Vai ai contenuti
aggiunto ai preferiti
rimosso dai preferiti
Oops! C’è stato un problema, prova di nuovo
Il tuo account è in corso di creazione
Il tuo account è stato creato con successo e ora hai effettuato l'accesso.
Sei stato disconnesso
Filtra
Filtri selezionati
    Biglietto
    Eventi

    Tutti gli eventi in Alto Adige

    Trovi tutti gli eventi in Alto Adige da non perdere. Amanti della cultura, della natura, dello sport, delle avventure… ce n’è davvero per tutti i gusti! 

    Risultati
    Enogastronomia/prodotti
    Vini spumanti dalle mille sfaccettature 2024 Lunedì
    Caldaro sulla Strada del Vino, Strada del Vino
    La settimana inizia spumeggiante con una degustazione alla cantina Kettmeir: una full immersion nel mondo degli spumanti per conoscere il significato di termini come brut, metodo classico e doux e scoprire che cos’è un banco di crivellatura. Al bisogno le visite si svolgeranno in due lingue. Visita guidata su richiesta. Iscrizione: entro sabato, ore 12, presso l'Ufficio Turistico di Caldaro
    25 marzo, 2024 - 04 novembre, 2024
    Enogastronomia/prodotti
    Tonis Töchter - Tavolo per la colazione nei prati del Mandlerhof
    Verano, Merano e dintorni
    All'insegna del motto "Xsund & fein", Tonis Töchter (le figlie di Toni) vi invitano a una speciale primavera dal 13 aprile al 5 maggio. Al tavolo della colazione nei prati del Mandlerhof, potrete gustare una colazione regionale in un luogo unico. Sempre il martedì e il venerdì a partire da 4 persone e tempo permettendo. Iscrizione obbligatoria a info@waldbichl.com o +39 0473 278 113 Prezzo a persona € 42,00
    16 aprile, 2024 - 03 maggio, 2024
    Enogastronomia/prodotti
    Tonis Töchter - Tavolo per la colazione nei prati del Mandlerhof
    Verano, Merano e dintorni
    All'insegna del motto "Xsund & fein", Tonis Töchter (le figlie di Toni) vi invitano a una speciale primavera dal 13 aprile al 5 maggio. Al tavolo della colazione nei prati del Mandlerhof, potrete gustare una colazione regionale in un luogo unico. Sempre il martedì e il venerdì a partire da 4 persone e tempo permettendo. Iscrizione obbligatoria a info@waldbichl.com o +39 0473 278 113 Prezzo a persona € 42,00
    16 aprile, 2024 - 03 maggio, 2024
    Convegni/conferenze
    Bibis – Libri per la primissima infanzia
    Vipiteno, Vipiteno e dintorni
    Venerdì 19 aprile 2024, alle ore 10.00, nella Biblioteca Civica di Vipiteno, avrà luogo l’incontro mensile con i libri "Bibis - Libri per la primissima infanzia". L'Orso Brummi e la nostra esperta di letture ad alta voce, Agata, accoglieranno i nostri appassionati di libri da zero a tre anni in un'atmosfera accogliente e informale. Insieme creeremo rime, canteremo, giocheremo e naturalmente leggeremo ad alta voce. Qui, bambini e genitori, troveranno spunti di lettura per tutti i giorni. I prossimi incontri avranno luogo di nuovo a partire da ottobre 2024. È necessaria la prenotazione (0472 723 760 / biblioteca@vipiteno.eu) poiché il numero di partecipanti è limitato. Manifestazione in lingua tedesca a cui tutti sono invitati a partecipare.
    19 aprile, 2024 - 19 aprile, 2024
    Enogastronomia/prodotti
    Aperitivo lungo a Scena
    Scena, Merano e dintorni
    Nell'ambito della serie di eventi "Scena in fiore", il 19 aprile si terrà sulla Raiffeisenplatz l'"Aperitivo lungo" organizzato dalla Naturfreunde Scena. L'evento sarà accompagnato dalla musica di DJ Christian. L'ingresso è libero.
