In Costa degli Etruschi con i bimbi

E vanno gli uomini ad ammirare le vette dei monti, ed i grandi flutti del mare, ed il lungo corso dei fiumi, e l’immensità dell’Oceano, ed il volgere degli astri… ...

Londra con bambini in due giorni

Un fine settimana a Londra con i bambini è un viaggio breve e perfetto per ricaricare le pile. Una vera iniezione di energia. Perché a Londra – tra la folla, il ...

Da caos ad amore. Questione di attimi.

Il sole entra timido attraverso le tende scure del lodge. Sono le 7 di mattina. Certo, non è prestissimo. Ma nemmeno tardi. Ancora un po’ vagabonda nel limbo dei miei ...

Check this out!

Al Mammacheblog 2013: con il cuore e un po’ di novità

Non riesco a credere che siano già passati 12 mesi. Eh già, ...
VIAGGIARE CON I BAMBINI

Il Manifesto dei Bambini in Viaggio

Lo so, sono passati mesi da quando, insieme a Davide – lo zio ...

Il Giardino Sospeso: tarzaning per bambini

Arrampicarsi sugli alberi. Da piccola, era uno dei miei giochi preferiti. A ...

Weekend sulla via del ferro: San Silvestro

Esplorare la via del ferro lungo la Costa degli Etruschi, far finta ...

Tenuta di Seripa: tra lucciole e rosmarino

Dormire in Toscana con i bambini, immersi nella natura,  tra spazi immensi, ...

Nelle Langhe con neonato al seguito

Guest Post di Francesca PatatoFriendly Oggi voglio raccontarvi del primo viaggio con ...

Latest News

Il mio nuovo blog

Bé, proprio nuovo non è! Gli ho solo cambiato casa. E regalato un vestito nuovo. Che se lo meritava, no? Insomma, dopo tutto mi sopporta da due anni. E’ stato amore a prima vista, certo. Poi, però, come ogni relazione, si è evoluta. In genere è cosi, non è vero? O ti evolvi o muori. E noi ci siamo evoluti. Insieme. Tra alti e bassi, tra mille difficoltà, tensioni e anche qualche litigio. Però, dopo tanto tempo, è sempre fortissimamente amore!

Si, è proprio così. Sono cresciuta con il blog e grazie al blog. Riempendo questo piccolo contenitore di emozioni, sono diventata una persona più attenta, più curiosa, più appassionata. Sono una “me” migliore. Una mamma migliore. Una viaggiatrice migliore.

Grazie al blog ho conosciuto persone meravigliose, vissuto esperienze indimenticabili, visto luoghi che forse, in altre circostanze, non avrei mai visitato. O magari li avrei visitati con uno spirito diverso. Insomma, questo piccolo spazio 2.0 un grazie se lo merita proprio.

E così, alla fine mi sono decisa a fare il grande passo. Dopo mesi di aggiustamenti, cambiamenti, tentennamenti, rifacimenti, enti enti… eccoci qua. Con un nuovo vestito, una carta d’identità (valida per l’espatrio, ovviamente!) ed una casa più bella e più grande.

Il nuovo vestito

Da oggi, The Family Company ha un suo personalissimo logo:

logo the family company

Vi piace? A me, tantissimo. E anche ai miei bimbi, che hanno guidato le mie scelte e quelle della grafica che ha dovuto interagire con tutta la banda! Insomma, Elena Valli: grazie di cuore! Per aver sopportato i miei dubbi, le mie domande, le continue modifiche, le mie paturnie e… i gusti dei miei bimbi! Il risultato, però, è strepitoso! Grazie, grazie, grazie!

L’obiettivo che ci eravamo poste era quello di rendere immediato, attraverso una grafica semplice ed emozionale, il concetto di famiglia in viaggio. Ci siamo riuscite? Fateci sapere cosa ne pensate! [A proposito, quei quattro lì siamo noi: mamma, papà, Leo & Ale. Solo che a mio marito sono spuntati magicamente i capelli. Potere della rete! ;-)]

La carta d’identità

Anche i bimbi ne hanno una; poteva The Family Company restare senza? In fondo, poverino, è stato riconosciuto tra i migliori blog di viaggio da Wired, da Traveldifferent e da Bigodino! Poteva mica ancora restare sul passaporto di WordPress.com, con quel nome lungo e bizzarro: http://www.familyco.wordpress.com?!

