Related Posts with Thumbnails

24 gennaio 2013

Dove vivere con 800 euro al mese


Dove vivere con 800 euro al mese di pensione nel mondo, Pensionati all'esteroMentre il costo della vita in Italia aumenta in continuazione, le pensioni rimangono ferme al palo e così per gran parte degli ultra sessantenni diventa sempre più difficile condurre una esistenza dignitosa.
Per questo motivo negli ultimi anni stiamo assistendo ad un massiccio esodo di italiani verso mete più o meno esotiche dove una pensione da 800 o 1000 euro al mese permetta di trascorrere una vita tranquilla se non addirittura da gran signori, cosa qua da noi impossibile tranne per chi percepisce una pensione che vada oltre i 3.000 euro al mese.


Ecco dunque un articolo, tratto da Panorama, che elenca nel dettaglio pregi e difetti delle mete estere più in voga tra gli italiani, come Isole Canarie, Tunisia, Thailandia, Santo Domingo, Brasile, Kenya, Costarica, Bali o Capoverde. Per ciascuna destinazione si evidenzia il costo della vita, prezzo medio di acquisto ed affitto di case, costo della benzina, di una cena al ristorante e dell'assicurazione sanitaria.


L'articolo è scaricabile cliccando qua. Curioso che sia stato messo a disposizione dalla rassegna stampa dell'Inps; forse si rendono conto ed in un certo senso ammettono che con certe pensioni vivere in Italia è proprio un'utopia e che solo emigrando è possibile vivere bene con mille euro al mese.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


4 commenti:

Fort ha detto...
 

Grazie per l'informazione e per aver messo in condizioni di scaricare l'articolo.

Filo ha detto...
 

L'unico problema è che in quei paesi poi ti ritrovi o assassinato per la tua pensionuccia o rapito.....

Riccardo ha detto...
 

Sei il solito ottimista...

Toscanaccio ha detto...
 

Grazie per le numerose ed utili informazioni: ci potrei fare un pensierino...


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.