    19 aprile, 2024 - 19 aprile, 2024
    Musica/danza
    Concerto - Popchor
    Funes, Regione dolomitica Val di Funes
    Concerto "Pop and more" del coro "Chorazon" alle ore 20.00 nella sala culturale a S. Pietro. Ingresso: donazione volontaria
    19 aprile, 2024 - 19 aprile, 2024
    Mostre/arte
    Émilie Delugeau - Zuhause
    Bolzano, Bolzano e dintorni
    Casa – Dove si può trovare? È mai esistita? Nel tempo ne è mai stato idealizzato un modello di perfezione? O è sempre stata puro desiderio, scintillante riflesso di luce nei frammenti di fragilità che si stagliano davanti a noi, nelle crepe degli insostenibili sogni di beatitudine e salvezza? Paesaggi di materia distrutta sono visibili nella serie fotografica Zuhause di Émilie Delugeau. L’integrità della superficie si è frantumata, formando strutture naturali figlie dell'impatto di una forza incontrollata. Casa - qualcosa che in questo mondo può essere stabilito unicamente per momenti, negli angoli della nostra esistenza nomade, transitoria, e che esiste in modo permanente solo nella certezza dell’immaginazione, del cuore e non nell'illusione del tangibile, dell'inequivocabile? Non in una nazione o in un singolo luogo, ma in quel regno, che è dentro di noi, e in cui stiamo costantemente cercando, fino ad arrivare al desiderio che ci dà casa, bellezza e luce nel frastagliato, nell'inafferrabile e nel vitale.
    19 aprile, 2024 - 20 aprile, 2024
    Teatro/cinema
    Teatro stabile di Bolzano
    Bolzano, Bolzano e dintorni
    Con Samuele Aprea, Chiara Baumgärtel, Cecilia Bautista, Marta Chignola, Larissa de Clauser, Alessia Doroldi, Alessia Frerotti, Giulia Gatta, Luca Gori, Vittoria Gelmetti, Lucia Lai, Gianluca Lorusso, Marta Moientale Progetto Teatro Stabile di Bolzano, Ufficio Politiche Giovanili della Ripartizione Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, Libera Università di Bolzano, Centro di Cultura Giovanile Vintola 18.
    19 aprile, 2024 - 21 aprile, 2024
    Sport
    Audi Driving Experience in Alta Badia
    Corvara, Regione dolomitica Alta Badia
    Paradiso per gli amanti della natura, le Dolomiti sono anche il luogo ideale per performance emozionanti. Per questo motivo, Audi offre la possibilità di provare in prima persona la trazione integrale quattro immersi nei paesaggi suggestivi dell'Alta Badia e vivere quindi un’esperienza intensa ed esclusiva a bordo della gamma e-tron. I modelli altamente tecnologici della gamma 100% elettrica di Audi permettono di scoprire una nuova visione di progresso, in armonia con i percorsi unici delle Dolomiti. L’esperienza comprende un test drive su strada e tutta l’emozione del parkour Audi Camp Burje a bordo della gamma Q o, in alternativa, un’avventura interamente dedicata al parkour. Prenota il tuo test drive: https://myaudi.it/it/audi-driving-experience/audi-driving-experience-a-corvara-in-badia-winter/ Info Point : Str. Col Alt, 97 dal 02.12.2023 al 21.04.2024 Orario di apertura: 09:30 - 12:30 e 14:30 - 18:30 Contatti - Tel. Info Point: +39 345 9585682 - E-mail: testdrive@audi-italia.it AUDI DAYS L’emozione diventa ancora più intensa con gli Audi Days, che offrono la possibilità di testare i modelli S, RS ed e-tron in contesti differenti, per vivere le performance invernali a 360 gradi. L’esperienza comprende un test drive su strada, un test drive su ghiaccio e la sfida del parkour. Ogni partecipante sarà seguito da tecnici professionisti, per godere al massimo di tutta la potenza dei modelli Audi in totale sicurezza. Le prestazioni dei modelli RS potranno essere testate il 9 marzo.
