Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Nel Montefeltro ecco il Palio dei Conti Oliva, a Piandimeleto

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 4, 2013

palio

E’ forse una delle più belle rievocazioni storiche a cui io abbia mai partecipato. Vi consiglio di appuntarvi le date del 27 e 28 luglio prossimi e partire per Piandimeleto, piccolo paesino del Montefeltro, in provincia di Pesaro Urbino, a pochi chilometri da Carpegna. Si svolgerà infatti la nuova edizione 2013 del Palio dei Conti Oliva, una rievocazione storica molto importante e di gran fascino.

Tutto il borgo medievale di Piandimeleto viene coinvolto e all’interno vi troverete catapultati alla fine del 1400, momento storico di massimo splendore della Signoria dei Conti Oliva dove Carlo I fu amico di Lorenzo Dè Medici e Federico da Montefeltro.

Ogni via sarà occupata da figuranti in costume d’epoca che realmente vivranno lì, come artigiani, scalpellini, poi falconieri, arcieri, speziali, incantatori. Non mancheranno i cortei storici e naturalmente spazi gastronomici dove saziarsi. Bellissima la fortezza, da cui tutti gli anni è garantito lo spettacolo pirotecnico. Occhio poi a trovarvi un bel posto nella la piazza antistante al castello dato che è il luogo principale deputato al corteo storico ed ai principali spettacoli. Se il weekend sarà bello come si spera, non mancheranno i turisti.

www.paliocontioliva.it

Il costo per l’ingresso è 5 euro il sabato 27, 3 euro la domenica del 28 luglio.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

149 articoli

Informazioni sull'autore
Nelle sue vene scorre anche sangue finlandese, pertanto quando si muove all’estero é come se fosse a casa sua. Riminese, ama profondamente il suo territorio e specialmente il suo entroterra. Appassionato di enogastronomia, é sempre alla ricerca di un evento, una sagra, un ristorante, un vino da poter raccontare. Dopo la laurea Inizia a scrivere come collaboratore di redazione per alcune testate giornalistiche. Oggi é un freelance.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.