Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

A 21, cucina sperimentale nordica a Helsinki

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 7, 2014

WP_20140117_159


A poche decine di metri dal grande centro commerciale Stockmann ad Helsinki si trova l’A21 restaurant, un locale che si fregia anche della stella Michelin, guida alle eccellenze della ristorazione. Ormai abituato al mangiare scandinavo mi sono trovato catapultato in un ristorante decisamente particolare. Luci soffuse, ambientazione quasi dark che contrasta con il bianco del mobilio, musica di sottofondo rilassante.

Definirla cucina nordica e sperimentale? Può darsi, quel che è certo è che mi sono trovato a degustare una serie di piatti che ripercorrevano i paesaggi innevati della Lapponia finlandese. Assieme ai compagni di viaggio del blog tour #NbeFinland abbiamo iniziato con un cocktail di benvenuto dal sapore tutto particolare. Vengo poi a sapere che nel 2013 il locale è stato selezionato tra i migliori cocktail lounge bar per il ‘The Worlds Best Bars’. Il menù era a sorpresa e prima di ogni piatto il maitre di sala illustrava a tutti l’immagine di un paesaggio della Lapponia. I piatti quindi prendevano ispirazione da questi paesaggi.

Tutto buono, ma bisogna sedersi consapevoli che si starà per sperimentare una cucina moderna in perfetto stile nordico dove a volte ci si trova di fronte ad accostamenti che potrebbero far pensare. Scordatevi la quantità, come parametro, infatti le porzioni erano limitate in perfetto stile Nouvelle Cousine e ogni piatto era accompagnato ad un mini cocktail. Non a caso i miei colleghi si lanciavano sul pane (fatto in casa) ogni volta che un cameriere rimpinguava la tavolozza in legno.

A me è piaciuto molto, ma non so se potrei mai portare qualche amico abituato alle quantità della cucina italiana. Il locale si trova in Kalevankatu 17, in una via attorniata da diversi locali alla moda. Non è un ristorante economico, ve lo dico subito, ma è una parentesi piacevole rispetto al panorama gastronomico tipico scandinavo.

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

149 articoli

Informazioni sull'autore
Nelle sue vene scorre anche sangue finlandese, pertanto quando si muove all’estero é come se fosse a casa sua. Riminese, ama profondamente il suo territorio e specialmente il suo entroterra. Appassionato di enogastronomia, é sempre alla ricerca di un evento, una sagra, un ristorante, un vino da poter raccontare. Dopo la laurea Inizia a scrivere come collaboratore di redazione per alcune testate giornalistiche. Oggi é un freelance.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.