    19 aprile, 2024 - 21 aprile, 2024
    Teatro/cinema
    37. BOLZANO FILM FESTIVAL BOZEN - BFFB
    Bolzano, Bolzano e dintorni
    Il 37° Bolzano Film Festival Bozen (12 – 21 aprile 2024) prenderà ufficialmente il via venerdì 12 aprile 2024 con la proiezione del film muto del 1919 Blind Husbands di Erich von Stroheim. Nella serata inaugurale, in contemporanea nelle tre sale del Filmclub, il film d’esordio alla regia di Stroheim sarà proiettato in versione restaurata e virata a cura dell'Österreichische Filmmuseum di Vienna e, per la prima volta in Italia, con accompagnamento musicale dal vivo grazie alla collaborazione con il Südtirol Jazz Festival Alto Adige. Dedicato alla guida alpina Sepp Innerkofler, Blind Husbands fu girato agli Universal Studios con uno sfondo cinematografico delle Dolomiti di Cortina d'Ampezzo e riscosse, all'epoca, un grande successo. A chiudere il festival sabato 21 aprile sarà Linda e il pollo, piccolo capolavoro d’animazione diretto da Chiara Malta e Sébastien Laudenbach, premiato come Miglior Film all’Annecy Animation Festival.
    19 aprile, 2024 - 21 aprile, 2024
    Mostre/arte
    I’M GONE. DO YOU REMEMBER ME?
    Bolzano, Bolzano e dintorni
    La mostra riunisce persone che nella creazione dell’atto artistico fanno emergere alcuni echi dal passato, presente e futuro, rendendoli parte di un tempo unico, ed esercitando il potere politico e salvifico del processo di ricostruzione.
    19 aprile, 2024 - 27 aprile, 2024
    Visite guidate
    Luis Stefan Stecher. Ut pictura poesis
    Bressanone, Bressanone e dintorni
    Parola e colore, poesia e pittura, lingua e immagine. Luis Stefan Stecher collega, allarga opinioni, infrange le categorie, vive e pensa tra più mondi, unisce opposti. Egli crea una pittura poetica e una poesia a colori – la sua filosofia pervade la sua opera allo stesso modo come la sua visione umana delle grandi correlazioni dell’esistenza umana.
    19 aprile, 2024 - 28 aprile, 2024
    Enogastronomia/prodotti
    Lana in fiore 2024
    Lana, Merano e dintorni
    È primavera, la natura si risveglia e "Lana in fiore" torna alla ribalta dall´1 al 30 aprile 2024. I fiori e le erbe selvatiche saranno ancora una volta protagonisti degli eventi primaverili a Lana e dintorni e offriranno innumerevoli occasioni per conoscerli meglio: sono in programma eventi primaverili, laboratori creativi, conferenze a tema, escursioni alle erbe selvatiche e molto altro ancora. Il mercato I Sapori del Maso con oltre 50 stand di contadini altoatesini attende i visitatori nel centro di Lana sabato 6 aprile. Il torneo di golf ai meli in fiore, sabato 13 aprile, invita a dare il via alla stagione golfistica tra tee shot e menu primaverile direttamente sul green. La tradizionale Festa dei masi in fiore, domenica 21 aprile, è dedicata ai masi e alle fattorie storiche, che invitano il pubblico a conoscere la vita contadina e di gustare le proprie prelibatezze.
    19 aprile, 2024 - 30 aprile, 2024
    Visite guidate
    Visita guidata Museo Minnehus - Walther von der Vogelweide
    Laion
    Walther von der Vogelweide è uno dei più ragguardevoli poeti e cantori del Medioevo. Egli visse nel periodo tra il 1165 ed il 1230 e trascorse una considerevole parte della sua vita come menestrello errante. È ancora imprecisata la sua origine, però quella di Novale di Laion è possibile e probabile.
    19 aprile, 2024 - 30 aprile, 2024
    Enogastronomia/prodotti
    Erbe selvatiche in cucina - Lana in fiore 2024
    Lana, Merano e dintorni
    Non solo i fiori di alberi e cespugli, anche le erbe selvatiche, che spesso calpestiamo, si risvegliano in primavera. Quando questi tesori della natura fanno capolino, fiorisce anche la fantasia dei maestri di cucina nei Ristoranti di Lana e dintorni. Durante le settimane gastronomiche ""Erbe selvatiche in cucina", dal 1 al 30 Aprile 2024 creano delizie ai fiori e alle erbe secondo antiche ricette e inventano nuove straordinarie prelibatezze fatte di ingredienti di prima qualità, servendosi rigorosamente delle proposte regionali che offre la stagione. In combinazione con vini selezionati, tanto amore per i dettagli e un'atmosfera accogliente si vivono dei veri e indimenticabili momenti di grande gusto.
