Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Campania: i sei borghi più belli da visitare

2 minuti di lettura
Siete alla ricerca di paesaggi bellissimi, buon cibo e meraviglie architettoniche? Leggete questo articolo e partite alla scoperta dei borghi imperdibili della Campania!

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 21, 2020

Con una costa fantastica ed un entroterra altrettanto meraviglioso e ricco di perle nascoste, il territorio della Campania offre al visitatore itinerari per ogni gusto coniugando bellezze paesaggistiche, cibo e belle architetture. Ma vediamo insieme quali sono alcuni dei borghi più belli della Campania dove divertirsi a cercare lo scorcio perfetto da instagrammare e postare sui social!

1. Sant’Agata De’ Goti: storia e fascino

Siamo nella provincia di Benevento, su un rilievo tufaceo le cui abitazioni si affacciano a strapiombo su un maestoso vallone roccioso. Lo scenario è unico e lascia letteralmente senza fiato: le case alternate ad edifici storici si fondono in un dedalo di viuzze che danno vita ad un abitato dalla forma di mezzaluna. Storia, fascino e mistero da immortalare in ogni scatto. Da non perdere l’Acquedotto Carolino del Vanvitelli (lo stesso che ha progettato la Reggia di Caserta), il Castello Longobardo e il magnifico Duomo dell’Assunta.

2. Pollica e la sua frazione marina Acciaroli

Siamo nel bel mezzo della Costiera Cilentana, luogo dal fascino selvaggio e dal mare cristallino. Pollica è famosa per aver ospitato in modo continuativo lo scrittore Ernest Hemingway, affascinato anche lui dalla bellezza di questo borgo. Fra antiche torri di avvistamento, chiese monumentali, storia e buon cibo, Pollica, con la sua frazione marina di Acciaroli è assolutamente un borgo campano da non perdere. Da precisare che l’abitato di Pollica si trova su una collina panoramica che domina il mar Tirreno. Da visitare il Castello Medioevale del 1290 e il Museo del Mare.

3. Teggiano e il suo castello

Teggiano è bellissima: immersa nel Parco Nazionale del Vallo di Diano, si presenta come una sorta di roccaforte il cui abitato si sviluppa attorno al suo Castello, ubicato in pieno centro. Sono migliaia i visitatori che vengono a Teggiano per ammirarne le alte mura e le fattezze medioevaleggianti di tutto il borgo. Meritano una visita, oltre al Castello, il Museo delle Erbe e il Museo degli Usi e delle Tradizioni del Vallo di Diano. Teggiano è famosa per una rievocazione storica che si tiene ogni anno nel mese di agosto: Alla Tavola della Principessa Costanza, dove a tenere la scena ci sono costumi d’epoca, figuranti, battaglie medioevali e tanto buon cibo locale.

4. Vietri sul Mare: colore e ottima cucina

Siamo in provincia di Salerno, l’ultima città della Costiera Amalfitana: abbiamo un insieme di viuzze colorate dalle numerose botteghe della lavorazione della ceramica, antica arte vietrese famosa in tutto il mondo. Vietri è nota anche per la buona cucina di pesce e per la “colatura di alici” una preparazione gastromica a base di pesce azzurro utilizzata per insaporire numerosi piatti di pasta.

5. Ravello: perla della Costiera Amalfitana

Siamo già in piena Costiera Amalfitana: Ravello offre al visitatore una stupenda balconata naturale con vista sulla costa. Ravello è conosciuta soprattutto per un noto festival musicale e per Villa Rufolo e Villa Cimbrone i cui giardini e belvedere offrono un bel colpo d’occhio a qualsiasi ora del giorno. Sicuramente Ravello è una delle perle più note della Costiera Amalfitana, tuttavia vale ugualmente la pena salire fin quassù anche solo per respirare dall’alto l’aria della Divina.

6. Furore e il suo famoso ponte

Un antico borgo marinaro abbandonato dai naturali abitanti (i pescatori) ma che oggi rivive grazie a strutture ricettive quali ristoranti e case vacanze. Dall’aspetto assai caratteristico, il Fiordo di Furore è una profonda insenatura rocciosa sovrastata dal famoso ponte dal quale si disputa ogni anno un’importante gara internazionale di tuffi. L’acqua è delle più belle e si raggiunge attraverso una passeggiata in discesa fra le antiche case dei pescatori oppure ancora più scenograficamente dal mare stesso.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

25 articoli

Informazioni sull'autore
Sono Daniela alias UrsaMinor, ho 39 anni ed ho il viaggio direttamente sulla pelle: un grazioso raggruppamento di nei forma sul mio braccio la costellazione dell'Orsa Minore. Lavoro come GhostWriter e Proofreader freelance e sono specializzata in viaggi mordi&fuggi e full intensity. Il mio sogno è quello di ripercorrere le orme dei grandi esploratori del passato sui ghiacci del Grande Nord ma nel frattempo gironzolo l'Europa! Racconto i miei viaggi qui e su orsanelcarro.it il mio blog dai toni leggermente dissacranti e irriverenti!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.