Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Mercato Centrale a Budapest, dove fare acquisti

1 minuti di lettura
Mercato Centrale di Budapest, un posto in città da non perdere. Non limitatevi a vedere solo il primo piano, ma salite al secondo e scendete al di sotto del piano terreno, un mondo di prodotti tipici da scoprire.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 7, 2014

Una delle cose da fare assolutamente durante un viaggio a Budapest, oltre ad una tappa tra caffè e pasticcerie storici , è andare al Mercato Centrale (o Vasarcsarnok, o Great Market Hall) in Fovam tér, a pochi passi dal Szabasag hid, sulla sponda di Pest.

budapest-mercato-centrale

Come si può intuire dal nome è il mercato coperto più grande della città, qui si può trovare veramente di tutto, infatti è perfetto per rifornire la cucina se si alloggia in un appartamento e si vuole risparmiare.

budapest-mercato-interno

La struttura è imponente e risale a fine ‘800, subito riconoscibile per l’esterno in mattoni a vista e la copertura in ceramica colorata. Entrando ci si ritrova in un brulicante labirinto di vie in cui è possibile acquistare frutta e verdura, carne, spezie, prodotti di manifattura e tanto altro ancora. Il secondo piano a balconata in ferro rende l’ambiente ancora più affollato, qui si trovano in particolare gli stand gastronomici che propongono i più genuini prodotti culinari.

budapest-paprika

Questo è il luogo migliore per provare qualche specialità ungherese, come i langos, simili a frittelle giganti che si possono guarnire con ogni bendidio: salse, formaggi, salumi, verdure e chi più ne ha più ne metta. Io ho avuto la malaugurata idea di mangiare uno intero come merenda… ma potrebbe sostituire un pranzo intero. A seconda della farcitura la spesa si aggira sui 5€, ma vi assicuro che dopo uno di questi sarete sazi per ore.

Il mercato è una vera e propria chicca, da vedere non solo per la bellezza della struttura, ma anche per i prodotti tipici che qui vengono venduti. Non dimenticate il piano superiore e il piano inferiore perché meritano di essere visti allo stesso modo, non fermatevi all’ingresso quindi!

budapest-mercato-verdura

Gli orari di questa struttura variano a seconda dei giorni, la domenica è chiuso, mentre per il resto della settimana apre ogni mattina alle 6.00 per chiudere alle 17.00 il lunedì, alle 18.00 da martedì a venerdì e alle 15 il sabato.

Foto di Christine ZeninobarockschlossTxapulín

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

138 articoli

Informazioni sull'autore
Cremonese d’origine ma col cuore tra l’Emilia e Venezia. Dopo due anni in Laguna e una laurea in Turismo ora è alla ricerca della sua strada per il prossimo futuro. Sempre in moto per cercare nuovi stimoli, occasioni e novità, incapace di rimanere ferma e inattiva. Pendolare da una vita ama i viaggi in treno “nonostante tutto”, ha una strana fissazione per i Balcani ed è affascinata dal web e dalle sue potenzialità ma anche da tematiche come il turismo rurale, le tradizioni e l’enogastronomia.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.