    19 aprile, 2024 - 30 aprile, 2024
    Fiere/mercati
    Bolzano in Fiore Arte
    Bolzano, Bolzano e dintorni
    Uno degli eventi più tradizionali della città con programma di contorno adatto a famiglie, ospiti e concittadini. Bolzano in Fiore Arte culminerà con la tradizionale Festa dei Fiori (30 aprile – 1° maggio).
    19 aprile, 2024 - 01 maggio, 2024
    Gite/escursioni
    Visita guidata del bunker Nr. 20 – „La Voca“
    Curon Venosta, Val Venosta
    Visita guidata al bunker n. 20 della sorgente dell'Adige, con informazioni sulla storia della costruzione e dell'uso dei bunker del Vallo Alpino intorno al Passo Resia. Segue una visita alla sorgente dell'Adige, il secondo fiume più lungo d'Italia Importante: se il biglietto non è stato acquistato online, si prega di portare il denaro in contanti all'evento. Solo con prenotazione Durata circa 1,5 ore Animali ammessi: no
    19 aprile, 2024 - 03 maggio, 2024
    Corsi/lezioni
    Kribiskrabis - Scacchi
    Campo di Trens, Vipiteno e dintorni
    Il gioco degli scacchi, noto anche come "gioco reale", è molto popolare in Europa ed è considerato il gioco da tavolo più diffuso. Che siate principianti o giocatori avanzati, questo corso offre un'ottima opportunità per imparare le regole del gioco o per avvicinarsi ad esso. Forniamo le scacchiere in modo che tutti possano iniziare a giocare subito. Istruttore: Hans Obermüller Numero di partecipanti: 8 - 16 giocatori Quota di partecipazione: 15,00 euro per bambini e ragazzi, 25,00 euro per gli adulti ATTENZIONE: SI PARLA IN LINGUA TEDESCA
    19 aprile, 2024 - 10 maggio, 2024
    Sport
    Settimane ciclistiche
    Nalles, Merano e dintorni
    Scoprite la meravigliosa Val d’Adige in occasione di piacevoli tour guidati in bicicletta o avventuratevi sui ripidi percorsi di montagna in compagnia delle nostre guide MTB qualificate. Affinate la vostra guida in bicicletta con i nostri corsi professionali di tecnica. Partecipazione gratuita per gli ospiti degli esercenti soci della nostra Associazione Turistica Nalles.
    19 aprile, 2024 - 13 maggio, 2024
    Convegni/conferenze
    Dialoghi Merano: Primavera 2024
    Merano, Merano e dintorni
    22.03. “La buona causa dei nuovi italiani senza cittadinanza” Federico Guiglia dialoga con l’esperto di diritto degli stranieri avv. Hilarry Sedu. 17.05. “Dove va la Costituzione fra Parlamento, Quirinale e Palazzo Chigi?” Federico Guiglia dialoga con il professore ordinario di diritto costituzionale Gian Paolo Dolso. In lingua tedesca: 09.02. „Murksen wir die Alpen ab? Der unersättliche Wintertourismus und die Folgen“ Eberhard Daum im Gespräch mit der Umwelt-Anwältin Liliana Dagostin. 19.04. „Internationales Strafrecht in Kriegszeiten – gilt es noch?“ Eberhard Daum im Gespräch mit Cuno Tarfusser.
