Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Il Tagliapasta, centro storico di Grosseto: recensione

3 minuti di lettura
Un ottimo locale nel centro storico della città, facile da raggiungere e davvero accogliente. Cucina tipica maremmana da leccarsi i baffi, compresi i dessert! Il locale è prevalentemente in legno e arredato con stile.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 17, 2019

Pensi che sia impossibile gustarsi una buona cena ad un prezzo accettabile nel centro di Grosseto? Beh, ti sbagli! Il Tagliapasta a Grosseto si trova in Via Fucini 12: con questa scelta vai sul sicuro. A due passi dal centro storico si trova questo locale non molto grande ma con una cucina eccezionale, tipica maremmana. Continua a leggere e ti spiegherò perché te lo consiglio.

Il Tagliapasta a Grosseto: cosa aspettarsi

Menù e prezzi

Come dice il nome, la specialità del ristorante Il Tagliapasta a Grosseto è sicuramente la pasta fresca. È fatta in casa, e si sente! La cuoca è una maga dei primi piatti, e ti consiglio di assaggiare i suoi tortelli maremmani: una delizia! Non sono da meno neanche le tagliatelle, con il saporito ragù di cinghiale.

Questo ristorante eccelle anche sui secondi. Il menù prevede sia piatti di carne che di pesce, freschissimi e a volte con abbinamenti particolari ma azzeccati. Per quanto riguarda i secondi di carne ti consiglio di assaggiare il filetto di maiale con fonduta di formaggio e pere. Un piatto di per sé semplice ma che ti farà leccare i baffi. Avrai davvero voglia di chiedere la ricetta alla cuoca per replicarlo anche a casa!

Dulcis in fundo… Il cheescake! Altro cavallo di battaglia della cucina del Tagliapasta. Non è un dolce tipico toscano, ma si scioglie in bocca lasciando un gran desiderio di tornare in questo fantastico ristorante. Se preferisci qualcosa di più tipico invece, sarai accontentato con altre proposte allettanti, tra cui ci sarà sicuramente il salame di cioccolato. Che profumo di Alchermes!

Per quanto riguarda le bevande, chiedi pure consiglio al personale per avere un suggerimento sul vino più adatto al menù che avrai scelto. Vedrai che non te ne pentirai. La maggior parte dei vini proposti sono locali o comunque toscani; l’ideale per esaltare i sapori di questa terra.

Arrivato al conto non avrai brutte sorprese. I prezzi sono nella norma, anzi piuttosto contenuti vista la qualità delle materie prime. Inoltre durante la settimana i prezzi si abbassano fino a menù da pochi euro per i lavoratori che scelgono di trascorrere lì la loro pausa pranzo. Durante le feste come Natale e Pasqua invece vengono proposti menù fissi a prezzi abbordabili. C’è anche la possibilità di scegliere un menù parziale, quindi senza il primo o senza il secondo, e in questo caso ovviamente il prezzo scende.

Location e servizi

Il locale è grazioso e il materiale prevalente è il legno. Alle pareti troverai degli oggetti che richiamano alla Maremma, frasi scherzose, proverbi o simpatici modi di dire, che allieteranno l’attesa. È facilmente accessibile anche a persone con disabilità.

Per quanto riguarda il servizio, i tempi tra una portata e l’altra non sono esagerati. Se ti capita di andare a pranzo, in un giorno di poca affluenza, aspetterai davvero poco. L’organizzazione fa sì che i disguidi con le ordinazioni siano davvero rari. Il personale di sala è sempre cortese, sorridente e preparato. Sono ben accetti anche i cani.

Per la sua posizione, Il Tagliapasta di Grosseto è spesso frequentato dagli impiegati degli uffici vicini nell’ora della pausa pranzo, ma questo non crea comunque un grande affollamento. Di sera, nei weekend, invece il locale è più frequentato e ti consiglio di prenotare per evitare di non trovare posto.
C’è anche la possibilità di prenotare il locale per organizzare compleanni e feste.

Come raggiungere il locale

La zona è abbastanza frequentata e non ci sono molti parcheggi, se non a pagamento nelle strade limitrofe. Ad esempio lungo via Matteotti e poco più lontano in via Manetti. Potresti però avere fortuna e trovare un posticino girovagando nelle strade traverse che collegano via Roma a via Mameli.
Se invece ti trovi nel centro storico e sei a piedi, imbocca Corso Carducci verso Nord continuando anche in Via Fallaci. Quando arriverai a Piazza della Vasca, imbocca Via Matteotti, la strada tra l’edificio delle Poste e il palazzo moderno sede della banca. Prosegui su Via Matteotti per circa 300 metri, imboccando poi Via Fucini. È la seconda traversa sulla destra. Cammina ancora per circa 50 metri e sul marciapiede sinistro noterai il Tagliapasta.

Orari di apertura

Da Domenica a Giovedì: 12:30–14:30 e 20:00–22:00

Venerdì chiuso

Sabato: 20:00–22:00

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

10 articoli

Informazioni sull'autore
Martina, laureata in Beni Culturali, è una Copywriter Freelance. Appassionata di viaggi e amante della buona cucina. Nella sua borsa non mancano mai: un quaderno, una penna e una macchina fotografica per portarsi a casa almeno un pezzetto di qualche meraviglia del mondo.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.