Come viaggiare di più spendendo di meno

Case vacanza sicure
News

Vacanze in Italia: 5 siti di prenotazione case vacanze

4 minuti di lettura
Organizzare un soggiorno in autonomia è ormai semplicissimo, sono tantissime le piattaforme online che ci aiutano nell'organizzazione: ne abbiamo elencate cinque, ideali per prenotare la vostra casa vacanze da sogno velocemente e in massima sicurezza.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 21, 2020

Spesso viaggiatori e viaggiatrici si dividono in due categorie: amanti degli alberghi e amanti degli appartamenti. Entrambe le scelte sono valide, possono essere low cost come lussuose, e rispondere a desideri e bisogni differenti a seconda dei periodi della vita o del tipo di viaggio che stiamo per affrontare. In questo articolo ci focalizzeremo principalmente sulla seconda categoria segnalandovi 5 siti di prenotazione case vacanze in Italia davvero interessanti.

Perché scegliere le case vacanze in Italia

Scegliere una casa vacanza significa trovare il proprio angolo intimo di mondo anche mentre si è distanti da casa. Costruire in poco tempo uno spazio che somigli a casa nostra, che ci faccia sentire accolti e immersi in un relax domestico e familiare. Una casa vacanza permette di utilizzare liberamente una cucina, scelta utile per le famiglie con bambini e/o bambine. Magari permette di usufruire del microonde, del forno, ripiani per cucinare, tavoli spaziosi o funzionali. Inoltre scegliere un appartamento può anche significare dividere gli spazi insieme ad un gruppo di persone o agli altri componenti della famiglia, utilizzando senza problemi e senza costi aggiuntivi la lavatrice (e magari anche l’asciugatrice).

Può rivelarsi una scelta vantaggiosa economicamente, ma può anche esaudire un desiderio: abitare per un periodo breve, quello della vacanza, in una villa da sogno, un posto particolare e pieno di comfort che normalmente non potremmo permetterci.

La libertà di una casa

Alloggiare in una casa vacanza può significare percepire di più la libertà di vivere il proprio viaggio seguendo regole e orari che ci appartengono maggiormente, ad esempio senza temere di saltare la colazione perché non ci si è svegliati in tempo. Infine, gli appartamenti, generalmente sono più spaziosi di una camera d’albergo standard. Perciò se avete bisogno di spazio in più, detestate avere le valigie sempre in vista o in mezzo ai piedi, se amate ritagliarvi momenti di relax scrivendo o leggendo in solitudine anche mentre siete in vacanza, allora questa scelta potrebbe essere perfetta per voi.

5 siti di prenotazione case vacanze in Italia

Esistono ormai numerosissimi siti web che permettono di scegliere velocemente l’alloggio perfetto, comodamente da casa nostra e lasciandoci ispirare. Le ricerche sono semplici ed intuitive e danno la possibilità di filtrare le proprie scelte in base alla località, al periodo del viaggio, alle caratteristiche della casa. Spesso è anche possibile cliccare sull’opzione “in qualsiasi momento” o “in qualsiasi luogo” per monitorare le località e i periodi migliori per spostarsi dal punto di vista del risparmio economico. Un’opzione libera e avventurosa, da provare almeno una volta nella vita se non si hanno particolari restrizioni legate al lavoro e alle ferie.

1. Interhome

La piattaforma di prenotazione case vacanze online Interhome offre oltre 50.000 soluzioni in 31 paesi. La scelta è piuttosto variegata: appartamenti moderni, ville con piscina, rustici in montagna, chalet e addirittura… castelli! Interhome si occupa di selezionare le case personalmente: nella prenotazione, inoltre, sono incluse le pulizie di fine soggiorno, quindi il relax è assicurato. È possibile anche contattare telefonicamente Interhome, tramite un Servizio clienti disponibile 7 giorni su 7, per richiedere un aiuto nella fase di prenotazione. Un altro punto di forza della piattaforma è l’assistenza garantita durante il soggiorno. Andando sul sito di Interhome è possibile trovare Sconti last minute e molte offerte dedicate alle varie regioni italiane per lasciarsi ispirare.

