Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Sinterklaas ad Amsterdam, Babbo Natale e San Nicola

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 8, 2012

La mattina del 18 novembre un corteo di navi molto speciali percorrerà il fiume Amstel e i canali di Amsterdam: è la nave di Sinterklaas con il suo allegro e colorato seguito, venuto dalla Spagna per portare dolci e regali ai bimbi buoni.

Vestito con un lungo mantello e una mitra rossa, Sinterklaas è un anziano dalla lunga barba bianca, con un bastone processionale dorato, accompagnato dai suoi fedeli assistenti, gli Zwarte Pieten, sempre generoso di regali per tutti. Somiglia, ma non è Babbo Natale. Anzi è la figura da cui è poi nata quella di Santa Claus negli Stati Uniti.

La leggenda di Sinterklaas è più antica e nasce dalla vicenda di San Nicola, patrono di marinai, bambini e della stessa città di Amsterdam. La tradizione racconta che Sint Nikolaas, vescovo di Mira in Turchia, arrivò in Olanda su un corteo di navi e che si mostrò generoso con i bambini, per poi ripartire verso la Spagna. L’immaginazione popolare ha trasformato l’evento in una festa che si ripete ogni anno con la rievocazione del suo arrivo e uno scambio di doni alla vigilia del giorno di San Nicola, il 5 dicembre.

Prima di questa data la nave di Sinterklass arriva dalla Spagna e visita le principali città dei Paesi Bassi muovendosi per i canali e scatenando una grande festa. Si inizia appunto da Amsterdam il prossimo 18 novembre, con l’approdo alle ore 11.30 al Museo Marittimo e la successiva parata a cavallo per le strade della città a partire dalle 12.30. Se incrocerete il suo cammino sarete travolti da una pioggia di dolci e pepernoten, biscotti tradizionali alla cannella. Alle ore  13.30 arriverà in piazza Dam per un piccolo evento musicale per grandi e piccini, per poi terminare il percorso in Leidseplein alle 16.30.

Quella di San Nicola è una tradizione a cui gli olandesi sono molto affezionati e che celebrano con entusiasmo e calore. In contrasto con la più commerciale figura di Babbo Natale, Sinterklass rappresenta per gli olandesi la vera festa di dicembre, l’occasione per ritrovarsi con famiglia e amici per un sincero scambio di doni e di dolci.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

34 articoli

Informazioni sull'autore
Giro. Con un cognome così non poteva essere altro che una viaggiatrice. Seguendo il sogno di lavorare in un grande museo d'arte ha vissuto e studiato a Londra e a Siviglia, mentre si impegna a visitare tutte le pinacoteche e gallerie del mondo. Con la sua Nikon sempre al collo, cerca di catturare la bellezza dei suoi viaggi tra i volti e i vicoli di paesi lontani e affascinanti.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.