Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 13, 2016
Se state cercando un luogo dov’è possibile immergersi in una tranquillità che profuma di passato, ma al tempo stesso si possa respirare aria di avventura, l’arcipelago delle Azzorre potrebbe fare al caso vostro.
Questo gruppo di isole vulcaniche situato al largo delle coste portoghesi ha molto da offrire ai visitatori: paesaggi naturali di un verde talmente acceso da contrastare con il blu dell’oceano Atlantico, storia, tradizioni locali, possibilità di fare trekking, attività subacquee e addirittura scalare un vulcano! Insomma, alle Azzorre cedere alla noia risulta praticamente impossibile.
L’arcipelago è composto da nove isole principali: Sao Miguel, la principale, Faial, tappa obbligatoria dei velisti d’oltreoceano come testimoniamo gli splendidi murales sul lungomare di Horta, Terceira, l’isola più festaiola ricca di manifestazioni folkoristiche, Sao Jorge, Santa Maria , Corvo , Graziosa, Pico con il suo imponente vulcano e infine Flores l’isola delle cascate nonchè il punto più ad Ovest dell’Europa.
Tra le tante attrazioni del posto abbiamo selezionato per voi 5 cose che assolutamente non potete perdere se deciderete di trascorrere i vostri giorni alle Azzorre.
Whale watching
In quasi tutte le isole è possibile affidarsi a uno dei tanti operatori che vi faranno vivere questa incredibile esperienza a bordo di un gommone o di piccole imbarcazioni. Non rimarrete certi delusi perchè delfini e grandi cetacei affiorano dall’acqua quasi ad ogni uscita. Le Isole di Faial e Sao Miguel offrono i migliori avvistamenti.
Sete Cidades
A Ovest dell’isola di Sao Miguel il lago Azul e il lago Verde si uniscono all’interno della caldeira orlata di stupende ortensie colorate creando un panorama da cartolina che potrete ammirare dall’altura di Vista do Rei.
Capelinhos
Vale davvero la pena fare una passeggiata su questa penisola di Faial completamente priva di vegetazione formatasi nel 1958 dall’eruzione dal vulcano attivo sottomarino omonimo. Salite sul faro per ammirare il panorama circostante che a tratti vi ricorderà quello lunare e visitate il museo in loco se volete capire meglio il fenomeno della vulcanologia.
Furnas
Il suggestivo paesino situato sull’Isola di Sao Miguel è circondato dal fenomeno naturale della geotermica. Pozze di fango dal quale fuoriescono piccoli gayser e getti di vapore offrono uno spettacolo unico ai visitatori. Curiosa la tradizione del cozido: piatto locale a base di carne cotto direttamente grazie al calore del sottosuolo. Nei paraggi anche il bellissimo parco botanico Terranostra con possibilità di fare un tuffo nella sua piscina termale.
Algar do Carvao
Essendo l’unica grotta vulcanica sotterranea visitabile al mondo, non potete certo mancare la sua visita se vi trovate sull’isola di Terceira. Scendere nelle viscere di un vulcano seppur spento non è cosa da tutti i giorni e le guide del posto sapranno affascinarvi con la storia della sua formazione.
Adatte sia che siate viaggiatori solitari in cerca di voi stessi oppure una famiglia con bimbi al seguito, di certo non rimarrete indifferenti al fascino che esercitano queste terre così ricche di fenomeni naturali . Non è un caso se qualcuno sostiene addirittura che le Azzorre sorgano proprio sopra i resti della leggendaria civiltà di Atlantide e se non ci credete, non rimane che scoprirlo con i vostri occhi.