Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

A Forlì una mostra dedicata a Piero della Francesca

2 minuti di lettura
In mostra a Forlì da febbraio a giugno 2016 Piero della Francesca ai Musei di San Domenico. Leggi tutte le informazioni per prenotare la tua visita in Romagna.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 19, 2015

Pronti a scoprire la bellezza dei dipinti di Piero della Francesca, uno degli artisti più importanti del Rinascimento? Da febbraio 2016 fino alla fine di giugno presso i musei civici di San Domenico a Forlì verrà allestita una suggestiva mostra pittorica che ruoterà attorno alle più importanti opere realizzate dall’artista toscano nato a Borgo Sansepolcro agli inizi del Quattrocento (1415-1492), in Toscana.

Fino ad oggi i musei di San Domenico non hanno sbagliato un evento, basti pensare alle mostre sul Liberty, Boldini ed oggi l’ultima esposizione presente, che sta riscuotendo consensi dalla critica e dal pubblico, è quella di Steve McCurry, Icons and Women, visitabile fino al 10 gennaio 2016.

Boldini_LoSpettacoloDellaModernit

La mostra inizierà il 13 febbraio ed avrà come titolo “Piero della Francesca. Indagine su un mito”. Parliamo di una vera e propria scommessa poiché non si è mai tentato un approccio del genere in una mostra: ovvero raccogliere un numero adeguato di opere dell’artista toscano e metterle poi a confronto con quelle di artisti coevi come Domenico Veneziano, Paolo Uccello, Beato Angelico, Andrea Castagno ed altri. Non solo questo, infatti la mostra vuole anche dimostrare quale influsso ebbe l’opera di Piero della Francesca su pittori come Melozzo da Forlì, Giovanni Bellini, Francesco del Cossa, Luca Signorelli e Antoniazzo Marano.

Si parlerà all’interno della mostra anche di ‘echi pierfrancescani’, che risuonano in Degas, Seurat e Signac, nel postimpressionismo, poi nel purismo di Puvis de Chavannes, le sperimentazioni di Odilon Redon e, soprattutto, le vedute geometriche di Cézanne. Non a caso infatti Piero della Francesca viene ritenuto l’inventore della prospettiva o comunque fu colui che, meglio di altri, la applicò.

La fortuna novecentesca dell’artista è poi affidata agli italiani Guidi, Carrà, Donghi, De Chirico, Casorati, Morandi, Funi, Campigli, Ferrazzi, Sironi confrontati con fondamentali artisti stranieri come Le Corbusier, Balthus e Edward Hopper che hanno consegnato l’eredità di Piero alla piena e universale modernità.

splashpage

Piero della Francesca fu un pittore emblematico, riscoperto e valorizzato solo dai primi del Novecento grazie al lavoro degli inglesi Roger Fry, Duncan Grant e al gruppo di Bloomsbury. Attorno alla figura dell’artista toscano sono nati e stanno ancora nascendo numerosi progetti di valorizzazione territoriale, basti pensare a Terre di Piero e Vedute Rinascimentali del Montefeltro, di cui vi ho già parlato qui.

Un altro motivo di orgoglio, tutto personale dato che sono riminese, è il fatto che per la promozione della mostra abbiano scelto uno dei profili più emblematici dipinti dall’artista, ovvero quello di Sigismondo Pandolfo Malatesta, signore di Rimini fino al 1468. All’interno del Tempio Malatestiano di Rimini potrete infatti scoprire l’affresco realizzato da Piero della Francesca nel 1451 e collocato nella quarta cappella a destra. Vi sarà molto facile riconoscere il profilo del Malatesta.

Piero,_Sigismondo_Pandolfo_Malatesta_before_Saint_Sigismund_01

Questa mostra, organizzata dalla fondazione Cassa di Risparmio di Forlì e dal Comune di Forlì,  si pone quindi come ulteriore gioiello per scoprire un artista importantissimo e per comprendere quanto il Rinascimento fu fondamentale per l’arte italiana.

I Musei San Domenico si trovano in Piazza Guido da Montefeltro, 12, a Forlì. Orari di apertura e costi per la visita qui www.mostrefondazioneforli.it.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

149 articoli

Informazioni sull'autore
Nelle sue vene scorre anche sangue finlandese, pertanto quando si muove all’estero é come se fosse a casa sua. Riminese, ama profondamente il suo territorio e specialmente il suo entroterra. Appassionato di enogastronomia, é sempre alla ricerca di un evento, una sagra, un ristorante, un vino da poter raccontare. Dopo la laurea Inizia a scrivere come collaboratore di redazione per alcune testate giornalistiche. Oggi é un freelance.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.