2. HomeToGo

Il motore di ricerca HomeToGo ha il vantaggio di mostrare in un unico sito le offerte migliori e più variegate. Se volete dunque confrontare differenti soluzioni, per scegliere l’opzione più vantaggiosa dal punto di vista del prezzo, questo potrebbe essere il vostro sito ideale. Scelta la casa vacanza più adatta, basterà cliccare sul link per essere indirizzati sul sito partner e concludere l’operazione di prenotazione. Se si è indecisi sulla meta del prossimo viaggio, anche qui è possibile lasciarsi ispirare utilizzando i filtri a disposizione o scegliendo tra le città o le regioni più amate e visitate. Ad esempio, nel sito troverete le 20 destinazioni più gettonate per gli amanti del Surf in Italia.

3. Holidu

Holidu è stata fondata a Monaco di Baviera nel 2014, si tratta anche in questo caso di una piattaforma online che confronta i prezzi delle case vacanze in tutto il mondo. È un motore di ricerca semplice da utilizzare che offre ampia possibilità di scelta. Si può pensare di scorrere le mete più popolari, quelle più adatte alle vacanze in famiglia in Italia, ma anche le regioni o le città più ambite. Pensando ad esempio alla Sicilia, è possibile selezionare una villa per 8 persone con terrazza e piscina. Il soggiorno ideale per dividere gli spazi insieme agli amici e organizzare serate divertenti in compagnia. Se si viaggia con animali domestici, sono tante le soluzioni pensate proprio per loro, non stiamo parlando del semplice fatto che vengano ammessi, ma di veri e propri spazi pet friendly.

4. Airbnb

Airbnb non ha di certo bisogno di presentazioni, ha di sicuro rivoluzionato un certo modo di viaggiare in Italia e in tutto il mondo. Si tratta di una vera e propria community di viaggio resa famosa grazie ad un sistema di hosting molto curato basato sulla fiducia reciproca. Oltre a fornire alloggi ideali per ogni tipo di vacanza, negli ultimi anni Airbnb ha anche investito sulle esperienze.

Le esperienze sono attività organizzate da host di tutto il mondo. Se quindi non amate le solite visite guidate e il turismo più tradizionale, potreste scorrere tra questo tipo di offerte. Si tratta di avventure in luoghi straordinari, incontri con animali, sessioni di cucina, lezioni di storia e cultura della musica. Le esperienze sono davvero variegate e questo sistema ha contribuito a cambiare la propria idea di viaggio nella mente di tanti viaggiatori e viaggiatrici.

5. Booking

Anche Booking non necessita certamente di presentazioni. Tramite la famosissima piattaforma è possibile prenotare un soggiorno (casa, hotel e molteplici altre sistemazioni), ma anche un volo, una combinazione volo+hotel, il noleggio auto, prenotare un taxi per l’aeroporto e anche scegliere un’attrazione da visitare. Con Booking è possibile scegliere tra diverse modalità di prenotazione, con o senza pagamento anticipato, e godere della cancellazione gratuita per moltissime sistemazioni. Una volta scelta la città che si intende visitare, i filtri a disposizione permettono ad esempio di individuare il proprio quartiere ideale. Se Booking, infine, è diventato popolare soprattutto per gli hotel, ormai offre una scelta variegata anche di appartamenti, resort, ville, chalet, cottage, strutture glamping e naturalmente le classiche sistemazioni case vacanze.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

492 articoli

Informazioni sull'autore
Tutti i post scritti dai collaboratori di Viaggi Low Cost li trovate qui. Racconti di viaggio, consigli low cost, mete e tour insoliti per un viaggio davvero economico e i consigli degli insider. Segui tutti i canali social per rimanere aggiornato.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Eventi

Capodanno in Piazza 2024: tutti gli eventi

Capodanno in Piazza 2024, tutti gli eventi in Italia e nelle Piazze principali per entrare nel nuovo anno a suon di musica, ballando e facendo festa con artisti nazionali e internazionali. Le migliori Piazze dove andare a festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
News

Bonus vacanze, elenco strutture che lo accettano