Come viaggiare di più spendendo di meno

Beauty

Dirndl a Monaco, vestiti della festa

2 minuti di lettura
Siete stati all'Oktoberfest di Monaco di Baviera e avete visto le ragazza sfoggiare bellissimi vestiti? Ecco quelli sono i Dirndl, i vestiti della festa della Bavaria che le donne indossano in occasioni speciali.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 26, 2014

Monaco e l’Oktoberfest e un evento che dura per ben tre settimane. Se in questi post abbiamo parlato di dove mangiare a Monaco durante l’Oktoberfest, dove dormire a Monaco durante la festa della birra più famosa al mondo e come arrivare, ora è il caso di parlare anche di come vestirci.

monaco-oktoberfest-festa
No, non siamo diventati un fashion blog, ma abbiamo deciso di capire un po’ di più su quel che riguarda i particolari vestiti della festa che a Monaco di Baviera e in tutta la Baviera in generale si indossano anche nei giorni dell’Oktoberfest. Iniziamo subito quindi parlando dei Dirndl.

I Dirndl sono gli abiti che siamo comunemente abituati a vedere nelle foto dell’Oktoberfest, la famosa festa che si svolge a Monaco di Baviera. Questi vestiti però non si mettono solo durante l’Oktoberfest ma in tante altre occasioni e feste bavaresi. Effettivamente quando sono stata a Monaco l’ultima volta li ho visti indosso a tutte le ragazze che erano presenti alla festa.

monaco-bavaria

Li ho cercati tantissimo nei negozi anche del centro città di Monaco, ma avevano prezzi proibitivi. Quelli sono vestiti autentici che si comprano durante l’anno e si indossano a tutte le feste della propria città. Pagarli un centinaio di euro per me che non abito in Germania non avrebbe avuto senso. Anche se, devo essere sincera, ne ho trovati anche da 20€, anche se come immaginerete la qualità non era affatto buona. Allora ho preferito non comprare nulla e rimandare a un’altra occasione.

Tornando al vestito invece, posso dirvi che con il temrine dirndl una volta si indicava una giovane donna, oggi il termine viene usato anche per indicare questi vestiti indossati tradizionalmente durante le feste bavaresi nel sud della Germania in particolar modo.

monaco-dirndl-vestiti

Nel lontano diciannovesimo secolo, il dirndl era l’uniforme delle serve austriache, diventando poi, intorno al 1870, un abito di alta moda per le donne dell’epoca.

L’abito tradizionale bavarese è composto da una guepiere, una camicetta, una gonna ampia ed un grembiule che poi è possibile personalizzare con l’aggiunta di dettagli che esaltano le proprie forme. Se ti è venuta voglia di indossarlo, sappi che non sono proprio a buon prezzo, quelli buoni ovviamente, se vuoi comprarlo invece solo per sfoggiarlo al tuo prossimo Oktoberfest lo potrai trovare anche nella città tedesca a 20€.

monaco-dirndl

Andare all’Oktoberfest senza munirsi però di un abito come questo è un po’ come andare a una festa in maschera senza avere la maschera o a una festa elegante senza avere delle scarpe con il tacco. Scegli il tuo colore preferito e prendi il tuo abito, quello che ti sta meglio o quello che rispecchia il tuo gusto in fatto di colori. Nel caso, mandaci una foto, saremo felici di pubblicarla.

Foto di Roman BoedHeather CowperHeather Cowpercatlovers

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2071 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.
Destinazioni

Natale a Helsinki: Mercatini di Natale e visita della città

Natale a Helsinki, consigli di viaggio per vedere i Mercatini di Natale, i maggiori musei ed esplorare la città tra piscine e saune, anche i inverno, e locali dove vivere la vera esperienza finlandese. Leggi qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.