Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Alla scoperta di Monteprandone, nelle Marche

2 minuti di lettura
A pochi passi da Ascoli Piceno si trova Monteprandone, un borgo medievale molto bello, immerso tra natura, arte e dove è sicuro trovare ottimo cibo marchigiano, leggi il post.

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 25, 2016

Se si potesse trovare un’ambientazione alternativa a quella originaria per un ipotetico remake del più noto romanzo d’amore di shakespeariana memoria sicuramente Monteprandone, nell’entroterra marchigiano, rientrerebbe a buon diritto tra le città candidabili a tal scopo, immersa com’è tra verde e borghi medievali.

Monteprandone_campagna

Il comune stesso di Monteprandone ha origini medievali poiché il borgo originario si sviluppò in epoca medievale intorno al Castello nel contado di Ascoli Piceno. Il centro storico, tra il verde dei pini, conserva tuttora intatte le antiche mura e i vicoli.

Riguardo le origini toponomastiche della città, vi è una leggenda secondo la quale intorno all’800 d.C. un cavaliere al seguito di Carlo Magno, sul cui nome si è incerti se si chiamasse Brando o Prando, si fermò su questo colle vicino alla vallata del fiume Tronto fondandovi, appunto, il castello.

monteprandone-centro

La città è rinomata, oltre che per la produzione di pregiato olio d’oliva e vino, anche per il culto dedicato a San Giacomo della Marca, il cui santuario sorge in Contrada Santa Maria delle Grazie, nella chiesa omonima, al cui interno è possibile riscontrare diverse tracce di storia artistica, tra cui i resti di un affresco di un anonimo artista del 1500 raffigurante San Sebastiano e San Bernardino da Siena, un altare in legno di stile barocco che racchiude una pregevole tavola di Vincenzo Pagani da Monterubbiano – rappresentante l’Incoronazione della Vergine con sant’Antonio da Padova, Giovanni Battista, Francesco d’Assisi e Caterina d’Alessandria – il crocifisso di Cola d’Amatrice,  il tabernacolo in legno intarsiato del XVII secolo e il coro ligneo del 1721 proveniente dall’ex chiesa degli osservanti di Fermo, senza contare i reperti presenti nel Museo situato nel chiostro dove sono conservate diverse reliquie del santo.

monteprandone-centro-storico

Nel patrimonio storico e artistico di Monteprandone rientra anche la Chiesa di San Nicola di Bari, o San Niccolò, di origine molto antica,  il Museo dei Codici dove i manoscritti sono conservati in teche predisposte a proteggerli dagli effetti collaterali dovuti ai cambiamenti di temperatura e illuminazione. Si tratta di 54 codici esposti al pubblico e facenti parte dei codici superstiti della Libreria di San Giacomo della Marca, fatta costruire dal santo intorno al ‘400 per favorire l’istruzione di confratelli e studiosi. Altri codici si trovano in diverse biblioteche italiane e straniere, molti dei quali sono andati dispersi. Quasi tutti risalgono al XIV-XV secolo ed uno al IX-X secolo.

monteprandone-olive-ascolana

Non solo arte ma anche buona cucina, infatti un soggiorno o una sosta a Monteprandone permette di assaporare una cucina campagnola fatta di cibi semplici ma genuini costituita in prevalenza da insaccati, formaggi, carne (soprattutto bianca) e pasta fatta in casa (lasagne, pappardelle). Senza dimenticare le rinomate olive ascolane e i pregiati vini D.O.C. ricavati dai vigneti che arricchiscono le colline monteprandonesi.

5 articoli

Informazioni sull'autore
Barese, curiosa e appassionata di arte e cultura, dopo la laurea in Scienze dell’educazione decide di seguire un Master in management e marketing dei beni ed attività culturali per seguire le sue passioni e poterle, possibilmente, concretizzare. Fin da piccola ha sempre viaggiato, soprattutto con la fantasia, sorvolando cieli e mari. Ora che è cresciuta vorrebbe cercare di scoprire il mondo per davvero, in lungo e in largo. Ama ascoltare musica, leggere, fotografare, e scrivere contenuti per il web seguendo i suoi interessi principali: arte e cultura, naturalmente, ma anche turismo.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Mangiare

10 cibi tipici dell'Albania che mi sono piaciuti

Cosa assaggiare in Albania? Ho raccolto 10 piatti, tra cui anche cose da bere, che devi assolutamente provare se vai in Albania. La cucina albanese ha forti influenze dai paesi vicini, essendo anch’essa un paese dei Balcani.
Destinazioni

Albania, le spiagge della Maldive d'Europa che devi vedere

Spiagge in Albania, dove andare tra Saranda, Valona e Ksamil. Le Maldive d’Europa si trovano in Albania, ma come scegliere le spiagge? Come spostarsi? Quanto costano e quali sono i servizi? Tutto nel posto per passare una vacanza in Albania perfetta!
Come Muoversi

Viaggiare a basso costo: noleggio auto a Malaga

Scoprire Malaga non solo nel suo centro storico, ma anche nei luoghi meno turistici e meno battuti e per risparmiare è bene utilizzare un’auto per muoversi in automi e personalizzando il proprio itinerario. Qui tutti i consigli di viaggio in auto a Malaga.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!