Da oggi, dunque, The Family Company sarà semplicemente, meravigliosamente The Family Company. O meglio, www.thefamilycompany.it

Una casa più bella e più grande

Visto che siamo in ballo, balliamo no! Ci siamo trasferiti del tutto e abbiamo migrato da WordPress.com a WordPress.org con un template nuovo di zecca. Ho cercato di rendere il blog quanto più fruibile possibile. Spero di esserci riuscita. Ovviamente, come tutti i traslochi che si rispettino, c’è ancora qualcosina da mettere a posto. E sicuramente, strada facendo, scoprirò che ho dimenticato un po’ di suppellettili nella vecchia casa. Ma metterò tutto a posto. E sarà splendido! Ve lo prometto.

E ora forza! Venite a fare due chiacchiere nella nostra nuova casa! Nel frattempo, voglio ringraziarvi. Grazie di cuore. Grazie per avermi seguita, incoraggiata, letta, commentata. Senza di voi, non sarei qua, a fare loghi e traslochi! Continuate a seguirmi, vi va?

La Baviera reale: Schloss Linderhof

Guest Post di Antonio Quarta

Il nostro On the Road in Baviera continua. Ci eravamo lasciati in un bar tutto italiano nel bel mezzo di Oberammergau: il Cafè Scocci,  gestito dal simpatico Mario. Dopo un buon espresso ed una bella chiacchierata con il titolare, riprendiamo la ben nota Deutsches Alpen Strasse fino a quando, percorsi soltanto una manciata di chilometri, si staglia dinanzi a noi l’imponente complesso dell’Abbazia di Ettal, con la sua maestosa cupola.

Una piccola sosta per visitare questa meraviglia è d’obbligo. La costruzione dell’abbazia è attribuita al Duca Ludovico il Bavaro nel lontano XIV secolo, figura molto importante per la Baviera ed il cui sepolcro funerario si trova all’’interno della cattedrale di Monaco. Un curato ed ampio giardino precede l’antica Abbazia, abitata ancor oggi – apprendo- da una comunità di religiosi benedettini con compiti non soltanto religiosi. Continua a leggere…

Al Mammacheblog 2013: con il cuore e un po’ di novità

Non riesco a credere che siano già passati 12 mesi. Eh già, perché questo è il terzo anno consecutivo che partecipo al MammacheBlog – Social Family Day.  Un evento/incontro che non mi perderei per nulla al mondo. Perché, in un modo che non avrei mai creduto possibile, scandisce il mio “viaggio” da mamma blogger.

mammacheblog-sfd-2013
Continua a leggere…

In terra etrusca, tra cielo, ferro e mare

Il Parco Archeologico di Baratti Populonia. Un angolo vivo, impregnato di storia millenaria  E’ qualcosa di troppo immenso per poterlo abbracciare con uno scatto. O con un video. O con lo sguardo.

Parco Archeologico Baratti Populonia

La prima cosa che colpisce è un indefinibile senso di pace. Un’emozione antica, un brivido che corre lungo la schiena quando si varca il cancello d’ingresso e ti si apre davanti il paesaggio di Populonia, miracolosamente arrivato intatto nei secoli, fino a noi. Continua a leggere…

Il Manifesto dei Bambini in Viaggio

Lo so, sono passati mesi da quando, insieme a Davide – lo zio pamperista – ho lanciato la sfida. Ora, però, sono qua. A raccogliere, finalmente, tutti i preziosi e meravigliosi contributi che ci sono arrivati e per i quali vi ringrazio tantissimo!

Ma facciamo un piccolo passo indietro. Per chi si fosse perso il post di Dicembre, la sfida che avevamo lanciato era quella di creare tutti insieme una Carta dei Diritti dei Bambini in Viaggio. Continua a leggere…

Il Giardino Sospeso: tarzaning per bambini

Arrampicarsi sugli alberi. Da piccola, era uno dei miei giochi preferiti. A quei tempi, non esistevano i Parchi Avventura. O almeno credo. Io mi arrampicavo sui noccioli del giardino di mio nonno. Ed era una sensazione elettrizzante. Oggi, non ne vedo più tanti. Di bambini che si arrampicano sugli alberi, intendo. A pensarci bene, certi giochi non esistono quasi più: andare in bici senza mani, tirare sassi con una fionda, pattinare a rotta di collo sulle discese dei garage … Troppi rischi, troppa paura di farsi male. Eppure, io quei giochi li ho fatti. E ho vissuto un’infanzia felice. Ho imparato a soppesare il pericolo, a gestire la paura. A mettermi alla prova.

parco avventura toscana 3

Continua a leggere…

A Firenze, mostra sul Rinascimento per bambini

Un’opera d’arte è soprattutto un’avventura della mente.

