Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Hackesche Höfe a Berlino: cortili e vicoli in Art Noveau

2 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15%! Viaggi con la famiglia? Hai il 15% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 7, 2014

Hackesche-Höfe

Berlino è indubbiamente da vedere, ma un pomeriggio al Hackesche Höfe, lungo i suoi 27.000 etri quadrati di superficie , non può assolutamente mancare!

A pochi passi da Alexanderplatz e nel centro di Hackesche Markt, sorge un complesso di edifici e cortili in Art Noveau, risalente ai primi anni del ‘900, conosciuto anche con il nome di Scheunenviertel.
La parola “Hof”, infatti, significa proprio “cortili”, e quest’area di aggregazione ne ha ben otto, ognuno diverso dall’altro.
Presa un po’ dalla curiosità, e dalla voglia di farmi un giro per negozi, mi sono infilata all’interno di Hackesche Höfe e mi sono persa tra gli Hof, che ospitano negozi, bar, uffici e, dulcis in fundo, un cinema e due teatri.

Il complesso è stato inaugurato nel 1906, e si basava su un concetto unico per il suo tempo, con lo scopo di isolare le abitazioni e gli uffici dal rumore della strada. Ideato da  Kurt Berendt e August Endell venne successivamente ristrutturato dopo la caduta del muro di Berlino, fu reso poi un luogo di ritrovo per i residenti e di attrattiva per i turisti.

HOF I

I cortili sono numerati, Hof I e così via, e si possono visitare senza seguire un ordine preciso. Il primo cortile è conosciuto anche con il nome di Endellscher Hof, ed è probabilmente quello che colpisce di più per le sue pareti esterne, piastrellate con mattonelle disegnate proprio dall’architetto August Endell – da cui prende il nome.

In questo cortile potete trovare un cinema d’arte indipendente, l’Hackesche Höfe Kino, con solo 4 spettacoli al giorno, il teatro di varietà moderna, Chamaleon Variètè, ristoranti e bar abbastanza economici.

HOF II

Conosciuto anche con il nome di Theatrehof, per la presenza del Hackesche Höfe Theatre, teatro della cultura Yiddish, ospita una serie di uffici di architettura.

I restanti cortili lasciano spazio al mondo dello shopping e della gallerie d’arte. Ce n’è davvero per tutti i gusti, dai negozi di abbigliamento decisamente economici – la stessa catena di H&M ha una filiale qui – a quelli un po’ più costosi, dai vestiti davvero insoliti. Per chi ama le collane, è d’obbligo un salto da Perlin, e per chi invece predilige i cappelli esiste un negozio, oserei dire, dalle ampie scelte.

Qui trovate anche L‘Ampleman Shop, ovvero il negozio dedicato ad uno dei più famosi simboli della città di Berlino: l’omino, col cappello e un po’ in carne, del semaforo. Se cercate un souvenir, questo è sicuramente il posto giusto!

IL QR CODE NEI CORTILI

Con l’avvento della tecnologia ed gli smartphone sempre alla mano, Hackesche Höfe si è modernizzata, arricchendo i cortili di pannelli informativi provvisti di QR CODE. Basta avvicinare il telefono cellulare al codice esposto, ed il gioco è fatto: video oppure file audio verranno riprodotti sullo smartphone, e vi illustreranno il complesso di Hackesche Höfe com’era un tempo.

Anche se personalmente non amo perdermi tra i negozi, vedere questo insieme di cortili ed edifici collegati tra loro, staccati dalla caotica Hackesche Markt, è stata un’esperienza piacevole e che consiglio. Hackesche Höfe è nel suo piccolo una parte di quella storia di Berlino che ritrae la sua rinascita, ma che, comunque, affonda le sue origini nel passato.

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

13 articoli

Informazioni sull'autore
Veneziana doc, ama la sua città, anche se appena può parte anche per un paio di giorni in giro per il mondo. Ha vissuto in Australia per sei mesi, ora sta completando gli studi in turismo e ha scoperto la passione per il mondo del web, aprendo il blog sui suoi viaggi. Appassionata di social media e del buon cibo.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.
Destinazioni

Natale a Helsinki: Mercatini di Natale e visita della città

Natale a Helsinki, consigli di viaggio per vedere i Mercatini di Natale, i maggiori musei ed esplorare la città tra piscine e saune, anche i inverno, e locali dove vivere la vera esperienza finlandese. Leggi qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.