Come viaggiare di più spendendo di meno

Viaggi aerei Covid
News

Passaporto Sanitario Covid, cos’è e come si userà

2 minuti di lettura
Passaporto Sanitario Covid, ecco come si userà il passaporto che dovremmo iniziare a vedere nel primo trimestre del 2021 per tornare a viaggiare non solo in Italia, ma anche in tanti altri paesi.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 1, 2021

Il Passaporto Sanitario Covid è un passaporto ideale per tornare a viaggiare il prima possibile, nonostante la pandemia che ha bloccato il settore turistico da febbraio 2020 (almeno per quanto riguarda il territorio italiano).

Il settore turistico infatti è stato messo in fortissima crisi dalla pandemia, tanto che le compagnie aeree, le agenzie viaggi, l’hotellerie e tutta l’industria del turismo è stata completamente bloccata a causa del Covid. In tanti negli ultimi mesi, hanno espresso l’intenzione di tornare a viaggiare, ma ancora non è mai stato possibile in modo del tutto libero. Il passaporto sanitario potrebbe essere la soluzione, ma si saprà solo a partire dal 2021.

Viaggi aerei Covid

Come funzionerà il Passaporto Sanitario Covid?

Il passaporto sanitario sarà null’altro che un’applicazione che fornirà ai passeggeri le informazioni sulle restrizioni dei paesi di destinazione, per iniziare. Non solo, l’applicazione fornirà la lista dei laboratori del paese di partenza in cui fare i tamponi, i cui risultati saranno resi noti elettronicamente alle autorità del paese di arrivo, prima di ogni viaggio. In questo modo, tramite un sistema elettronico, si presume un qr code, verranno esplicitate tutte le informazioni sanitarie che servono alle autorità di competenza per farci partire e soprattutto arrivare a destinazione in un viaggio (che sia di lavoro o di piacere).

Quali sono le informazioni che verranno raccolte?

In particolare modo verranno raccolti i risultati di/dei test al Covid-19 e (quando sarà disponibile) di inoculazione del vaccino.

Viaggi aerei Covid

Chi sta progettando il Passaporto Sanitario Covid?

La IATA (International Air Transport Association) sta progettando lo IATA Travel Pass. Il nome indica subito chiaramente di cosa stiamo parlando, sarà un lasciapassare sanitario digitale che verrà reso disponibile tramite un’applicazione sullo smartphone.

Il passaporto probabilmente non avrà un costo, ma sarà gratuito per passeggeri aerei e il personale di volo (e di terra) delle compagnie aeree. All’interno dell’applicazione quindi, non solo il proprio fascicolo sanitario reso elettronico, ma anche le informazioni sul volo (da dove partiamo, dove andiamo e possibili scali aerei). In questo modo verrà lasciata una traccia importante del nostro percorso, nel caso dovesse servire per recuperare informazioni a posteriori.

Viaggi aerei Covid

L’applicazione sarà un modo per rendere anche molto più snelle le procedure aeree di imbarco e di sbarco, ma soprattutto per limitare lo stazionamento delle persone negli aeroporti e limitare i contatti tra viaggiatori e operatori di volo.

Quando verrà rilasciato il Passaporto Sanitario Covid?

Si sta ancora lavorando al Passaporto Sanitario e si presume questo possa essere pronto per il 2021. Verrà probabilmente reso disponibile nel primo trimestre del 2021 per dare la possibilità a chi dovrà o vorrà viaggiare per lavoro o per divertimento di testare questo importante mezzo che ci consentirà di spostarci di nuovo (più o meno) liberamente non solo nel nostro Paese ma anche per viaggiare intorno al mondo.

Viaggi aerei Covid

Altri provvedimenti delle compagnie aeree

Parlando di viaggi e di compagnie aeree, alcune di queste stanno iniziando a mettere le mani avanti per i futuri viaggi che ci apprestiamo (speriamo) a fare in questo nuovo anno.

Qantas ad esempio, la principale compagnia dell’Australia, ha già annunciato che tornerà a volare quando uscirà il vaccino e farà salire sul suo velivolo solo le persone che avranno la possibilità di dimostrare di aver eseguito il vaccino del Covid.
Emirates invece, compagnia aerea dell’Emirato Arabo di Dubai, ha proposto la copertura gratuita delle spese sostenute dai turisti che hanno contratto il Covid-19 durante il viaggio.
Ryanair e Lufthansa invece sono tra le principali compagnie aeree in Europa che pare che non avranno l’obbligo del vaccino come condizione necessaria per partire.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2078 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

5 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

Viaggiare in Italia: 10 mete insolite per il weekend