Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

A Brasileira, un caffè con Pessoa nel cuore di Lisbona

1 minuti di lettura

pessoa-brasileira

Lisbona è fiera ed elegante. Lisbona è il fado, è la malinconica emozione di cuori infranti, è poesia d’amore. Il Chiado è il quartiere più ricco, più centrale, più frequentato. Rua Garret è il corso principale, la strada dei negozi di lusso lastricata di azulejos. A Brasileira è il Cafè storico di Lisboa, il caffè eterno.

Vanta ormai più di un secolo ma è sempre vivo e vivace. Fin dal 1905 è stato luogo di ritrovo per artisti di ogni genere, scrittori e poeti che avevano fatto del Chiado il loro centro culturale. D’estate, dai suoi tavolini esterni che affacciano sul Largo do Chiado, si può sorseggiare un ottimo caffè portoghese, in tazza o in bicchiere, con latte o senza latte, espresso o più leggero o come più vi aggrada, accompagnato, magari, dalle tipiche pastel de nata, una sorta di crostatine alla crema spolverizzare di zucchero e cannella.

Seduto, in completa solitudine, con la mano poggiata su uno di questi tavolini, troverete un uomo bronzeo dal grande cilindro sulla testa, una gamba accavallata sull’altra e lo sguardo basso, assorto e contemplativo, inquieto. L’uomo in questione è Fernando Pessoa, il “poeta di Lisbona”, l’artista che più di tutti è riuscito ad incarnare lo spirito di questa città così bella che “Non ci sono per me fiori che siano pari al cromatismo di Lisbona sotto il sole”.

[vlcmap]

77 articoli

Informazioni sull'autore
28 anni, studentessa di Medicina e Chirurgia, vive in provincia di Caserta. Approfitta di ogni momento libero per correre alla scoperta di profumi, colori e abitudini di ogni luogo in cui, per piacere o per dovere, le capita di passare. Ha deciso quasi subito che i viaggi organizzati non fanno per lei; così, pc alla mano, da qualche anno a questa parte, progetta da sé i propri spostamenti con gran soddisfazione personale, ottimizzazione dei tempi e notevole risparmio economico. Turista frenetica, della serie “non voglio perdermi niente”, intende la vacanza come un momento di conoscenza piuttosto che di relax.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

A spasso nel tempo nel Borgo di Portobuffolè, Veneto

Il Borgo di Portobuffolè è uno dei Borghi più belli d’Italia e si trova al confine tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Un Borgo meraviglioso pieno di storia e curiosità, ma anche di tanti musei, come il Museo delle Barbie.
Come Muoversi

Treno di Dante, da Firenze a Ravenna su un treno a vapore

Il Treno di Dante è il treno a vapore che va da Firenze a Ravenna per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Il Treno di Dante attraversa gli Appennini, passando borghi, castelli e colline. Tutte le informazioni per partire con il Treno di Dante qui.
Dove Dormire

Gallo Rosso: vacanza in un maso in Alto Adige

Una vacanza in un maso in Alto Adige grazie a Gallo Rosso. Scegli il maso più adatto a te tra i 1600 disponibili e indicati per bambini, famiglie, coppie e gruppi di amici. Tutti i dettagli nel post.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.