Come viaggiare di più spendendo di meno

Ryanair rimborso voli post Covid
News

Ryanair, come chiedere il rimborso post Covid 19

2 minuti di lettura
Come richiedere il rimborso dei soldi dei voli aerei Ryanair che non si sono potuti sfruttare durante il lockdown italiano? Ecco la procedura per richiedere il rimborso, senza necessariamente dover usufruire del voucher che comunque dura 12 mesi.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 25, 2020

Chiedere un rimborso a Ryanair dopo l’enorme quantitativo di voli cancellati causa Covid 19, sta diventando un’impresa ardua, per qualcuno quasi impossibile.


Facciamo il punto. Durante il lockdown italiano, la compagnia aerea low cost Ryanair, ha dovuto cancellare una serie di voli. Tantissimi sono rimasti gli italiani a terra, impossibilitati a spostarsi per obbligo normativo. Una scelta che abbiamo fatto tutti con grande rispetto e sacrificio, ma per un fine comune. Le persone che hanno dovuto rinunciare ad un viaggio, per responsabilità, perché non se lo sarebbero goduto o perché impossibilitato appunto, sono state contattate da Ryanair che con una mail le ha avvisate dell’accaduto.

Quindi cos’è accaduto con la cancellazione del volo?
Quando ci è arrivata la mail, abbiamo pensato tutti che i voli si sarebbero solo spostati. Le opzioni che Ryanair ci indicava erano due: una richiesta di rimborso e una richiesta di voucher. Il voucher era già pronto, ci avvisava Ryanair, per il rimborso ci sarebbero voluti tempi più lunghi. Personalmente ho preferito richiedere il rimborso, pensando che (allora eravamo ancora in lockdown) volevo vederci chiaro prima di riprenotare reinvestendo in mie soldi.
Facendo richiesta di rimborso in soldi, Ryanair rimandava ad un’altra pagina in cui comunque ti veniva dato un buono, dicendo che avrebbe presto preso la tua richiesta in considerazioni.

Ryanair rimborso post Covid 19

Oggi, settembre 2020.
Ad oggi però, settembre 2020, il rimborso non è ancora arrivato. Sul sito di Ryanair tutta la comunicazione volge a farti riutilizzare il voucher, plausibile, ma per chi vuole i soldi indietro, pare davvero difficile. C’è una sola voce che indica la possibilità di riavere indietro i propri soldi e non viene così nominata, ovviamente, ma “Cosa succede se rifiuto il buono“?

Come richiedere il rimborso
Alla pagina sulle domande frequenti dei rimborsi si aprono due opzioni: hai prenotato il volo Ryanair tramite siti terzi (Lastminute, Skyscanner, ecc. ) oppure hai prenotato tramite sito Ryanair diretto? Se hai prenotato tramite siti terzi sappi che potresti non ricevere mail il tuo rimborso. Se invece hai prenotato tramite sito diretto Ryanair puoi andare alla prima domanda che si apre a questa pagina che è “Non voglio usare il mio voucher, in alternativa posso richiedere un rimborso?“. Da qui ti si aprirà una chat automatica e ponendo la prima domanda una finestra di rimborso automatico.

Rimborso post Covid

Macchinoso, ma alla fine riusciremo nell’impresa?
Non lo so se alla fine si riuscirà a ottenere il rimborso in denaro e non in voucher. C’è da dire però che con il voucher è possibile riutilizzare i soldi spesi per i voli cancellati durante il lockdown, fino a 12 mesi dopo la presunta partenza del volo. Non sono pochi 12 mesi, certo non sono un’infinità di tempo, ma dato che lo scenario che si prospetta da qui in avanti non è ancora stabile, tanto vale aspettare un po’ di settimane ancora. Cosa ne pensi?

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2078 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
EventiFederchicca

Black Friday 2023: le promozioni Ryanair, Booking e Heymondo

Il Black Friday di Novembre riguarda anche Booking, Ryanair e Heymondo per risparmiare in viaggio. Venerdì 24 novembre, ma in generale durante tutta la Cyber Week, non dimenticare di prenotare le camere in vista dei prossimi viaggi di Natale o di fare la tua assicurazione sanitaria.
Come Muoversi

Da Milano a Rovaniemi con Ryanair, volo low cost

Un Natale magico grazie alla tratta aerea Milano – Rovaniemi che porterà tantissime famiglie, bambini ma giovani e coppie di viaggiatori a vedere la Casa di Babbo Natale e a fare tantissime escursioni nella neve, proprio a Rovaniemi, in Lapponia
Come Muoversi

10 zaini bagaglio a mano: come risparmiare in aereo

Come risparmiare in volo? Ovviamente con uno zaino per bagaglio a mano che sia pratico, poco ingombrante, capiente e funzionale. Ecco una serie di consigli per acquistare il bagaglio giusto e risparmiare durante il tuo prossimo volo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Mini Guida

Mini guida delle Azzorre, cosa vedere in 10 giorni