuti di percorso, vi porterà fino al Municipio (Consiglio di visitare almeno il suo giardino. Si tratta di una terrazza direttamente sul mare arricchita con decorazioni fatte con le piante, colonne e fontane).
Nel parco sono presenti diversi punti ristoro per bere e mangiare qualcosa; se la giornata permette di stare all’aperto, approfittate delle verande di cui dispongono. L’amministrazione ha anche pensato ai più piccoli, quindi se siete in compagnia di bambini, è stato attrezzato un parco giochi anche per loro. Per arrivarci dal centro non ci vuole molto; consiglio però, di passare dalla riva sud della città; sul lungomare di Södermalm. In queste banchine sono ormeggiate delle barche adattate ad hotel galleggianti. Per raggiungere il parco dovrete fare un ponte a piedi, non è molto lungo e per la vista a 180° di Stoccolma che avrete dal centro del ponte ne varrà assolutamente la pena!
Observatoriekullen
Come si può intuire dal nome, il vecchio osservatorio da il nome alla collina che si trova al cuore del quartiere Vasastan. L’osservatorio funzionò fino al 1931 poi l’istituzione si dovette spostare andando incontro alle necessità degli studi, visto che la città (e le sue luci) si stavano sviluppando.
E’ molto difficile non notare la sua conformazione caratteristica: si innalza rapidamente arrivando a 42 metri di altezza. Attraversando i suoi sentieri (attenti alle zanzare in certi periodi dell’anno!) si può arrivare a delle panchine che sono piazzate nei punti in cui è possibile avere una vista verso il centro della città. E’ un classico punto di incontro per le coppie e gli amici per godersi il panorama. Nulla di speciale, ma rilassante la sera e al tramonto. Per arrivarci basterà seguire la Drottninggatan verso nord fino ai vari ingressi.
Skeppsholmen – Kastellholmen
Kastellholmen è una delle più piccole isole di Stoccolma, si affaccia direttamente sul grande fiordo. Prendetevi un po di tempo per rilassarvi seduti su una panchina o direttamente sulla roccia liscia e scura di questo isolotto. Questa è una zona poco conosciuta ed è raro trovarci molte persone che non sono li per lo stesso vostro motivo non essendoci nulla di attrattivo sull’isolotto. Rilassatevi seguendo il lento traffico dei battelli, delle barche, delle navi e di un parco giochi costruito di fronte a questo isolotto, di cui la musica fa da leggero sottofondo. L’unico edificio su questo isolotto è una piccola batteria militare dell’esercito Svedese. L’isoletta essendo molto protesa verso il golfo era sicuramente un buon punto di osservazione.
Kastellhomen è collegata a Skeppsholmen, isola che ospita il Moderna Museet, il museo di arte moderna. Al suo interno sono raccolte opere di tutti i generi, dalla fotografia alla scultura. Il Moderna Museet oltre ad avere una collezione permanente allestisce periodicamente mostre temporanee (Quando sono andato io era allestita quella sul modellismo architettonico e sulle biciclette!). Il costo del biglietto d’entrata per la permanente è di 120sek (circa tredici euro) il costo delle altre esposizioni variano (I diciottenni e i minori non pagano il biglietto per nessuna delle esposizioni)
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!