Eugène Ionesco

Fino al 18 Agosto 2013, il Palazzo Strozzi di Firenze ospita la mostra “La Primavera del Rinascimento. La scultura e le arti a Firenze 1400 – 1460″, allestita in collaborazione con il Museo Louvre di Parigi (dove la mostra si sposterà dal 26 settembre al 14 gennaio 2014). La mostra si propone come un percorso, diviso in diverse sezioni tematiche, attraverso il Rinascimento fiorentino, soprattutto attraverso l’arte che per prima se ne è fatta interprete: la scultura.

Credits: Palazzo Strozzi

Credits: Palazzo Strozzi

Ve la segnalo per diversi motivi. Intanto, è una buona occasione per trascorrere un giorno o un fine settimana a Firenze! In secondo luogo, come ormai mi avete sentito ripete più volte su questo blog, sono convinta che sia fondamentale avvicinare i bambini all’arte sin da piccoli. E se la mostra in questione è particolarmente family-friendly, non c’è scusa che tenga. S’ha da fare! Continua a leggere…

Weekend sulla via del ferro: San Silvestro

Esplorare la via del ferro lungo la Costa degli Etruschi, far finta di essere dei minatori, visitare una vera miniera e, attraverso il gioco, imparare ad apprezzare la durezza e la fatica di un lavoro ormai scomparso. Non è una meravigliosa idea weekend da trascorrere con i bimbi? Per noi, lo è stata (qui, trovate l’itinerario completo). Oggi e nei prossimi giorni, vi racconterò nel dettaglio le principali tappe di questo bellissimo fine settimana. Ecco la prima: il Parco Archeo-minerario di San Silvestro,  che si trova a Campiglia Marittima, a breve distanza da San Vincenzo, famosa località di mare.

san silvestro carrello

Continua a leggere…

In Costa degli Etruschi con i bimbi

E vanno gli uomini ad ammirare le vette dei monti, ed i grandi flutti del mare, ed il lungo corso dei fiumi, e l’immensità dell’Oceano, ed il volgere degli astri… e si dimenticano di se medesimi

Sant’Agostino

Mare fance Baratti

A volte, invece, basta un fine settimana per ritrovare se stessi. Per ricordare quanto sia bello trascorrere del tempo insieme. Guardare lo stesso mondo, lo stesso pezzo di mare. E’ facile ritrovare equilibri dimenticati, tra questi panorami toscani, tra percorsi e sentieri che raccontano di storie e di storia. La storia di contadini, poeti, boscaioli, minatori e bracconieri. Un alternarsi di emozioni. Un continuo chiaro-scuro. Perché la Costa degli Etruschi è una terra che accarezza e che graffia, allo stesso tempo. Continua a leggere…

Pianificare un viaggio on the road: come usare ViaMichelin

Continua il nostro percorso a “clic di mouse”, per imparare a pianificare un viaggio on the road utilizzando tutti gli strumenti che il web oggi ci offre.  In questo articolo, vi parlerò di un portale tutto da scoprire! Ma bando alle ciance, ora si parte: inizia il viaggio con la nostra autovettura (il pc) che guideremo (con il mouse) su strade e autostrade (del web).

Ed ecco a voi …il ViaMichelin! La moltitudine dei collegamenti sulla HOME  ci fa notare immediatamente quanto questo sito sia diverso dagli strumenti che abbiamo visto fino ad ora. Lo sguardo si perde e ci si può facilmente confondere, leggendo tutte le sezioni che ViaMichelin ci propone:  itinerari, mappe, traffico, siti turistici, meteo, alberghi, ristoranti e diversi magazine.

credits: Kiala Camper

credits: Kiala Camper

Continua a leggere…