    19 aprile, 2024 - 17 maggio, 2024
    Mostre/arte
    Mostra: Nibelungen Imagine Worlds - allora, dopo, oggi
    Merano, Merano e dintorni
    Il 23 febbraio, alle ore 19.00, la stagione espositiva di Merano Arte si apre con il progetto interdisciplinare, in collaborazione con l’Accademia di Merano e il Festival Sonora, Nibelungen: il ritorno, all’interno del quale sarà allestita la mostra Imagine Worlds allora, dopo, oggi, a cura di Harald F. Theiss. Il progetto è incentrato sul manoscritto del “Nibelungenlied” [Cantare dei Nibelunghi], risalente al 1300 circa, rinvenuto a Laces, in Alto Adige, e attualmente in possesso della Biblioteca di Stato di Berlino. Il Nibelungenlied è il più importante poema epico della letteratura tedesca medievale. Composto intorno al 1200, a partire da numerose leggende tramandate oralmente, comprende due diversi livelli narrativi: un primo nucleo racconta le gesta eroiche di Sigfrido, come l’uccisione del drago e la conquista di un tesoro di inestimabile valore, e ha radici in saghe scandinave dell’alto medioevo; un secondo affronta una serie di vicende storiche legate alla caduta dei Burgundi. L’analisi del manoscritto offre la possibilità di riconsiderare diversi aspetti della storia culturale europea ed extraeuropea. Inoltre, l’impatto che il Nibelungenlied ha esercitato e le differenti possibilità interpretative che ne sono state proposte, rappresentano degli aspetti forse ancora più significativi dell’opera in sé, e si pongono come punto di partenza per una pratica espositiva basata su una narrazione extraletteraria. La mostra Imagine Worlds esplora, con gli strumenti dell’arte, la rilevanza sociopolitica e le formazioni delle funzioni identitarie, puntando sull’incontro tra linguaggio visivo e scritto. A partire da opere di arte contemporanea e da un progetto partecipativo, permette riflessioni critiche, contestualizzazioni e ricostruzioni di qualcosa che va oltre alla semplice narrazione tradizionale: interroga la memoria collettiva e il rapporto tra la costruzione e la decostruzione di miti eurocentrici in un’epoca di ridefinizione post-coloniale e post-migratoria del mondo. Nel contesto di concetti sociali, vengono esaminati i modi in cui qualcosa avrebbe potuto essere allora, è stato dopo, ed è oggi. La mostra riguarda anche l’emergere di nuove immagini di sé e degli altri. Stabilisce delle connessioni con la formazione delle classiche immagini eroiche e con le loro manifestazioni mediatiche contemporanee, ma anche con i cambiamenti dei ruoli di genere. In particolare, l’ideale dell’amore cortese rappresenta un sistema di valori che ancora oggi influisce sulle norme sociali e la cui comprensione approfondita può aiutare a chiarire azioni culturali più recenti, non solo per quanto riguarda la critica istituzionale queer-femminista e le prospettive specifiche di genere. Imagine Worlds è più un gioco di pensiero associativo che una riproduzione dell'epica con nuove immagini. Utilizzando l'arte dell'allusione e del riferimento, la mostra ragiona sull’ambivalenza dei miti, sulla scomparsa e sull’emergere di nuove storie e mitizzazioni. Vengono messe in scena nuove creazioni artistiche che raccontano cambiamenti culturali e aspetti che caratterizzano la società. Attraverso opere non solo di matrice linguistica, la mostra ha il coraggio di creare degli spazi vuoti, intesi come momenti di riflessione intorno a una realtà costituita da arte testuale, media art, forme interattive ma anche dipinti, disegni, oggetti scultorei. Artisti e artiste: Astha Butail, Julia Bünnagel, Andrea Canepa, Zuzanna Czebatul, Margret Eicher, Nadine Fecht, Philipp Fürhofer, Jeppe Hein, John Isaacs, Kubra Khademi, Alexander Kluge & Jonathan Meese, Oliver Laric, Kris Lemsalu, Philip Loersch, Tim Noble & Sue Webster, Mirja Reuter und Florian Gass, Nasan Tur; Florian Gass & Mirja Reuter (progetto artistico partecipativo).
    19 aprile, 2024 - 19 maggio, 2024
    Enogastronomia/prodotti
    La stagione degli asparagi di Terlano
    Terlano, Strada del Vino
    Nelle località di Vilpiano, Settequerce e Terlano la coltivazione di asparagi vanta una tradizione centenaria. Oggi, circa 15 contadini coltivano asparagi di alta qualità su circa 10 ettari di terreno, commercializzandoli con il marchio e il sigillo di qualità Margarete. Eleganti nell'aspetto e delicati nel gusto, gli asparagi di Terlano sono particolarmente apprezzati dagli appassionati di questa candida verdura primaverile. In aprile fino a metà maggio, molti ristoranti propongono piatti classici e creativi dedicati ai preziosi asparagi Margarete. Il piatto più classico è sicuramente rappresentato dagli asparagi freschi con prosciutto cotto, patate lesse e salsa bolzanina. L'abbinamento ideale è dato dal raffinato Sauvignon "asparagi" della Cantina Terlano, che ne esalta al meglio il sapore.
