A Brasileira, un caffè con Pessoa nel cuore di Lisbona - Viaggi Low Cost

A Brasileira, un caffè con Pessoa nel cuore di Lisbona

A Brasileira, un caffè con Pessoa nel cuore di Lisbona

di , | Cosa Fare

Booking.com

pessoa-brasileira

Lisbona è fiera ed elegante. Lisbona è il fado, è la malinconica emozione di cuori infranti, è poesia d’amore. Il Chiado è il quartiere più ricco, più centrale, più frequentato. Rua Garret è il corso principale, la strada dei negozi di lusso lastricata di azulejos. A Brasileira è il Cafè storico di Lisboa, il caffè eterno.

Vanta ormai più di un secolo ma è sempre vivo e vivace. Fin dal 1905 è stato luogo di ritrovo per artisti di ogni genere, scrittori e poeti che avevano fatto del Chiado il loro centro culturale. D’estate, dai suoi tavolini esterni che affacciano sul Largo do Chiado, si può sorseggiare un ottimo caffè portoghese, in tazza o in bicchiere, con latte o senza latte, espresso o più leggero o come più vi aggrada, accompagnato, magari, dalle tipiche pastel de nata, una sorta di crostatine alla crema spolverizzare di zucchero e cannella.

Seduto, in completa solitudine, con la mano poggiata su uno di questi tavolini, troverete un uomo bronzeo dal grande cilindro sulla testa, una gamba accavallata sull’altra e lo sguardo basso, assorto e contemplativo, inquieto. L’uomo in questione è Fernando Pessoa, il “poeta di Lisbona”, l’artista che più di tutti è riuscito ad incarnare lo spirito di questa città così bella che “Non ci sono per me fiori che siano pari al cromatismo di Lisbona sotto il sole”.

Booking.com

© 2013 - Riproduzione riservata

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Mini guida

Lisbona, cosa vedere in tre giorni

Mini guida di Lisbona, cosa vedere in 3 giorni

Lisbona è una città che si può vedere in pochi giorni, o meglio, Lisbona è una città che si può vedere anche in pochi giorni. Sì perché anche...