Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Ripoll, in Spagna, festeggia come nel Medioevo per tre giorni in agosto

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 3, 2016

ripoll

La cosa che più colpisce visitando Ripoll è l’immenso monastero del centro storico.  Siamo nel nord della Catalogna, vicino ai Pirenei ma in una zona ancora collinare e molto verde.  Il Monestir di Santa Maria de Ripoll è un complesso che risale all’888 , edificato da Guifré el Pelos conte di Barcellona; colpito da calamità e distruzioni el corso dei secoli, mostra ancora oggi parti originale è di straordinaria bellezza. Il portale di accesso alla chiesa, per esempio, con figure mitologiche, storie bibliche, segni zodiacali, intagliati nella pietra con maestria, è di un’imponeneza mozzafiato, sarà che il romanico è il mio stile preferito in Italia come in Spagna.  E il grande chiostro è una vera oasi di pace e bellezza,  con i due ordini di loggiato dalle colonne splendidamente decorate – il biglietto di ingresso al Monestir costa € 3.

Ma non vi voglio parlare della chiesa piuttosto della festa a cui essa fa semplicemente da sfondo: un evento che si ripete ogni estate, Mercadal del Comte Guifré, una vera e propria festa medievale che si svolge nella parte più antica del paese. Dal 10 al 12 di agosto ogni giorno a partire dalle 11 e poi con interruzione pranzo fino alle 17: da lì a notte musica con vari gruppi specializzati in polifonie e strumenti medievali, taverna medievale; saltimbanchi, falconeria, tiro con l’arco. E poi burattini, giochi per i bambini,  mercatino.

L’atmosfera è gioiosa e caotica, i membri dei gruppi che si esibiscono sono tutti in costume medievale. Grandi balle di paglia fanno da sedili per gli spettatori. Una bella festa, una bella atmosfera, la basilica completamente illuminata.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.