    19 aprile, 2024 - 26 maggio, 2024
    Mostre/arte
    Mostra personale speciale "Adolf Vallazza 100"
    Bolzano, Bolzano e dintorni
    La mostra a lui dedicata e allestita a Museion Passage è realizzata in collaborazione con l’Archivio Adolf Vallazza e raccoglie una selezione di disegni che vanno dagli anni ‘60 fino ad oggi, insieme a dieci grandi sculture lignee astratte presentate per la prima volta assieme nello stesso spazio museale. L’esposizione, costituita principalmente dalle sculture lignee più astratte realizzate dall’artista – totem, menhir e sculture di uccelli, alcune della collezione di Museion – offre anche l’opportunità di far conoscere al grande pubblico il lavoro grafico di Vallazza, dagli anni ’60 ad oggi. L’atto di disegnare da sempre accompagna e continua ancora oggi ad accompagnare la sua attività di scultore. I disegni e gli schizzi, presentati a parete e in una vetrina, presentano diversi formati e tecniche, ma tutti testimoniano la ricerca formale e le relazioni spaziali e simboliche delle sue produzioni.
    19 aprile, 2024 - 02 giugno, 2024
    Mostre/arte
    FortezzaDonna
    Fortezza, Bressanone e dintorni
    Lo scorso autunno, nell'ambito di un concorso, numerose artiste dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino hanno partecipato alla seconda edizione del progetto fortezzaDONNA. Tra le proposte pervenute, una giuria ha selezionato le idee progettuali di otto artiste e cinque collettivi sul tema dell'identità. Le loro opere sono molto diverse: spaziano da installazioni, dipinti di grande formato, sculture, incisioni, fotografie, installazioni sonore con canti e musica, danza e videoarte. In febbraio e marzo, il forte diventerà quindi uno spazio di lavoro e di ispirazione, in cui le donne useranno la loro arte per rompere la sua mascolinità inscritta, occupare gli spazi e creare posizioni artistiche che affrontano sfaccettature molto diverse dell'identità. Ciò che creeranno in questo processo sarà esposto in una mostra curata dalla collaboratrice del forte, Esther Erlacher, che si aprirà il 6 aprile alle ore 11 e potrà essere visitata fino al 16 giugno.
    19 aprile, 2024 - 16 giugno, 2024
    Enogastronomia/prodotti
    Primavera da gustare
    Termeno sulla Strada del Vino, Strada del Vino
    Primavera da gustare Quando arriva la primavera, è tempo di festeggiare. Soprattutto a valle, dove i primi forieri della primavera fioriscono e cinguettano un po' prima che in montagna. Sulla Strada del Vino dell'Alto Adige, la primavera è all'insegna del vino e delle delizie culinarie. Da fine marzo a giugno, nei villaggi da Nalles a Salorno e nella città del vino di Bolzano, si possono assaporare vini squisiti e prelibatezze, in occasione di eventi enologici di alto livello, eventi culinari di spicco e varie settimane gastronomiche in ristoranti selezionati. E se vuoi dare un’occhiata a segreti e curiosità, in questa pagina trovi eventi, degustazioni e tutti gli appuntamenti in programma.
