Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Gallerie d’Italia: il Cantiere del ‘900 a Milano

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 13, 2013

Gallerie d'Italia- il Cantiere del '900 a Milano

Nel cuore di Milano, di fronte al teatro alla Scala, è possibile visitare gratuitamente il Cantiere del ‘900, un percorso espositivo alla scoperta dell’arte del secolo scorso all’interno delle Gallerie d’Italia.

Le Gallerie d’Italia sono un progetto di banca Intesa Sanpaolo, che ha aperto a Milano, Napoli e Vicenza alcuni palazzi storici di proprietà del gruppo trasformandoli in poli di cultura e arte per mostre, eventi, concerti e rassegne.

La sede di Milano è ospitata nell’elegantissimo palazzo dell’antica sede della Banca Commerciale Italiana, e si espande poi nei palazzi contigui, Anguissola e Brentani. Una visita è d’obbligo, anche solo per vedere gli interni dell’antica banca e delle dimore dei milanesi facoltosi del passato.

Il Cantiere del ‘900 è un allestimento leggero ma efficace per capire e definire le principali correnti artistiche del ‘900. Le varie sezioni presentano con chiarezza le maggiori tendenze, come l’Informale, il Movimento Nucleare, Arte Cinetica e Programmata, Arte Povera, Pop Art, con opere di artisti come Manzoni, Fontana, Burri e Vedova.

Per chi volesse andare a ritroso nell’800 può proseguire con ‘Da Canova a Boccioni‘, un ulteriore percorso espositivo che presenta le varie correnti dell’ottocento italiano passando per i principali maestri.

Il Cantiere del ‘900 è a mio parere una sosta d’obbligo per chi visita Milano: gratuito, ben allestito, chiaro e conciso, utile per capire l’arte del 900 e la sua evoluzione.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

34 articoli

Informazioni sull'autore
Giro. Con un cognome così non poteva essere altro che una viaggiatrice. Seguendo il sogno di lavorare in un grande museo d'arte ha vissuto e studiato a Londra e a Siviglia, mentre si impegna a visitare tutte le pinacoteche e gallerie del mondo. Con la sua Nikon sempre al collo, cerca di catturare la bellezza dei suoi viaggi tra i volti e i vicoli di paesi lontani e affascinanti.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.