Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Helsinki in inverno, cosa fare in città

2 minuti di lettura
Helsinki in inverno, ecco cosa fare nella stagione più fredda nella capitale della Finlandia. Attività da non perdere, luoghi da vedere e tutto quello che c'è da sapere per visitare Helsinki anche a gennaio.

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 13, 2017

Helsinki in inverno è una città affascinante. Non importa che le ore di luce siano poche e che le temperature siano frequentemente sotto lo zero. Anzi, forse proprio queste caratteristiche la rendono ancora più enigmatica.

Non si può dire sia la città più bella che io abbia mai visto, però è sicuramente ben organizzata, pulita e funzionale. E poi, è una città di mare, e io ho sempre un debole per le località marittime. Anche se in questo caso si tratta di un gelido mare del nord. Quando il sole tramonta, intorno alle 3 del pomeriggio, la città viene avvolta dalle luci artificiali, che riflettendosi sulla neve creano un’atmosfera da favola.

Cosa fare a Helsinki in inverno

Ecco alcuni consigli per vivere al meglio Helsinki in inverno e gustarne appieno la sua atmosfera.

Passeggiare lungo le strade imbiancate dalla neve

Helsinki in inverno è quasi sempre imbiancata dalla neve, che cade di solito intorno al periodo del Natale.

Passeggiare lungo le sue strade innevate è senza dubbio suggestivo, così come lo è la zona del porto, dove i rompighiaccio sono in azione in mare. A causa delle basse temperature infatti, l’acqua tende a ghiacciare.

Sotto Natale passeggiate per Aleksanterinkatu, la via dello shopping, che si riempie di luminarie ed è il posto prefetto per comprare i regali natalizi.

Pattinare sul ghiaccio

Pattinare sul ghiaccio è un’attività molto diffusa durante l’inverno a Helsinki.

Nella piazza della stazione, prima di Natale viene allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Frequentata da turisti e residenti, è il posto ideale per passare qualche ora all’aria aperta con gli amici.

E non preoccupatevi del freddo: con l’attività fisica ci si riscalda.

Bere il tipico glogi

Se visitate Helsinki in inverno, vi capiterà certamente che vi offrano il glogi, tipico vin brûlé finlandese.

A base di vino, spezie e uvetta, oppure in versione analcolica, è la bevanda perfetta per riscaldare le fredde giornate.

Fare un’escursione al parco nazionale di Nuuksio

Se volete vivere le atmosfere lapponi senza allontanarvi troppo da Helsinki, potreste optare per un’escursione di qualche ora al parco nazionale di Nuuksio.

Si trova ad appena una mezz’oretta dalla capitale ed è un’area protetta dove potrete incontrare le renne e provare attività sulla neve tra le foreste imbiancate di pini e betulle.

Riscaldarsi in una sauna pubblica

A Helsinki la sauna è una vera istituzione. Per provare quello che vuol dire essere un finlandese, frequentate le saune pubbliche.

Vi consiglio una struttura bellissima, che affaccia sul mare, e dove oltre a vari tipi di sauna, c’è anche un ottimo ristorante. Si chiama “Loyly”. Lo riconoscerete subito grazie al suo design particolarissimo…

Qui potrete passare la giornata o anche solo qualche ora per riscaldarvi dalle gelide temperature di Helsinki in inverno.

Mercatino di Natale di St Thomas

Se vi capita di passare Natale a Helsinki, non perdete il mercatino di Natale di St Thomas.

Più di cento bancarelle che vendono di tutto e vi faranno calare subito nell’atmosfera del Natale finlandese. 

74 articoli

Informazioni sull'autore
Viaggio-dipendente accanita, sperpera tutti i suoi soldi alla scoperta di nuove destinazioni. Mentre è in viaggio pensa già alla sua prossima meta. Napoletana importata a Parma, dove si è laureata in giornalismo, ha una passione per il Nord America e per i paradisi tropicali, vissuti però tutti in stile “low cost”. Viaggia spesso sola o in compagnia del suo fedele cane bassotto Nikita.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!