Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Ponte dell’Immacolata 2023: 8 dicembre tra offerte e viaggi

3 minuti di lettura
Cosa fare il Ponte dell'Immacolata? L'8 dicembre è una festa e un ponte che si può sfruttare per viaggiare in Italia e all'estero, prima di andare a visitare i Mercatini di Natale o proprio per visitare i Mercatini di Natale. Ecco alcune proposte per viaggiare low cost.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15%! Viaggi con la famiglia? Hai il 15% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 3, 2023

Il Ponte dell’Immacolata è l’ultima vera festa dell’anno prima del Natale e del Capodanno. Il weekend dell’8 dicembre è uno dei ponti più belli da fare perché da la possibilità di visitare i Mercatini di Natale o di fare un lungo weekend in montagna, tra l’Alto Adige e il Trentino magari.

Quali sono le proposte di questo ponte? In Italia, le feste in piazza, in chiesa per celebrare la festa dell’Immacolata Concezione dedicata alla Madonna, la Vergine Maria che venne preservata immune dal peccato originale sono quelle più celebrate, ma diciamoci la verità, voi che fareste il ponte dell’8 dicembre? Io andrei ai Mercatini di Natale! Ma non ci sono solo quelli.

Una cosa prima di continuare! Che tu viaggi in Italia o fuori Italia, anche per questa volta non dimenticare l’assicurazione sanitaria, importante anche in Italia. Con Heymondo ti offro il 10% di sconto sulla tariffa assicurativa. Pensaci e soprattutto pensaci prima. Per il weekend dell’8 dicembre la tariffa è vantaggiosissima.

Weekend di sci in montagna

Il weekend dell’8 dicembre è per tantissimi anche il momento più adatto per un break sugli sci. In effetti, prima che la montagna venga presa d’assalto dalle feste di Natale, tra il 20 dicembre e il 7 gennaio circa, il weekend dell’8 dicembre consente di fare uno stacco dalle attività lavorative e scolastiche e dedicarsi allo sci  o a quello che ci piace della montagna.

C’è chi ama infatti la montagna anche se non scia. La cioccolata calda, il bob, la funivia, il bombardino e tanto altro. La montagna è bella anche senza sci ai piedi, ma comunque attiva con le ciaspolate anche quelle in notturna, oppure le camminate nei sentieri puliti. Infine c’è chi ha un solo obiettivo, il binomio dicembre = sci e quindi qualsiasi motivo è buono nei mesi invernali per mettersi i doposcì ai piedi e poi i sci per scendere fino a valle su un manto bianco e morbido.

Se sei una di queste persone e puoi raggiungere le destinazioni di montagna in auto, non devi prenotare per spostarsi, ma devi prenotare di certo per dormire, magari vicinissimo agli impianti di risalita per essere tra i primi la mattina a goderti al massimo le giornate di sci e neve. Per questo motivo ti consiglio una serie di località e di hotel che a mio avviso sono i più amati da chi scia e chi ama la montagna in questa stagione.

Trova il tuo Hotel sulle Dolomiti per un magnifico di sci e relax in montagna.

Sant’Ambrogio a Milano

In Italia, per chi rimane in città è periodo di avvicinamento al Natale, e le strade sono addobbate dalle luminarie, e dagli alberi di Natale e in Italia come negli altri paesi vengono organizzate svariate manifestazioni, eventi, mostre, concerti, iniziative, fiere, sagre e mercatini di Natale.

Un evento imperdibile in questo ponte è di sicuro la Fiera di Sant’Ambrogio di Milano che si svolge a ridosso dell’8 dicembre nella città di Milano. Sant’Ambrogio infatti è il santo patrono della città, che ogni anno offre ai milanesi e ai turisti una serie di eventi imprendibili. Non solo a Milano viene celebrato in questo modo il Ponte dell’Immacolata, ma anche in tante altre città d’Italia esistono eventi di questo tipo.

Se siete a Milano in quelle date, la Festa dell’8 dicembre a Milano è imperdibile. Da vedere almeno una volta nella vita e da visitare, magari con qualche milanese che vi accompagna nei posti più local, dove mangiare qualcosa di buono e caldo!

Voli low cost? Tanta pazienza!

Per chi desidera invece andare all’estero e prendere uno dei voli low cost all’ultimo minuto, consigliamo tantissima pazienza, non è sempre facile. Il consiglio migliore in questo caso è di non aspettare proprio l’ultimo minuto… anzi! Il consiglio per trovare offerte per il weekend dell’8 dicembre è di muoversi con anticipo.

Affinché il costo del volo non schizzi alle stelle e il costo aereo non sia un problema insormontabile, il vero consiglio è di prenotare con largo anticipo, anche due mesi prima. L’ideale sarebbe tra settembre e l’inizio di ottobre. I voli sono ancora acquistabili a prezzi onesti e si possono trovare ottime offerte. Inoltre, un altro consiglio è quello di non volere per forza andare in una meta, ma “accontentarsi” dei voli low cost che si trovano. Vale la pena avere un po’ di pazienza e cercare, cercare, cercare gli incastri migliori secondo l’aeroporto più vicine e gli orari, le date più utili.

Alla fine, anche una città meno conosciuta può nascondere grandi perle e divertimenti e attività insolite che magari non avevamo mai considerato, rivelandosi un viaggio spettacolare, privo della calca e del turismo che magari affolla le altre destinazioni ben più blasonate.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2071 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Eventi

Capodanno in Piazza 2024: tutti gli eventi

Capodanno in Piazza 2024, tutti gli eventi in Italia e nelle Piazze principali per entrare nel nuovo anno a suon di musica, ballando e facendo festa con artisti nazionali e internazionali. Le migliori Piazze dove andare a festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

Le città sull'acqua più belle d'Europa