    19 aprile, 2024 - 28 giugno, 2024
    Mostre/arte
    Mostra di pittura
    Renon, Bolzano e dintorni
    Mostra di pittura su fogli metallici nella galleria “vano scale Stabler”, via Mulino Vecchio 28 a Soprabolzano. Aperto tutti i giorni, tranne domenica, info tel. 0471 345480 Mentre Gottfried Stabler cammina per le strade ha probabilmente già in mente il prossimo progetto: una facciata, un dipinto, un'orologio solare o uno stemma. Stabler è conosciuto particolarmente per la sua tecnica a fogli d’oro, sviluppata da lui stesso. La usa per i suoi quadri con paesaggi locali (testo: Curatorio Commenda di Longomoso)
    19 aprile, 2024 - 12 luglio, 2024
    Mostre/arte
    MOSTRA TEMPORANEA / GLACIER‘S END – A COLOURFUL STUDY OF OUR CHANGING EXISTENCE
    Brunico, Regione dolomitica Plan de Corones
    La mostra presenta una serie mirata di opere d'arte degli ultimi tre anni. Le opere esclusive sono frammenti di dimensioni spaziali e temporali che, in modo anacronistico, non seguono alcun ordine motivico. I fratelli riescono a liberare luoghi fisici da un mondo di pensiero razionale e a trasformarli in scenari estetici attraverso contrasti stilistici e cromatici. Ciò che rimane sono superfici, strutture e trame stilistiche che si formano nella mente degli osservatori, emergendo oltre la semplice visione come meccanismo razionale. Alle loro composizioni non sono imposti limiti. Osservare diventa un'esperienza solitaria, diventa il privilegio della solitudine, paragonabile a un dialogo esclusivo tra gli osservatori e l'opera d'arte stessa. Forme estetiche e schemi di una nuova e sconosciuta realtà si dirigono verso la consapevolezza critica del cambiamento climatico che il nostro pianeta sta affrontando. La fusione di estetica astratta e colorata come poli contrastanti di questa serie fa riferimento alle conseguenze dei cambiamenti nel mondo montano e glaciale. Allo stesso tempo, si apre uno spazio per l'espressione personale e la formazione di opinioni soggettive. Gli sfondi monocromatici fungono da segnaposto e amplificano gli aspetti della coscienza delle opere e il contesto tematico nella mente degli osservatori. L'opera dei fotografi si concentra sull'immagine di frammenti di realtà reale perfezionata attraverso un tono artistico soggettivo e una raffinatezza cromatica come firma individuale. L'esperienza pluriennale consente di spingere i limiti delle possibilità tecniche e conferire al naturale una nota artistica di auto-consapevolezza. Le opere d'arte esposte sono prive di alienazioni digitali al computer. Tuttavia, i singoli lavori non presentano caratteristiche associative o documentaristiche. Gli artisti si concentrano sulla creazione di nuove realtà nella mente degli osservatori. A sottolineare ciò e sintomatico delle loro opere sono accenti cromatici incisivi per una maggiore espressività. Sophie Olivotto (Storica dell'arte)
    19 aprile, 2024 - 31 luglio, 2024
    Mostre/arte
    Poetry in the box
    Bolzano, Bolzano e dintorni
    Il 13 marzo alle ore 11.00 Museion, museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano, inaugura a Museion Passage e al Piccolo Museion – Cubo Garutti la mostra Poetry in the box. Un omaggio alla storia del Mercato del Sale e a Ugo Carrega realizzata in collaborazione con il Mart, Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. La mostra racconta la ventennale connessione esistente tra Mart e Museion, che condividono la straordinaria raccolta dell’Archivio di Nuova Scrittura, donata alle due istituzioni museali da Paolo Della Grazia nel 2020 e di cui Ugo Carrega è figura fondamentale. In particolare, l’esposizione ruota intorno al concetto della scatola – a volte opera d’arte in sé, a volte contenitore dei lavori di Carrega – e rende omaggio alla storia del Mercato del Sale di cui l’artista è stato curatore e direttore. Tra il 1974 e il 1989 questo artist-run space milanese ha visto gravitare intorno a sé innumerevoli artiste e artisti legati alla poesia visiva, che saranno parte della mostra.
    19 aprile, 2024 - 01 settembre, 2024
    Mostre/arte
    RE­NAIS­SANCE
    Bolzano, Bolzano e dintorni
    In occasione dell’assegnazione di una delle più alte borse di studio per l’arte emergente in Europa, conferita dalla Fondazione Vordemberge-Gildewart, Museion presenta una mostra con lavori selezionati di 15 giovani artiste e artisti del nord Italia. Nonostante la diversità delle loro pratiche – tra cui troviamo scultura, installazioni, pittura, disegno, video, fotografia e performance – tutti e tutte condividono un approccio rigenerativo e critico con il proprio retaggio culturale. In che modo una giovane generazione di artiste e artisti elabora la propria pesante eredità culturale, plasmata da “standard” estetici e sociali, valori, modelli, icone o aspettative sulla figura della o dell’artista? Come si costruisce sulle rovine del passato che ancora proiettano lunghe ombre?
    19 aprile, 2024 - 01 settembre, 2024