Come viaggiare di più spendendo di meno

News

Prenotare i voli low cost, quando si abbassano

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 7, 2013

prenotare voli low cost

Quando è più opportuno prenotare voli low cost? Questo è quello che si chiedono sempre un po’ tutti e se lo sapessi viaggeremmo sempre in modo low cost, felici e contenti. Uno studio ha cercato di tracciare l’andamento dei prezzi, svelando in che periodo si risparmia maggiormente. Vedere e provare, per credere!

Uno degli ultimi è quello realizzato da Idealo.it, portale di comparazione prezzi che ha focalizzato l’attenzione sull’andamento dei prezzi nel periodo immediatamente precedento lo scorso Natale (dicembre 2012).
In particolare si sono prese come riferimento le 18 rotte europee più popolari a carattere nazionale e internazionale, con partenza dagli scali di Roma, Londra, Francoforte e Parigi.

Le partenze prese in esame sono quelle operate dopo le ore 18:00 e i voli osservati sono solo quelli diretti.
L’osservazione si è svolta a partire dal 12 ottobre 2012 – con reperimento di dati avvenuto tramite Idealo tutti i venerdì tra le ore 11:00 e le ore 11:30 – per 10 settimane.

Si è notato che i prezzi tendono a salire man mano che ci si avvicina alla data di partenza ma in alcuni momenti il rialzo è molto netto, di ben 5 volte superiore alla tendenza generale degli altri periodi. In particolare, dunque, nelle giornate tra il 9 e il 16 novembre i prezzi sono saliti del 37%, a fronte di un generale 30% nelle altre settimane.

La conclusione è che il momento migliore per prenotare un volo low cost è compreso nel periodo di tempo che va dalle 8 e le 10 settimane di anticipo. Tra tutte le rotte considerate, inoltre, si è osservato che poco meno del 50% dei voli che sono risultati effettivamente più economici sono quelli serviti da EasyJet e Ryanair, su tutte le settimane prese in esame. Più nello specifico, facendo un focus sui voli da Roma più economici, considerando quindi la compagnia aerea, si evidenzia che al primo posto si colloca Ryanair, al secondo Blu-Express, al terzo easyJet e a seguire Meridiana Fly, Alitalia, Air Italy e Vueling Airlines.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2073 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Viaggi di Gruppo, come funzionano e quando vale la pena partecipare

Da WeRoad a SiVola, quali sono i viaggi di gruppo che funzionano di più in Italia, perché conviene acquistarli se si vuole viaggiare e non si ha compagnia, i pro e i contro dei viaggi con accompagnatore.
Come Muoversi

Da Milano a Rovaniemi con Ryanair, volo low cost

Un Natale magico grazie alla tratta aerea Milano – Rovaniemi che porterà tantissime famiglie, bambini ma giovani e coppie di viaggiatori a vedere la Casa di Babbo Natale e a fare tantissime escursioni nella neve, proprio a Rovaniemi, in Lapponia
Come Muoversi

10 zaini bagaglio a mano: come risparmiare in aereo

Come risparmiare in volo? Ovviamente con uno zaino per bagaglio a mano che sia pratico, poco ingombrante, capiente e funzionale. Ecco una serie di consigli per acquistare il bagaglio giusto e risparmiare durante il tuo prossimo volo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.