Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

In cerca di fortuna a Londra, i consigli di chi ce l’ha fatta

3 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Giugno 24, 2013

Di questi tempi si parla molto di giovani che, data la mancanza di sbocchi lavorativi in Italia, prendono la decisione di andar a cercar fortuna all’estero. Ne cercavate uno? Beh é il vostro giorno fortunato lo avete trovato.

Io mi chiamo Luca ed accompagnato da trolley Samsonite, neppure troppo pieno, sono sbarcato in Inghilterra quasi 5 anni fa. La mia è una storia comune a centinaia e piú persone che ho incontrato durante questi anni qui a Londra, molti dei quali italiani altri provenienti dai piu svariati paesi d’Europa e non solo.

Quello che succede è molto semplice, finita l’universitá, periodo di romantico dolce-far-nulla, bisogna bussare alla porta del fantomatico mondo del lavoro. Ecco in Italia spesso al quel toc toc, o alla piú moderna scampanellata non risponde nessuno.

Allora nulla di piú facile che prendere la palla al balzo per venire a Londra con la rodata scusa dell’imparare l’inglese. Con il senno di poi penso che neppure i miei genitori all’epoca abbiano seriamente creduto che si trattasse di qualche mese estivo e poi sarei tornato in Italia cercare lavoro.

Fatto sta che avevano ragione loro ed io sono ancora qui a distanza di quasi 5 anni da quel volo Ryanair da 40€ preso in un’appiccicosa ed anonima serata di inizio estate. Appena arrivai a Londra ci si imbatte inevitabilmente in questioni logistiche, prima fra tutte quella del dove dormire. Spesso per i primissimi giorni si viene ospitati da un amico o conoscente ma, come si sa, dopo tre giorno il pesce puzza.

Cosa fare? Ovviamente iniziare a cercare casa spulciando, telematicamente, i siti specializzati in house sharing cioé in affitto di stanze in case od appartamenti condivisi con altre persone; tra i siti piú usati gumtree.com and flatshare.com

Probabilmente come accaduto anche a me vi ritroverete a passare qualche notte in uno degli ostelli di Londra prima di riuscire a trovare una sistemazione decente ed a prezzo accettabile. Tra tutti i consigli utili appena trasferiti a Londra che posso dare, uno dei piú utili è quello di non cercare per forza di vivere in zona 1. Londra è una cittá enorme e fidatevi è molto meglio trovare una bella stanza a prezzi abbordabili in zona 2 o 3 vicino alla tube che spendere soldi inutili per vivere in una stanza minuscola e super cara solo per stare in zona 1.

Dato che stiamo parlando di tube e trasporti pubblici un’altra golden rule appena arrivati è quella di evitare calcoli del tipo quante volte prenderete il bus la tube, fatevi subito la vostra Oyster card(una tessera magnetica per i trasporti) e il vostro abbonamento settimanale per zona 1 e 2. Il settimanale costa £25.80 ma fidatevi, continuare a caricare soldi sulla tessera vi costará di piú, vi fará perdere tempo e vi ritroverete a camminare ore per risparmiare qualche pound di bus.

Una volta trovata casa e risolto il problema del trasporto è tempo di fare un tuffo nella cultura tradizionale inglese. In poche parole siete pronti per fare un giro al vostro local pub, cioè il pub vicino alla vostra nuova casa. Al pub oltre bere un paio di pinte di birra locale potrete, anzi dovrete, assaggiare il tradizionale pub food.

Per quanto riguarda la birra lascio a voi la decisione per quanto riguarda il cibo invece mi permetto consigliarvi un buon bangels and mash ovvero salsicce con puré annegate nella gravy la tradizionale salsa inglese. Oppure potete mangiare vegetariano in alcuni ristoranti londinesi.

Da italiano posso dirvi che il bangers and mash ha il suo perché molto piú del fish ‘n chips o del tradizionale burger con chips, ovviamente va tutto a gusti personali. Ovviamente a Londra troverete diversi tipi di ristoranti etnici e se sarete disposti a sperimentare vi consiglio di andare a magiare in uno dei tanti ristoranti indiani in Brick Lane (tube Algate East) o in uno dei ristoranti vietnamiti di Shoreditch (tube Old Street): mangerete con non piu di £10.

Per il dopo cena insomma per una serata fuori ci sono parecchie aree perfette per la movida; se dovessi dare il mio consiglio vi direi di mettervi i vestiti piú eccentrici che siete portati ed immergervi nell’atmosfera di tendenza della zona di Shoreditch-Old Street. Dove di preciso? Provate l’Aquarium appena fuori dalle stazione di Old Street, non farete fatica a trovarlo, il venerdí e sabato sera lo riconoscerete dalle fila di personaggiche fa la coda fuori.

L’Aquarium ha la passione per le serate a tema perció vi capiterá di vedere decine di persone vestite anni ’70 o addirittura in pigiama o vestaglia da notte dipende dal tema della serata.Avrete capito che a Londra oltre a lavorare sodo ci si diverte duro. Quando mi chiedono cosa ti piace di piu di Londra, rispondo mettendo insieme quelli che secondo me sono, allo stesso momento, gli aspetti positivi e negativi del vivere qui.

Londra è una cittá che durante la settimana ti spreme, lavoro, mezzi pubblici e pranzi consumati alla scrivania ma tutto ció che ti prende durante la settimana lo restituisce con gli interessi durante il week-end. Differenza positiva rispetto all’Italia? Uscire la sera senza conoscere persone nuove è impossibile. Ragioni per venire a Londra ce né piú d’una e se proprio siete indecisi pensate che in fondo si tratta solo di qualche mese in estate per imparare l’inglese.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2073 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.