Siviglia dove mangiare le tapas migliori

Dove mangiare a Siviglia le migliori tapas della città

Dove mangiare a Siviglia le migliori tapas della città

Dove mangiare le migliori tapas della città di Siviglia, ecco cinque locali che non potete perdervi durante una vacanza low cost in Andalusia.

di , | Dove Mangiare

Booking.com

Se parlate con un sivigliano doc di cibo e di locali dove mangiare, la prima cosa che vi dirà è che le tapas sono state inventate qua, a Siviglia. Che sia vero oppure no a noi poco importa, una cosa è certa: il detto popolare “En Sevilla no se come sino se tapea (A Siviglia non si mangia, ma si tapea) è proprio azzeccato!

siviglia-robles-placentines

Una miriade di bar, locali, ristorantini e classiche bodeguitas in pieno stile andaluso: se vi piace osare con i sapori, se siete curiosi di provare l’arte culinaria di questa calda e affascinante terra a Siviglia troverete pane per i vostri denti e delizie per il vostro palato!

Se siete turisti alle prime armi, ecco qui una facile guida ai migliori bar da tapas della città.

siviglia-robles

Robles Placentines, calle Placentines n°2

Proprio dietro alla Cattedrale, questa bottega in legno è un ristorantino ideale per pranzi o cene in un ambiente allegro e caratteristico. L’ho scoperta per caso una sera in compagnia di amici e ne sono rimasta piacevolmente colpita. Tapas abbondanti e di ottima qualità: flamenquín, baccalà, caña de lomo e filetto con patate e formaggio di capra. E se per una volta vorrete assaggiare un ottimo vino andaluso, troverete qui un’ampia scelta. Il prezzo è sempre lo stesso: 10-15 euro a testa.

siviglia-Bodeguita La Parihuela

Bodeguita La Parihuela, pasaje de Vila n°12

A portarmi in questo localino fu una mia collega sfinita dalle mie richieste: “Voglio mangiare come mangiano i sivigliani”. Nel cuore della città, nel Barrio Santa Cruz, questo piccolo bar da tapas è l’ideale per una sfiziosa pausa pranzo o per un aperitivo prima di cena. Io sono rimasta incantata dai sapori dei salumi iberici, dei formaggi e delle olive. Una tapa e un bicchiere di vino o birra si aggirano intorno ai 4 euro. Una chicca: volete essere dei veri sivigliani? Mangiate in piedi, al bancone del bar, e lasciate il posto a sedere ai turisti.

siviglia El Faro de Triana

El Faro de Triana, puente de Isabel II

In uno dei quartieri tipici di Siviglia, El Faro de Triana offre specialità di pesce buone e abbondanti: frittura, calamari alla piastra e baccalà. Ma quello che vi colpirà sarà la splendida vista dalla sua terrazza. Il ristorantino, situato sul ponte di Triana, domina dall’alto il Rio: e vi perderete ammirando la morbida ansa del fiume, la Torre dell’Oro, e laggiù in lontananza la punta della Giralda.

siviglia Taberna Coloniales

Taberna Coloniales

E’ una delle istituzioni culinarie di Siviglia, la Taberna Coloniales si trova in plaza Cristos de Burgos 19 e calle Fernández y González 36 e non può in alcun modo mancare nei vostri itinerari gastronomici per la città. Ce ne sono due, una in zona Cattedrale, l’altra nei pressi di Plaza de la Encarnación, ma in entrambe assaporerete la buona cucina andalusa a prezzi veramente low cost.

Non solo tapas, ma anche taglieri di crostini con salmorejo e jamón, filetto con patate e hamburger. La qualità del cibo è ottima e il servizio è veloce. Unico neo: dovrete aspettare dai 10 ai 15 minuti prima di avere un tavolo, ma ne varrà veramente la pena. E mentre il cameriere appunta il vostro nome sulla lavagnetta e aspettate di essere chiamati, godetevi un piccolo aperitivo andaluso: tinto di verano, olive e jamón.

siviglia-casi-casi

Casi Casi, Gran Plaza Nervión, Sevilla

Non è una zona turistica, nelle terrazze della Gran Plaza troverete solo sivigliani doc, ma se vi capita di fare una passeggiata fino al centro commerciale di Nervión o al vicino Cortes Inglés, vi consiglio vivamente questo delizioso bar da tapas sui toni dell’azzurro e del bianco.

Ora ha cambiato gestione, e se la precedente era veramente ottima, quest’ultima è eccellente. Le tapas sono abbondanti e ben curate. Buonissimo il cosciotto di anatra all’arancia, fantastica la tortilla di patate fatta in casa e l’insalatina di gamberi è quello che ci vuole all’aperitivo. Il bar è anche caffetteria e serve ottimi dolci fatti in casa. Il mio preferito? Torta al torroncino. Il prezzo per due tapas, una bibita e un caffè è di circa 10-12 euro.

Booking.com

© 2012 - Riproduzione riservata

Rispondi

Mini guida

48 ore a Barcellona, guida per 3 giorni low cost

Cosa visitare a Barcellona in 3 giorni

Barcellona è una delle nostre città preferite, non a caso abbiamo qui su Viaggi Low Cost tantissimi post consigli su dove dormire, cosa fare, ma...