Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Afternoon Tea a Londra, i 5 posti per il té delle 5

2 minuti di lettura
Cinque locali dove prendere il tè delle cinque a Londra. Una tradizione che è impossibile non seguire una volta giunti nella città inglese.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 6, 2014

Una delle cose più belle e certamente londinesi da fare quando si è a Londra è prendere il té delle 5. La tradizione vuole che l’afternoon tea a Londra sia stato inventato per colmare il “vuoto” tra la colazione e la cena dato che nella metà del 1800 veniva servita generalmente alle 20.30/21 e quindi…lo stomaco brontolava. L’Afternoon Tea è senza alcun dubbio divertentissimo da fare, da soli, ma ancor meglio in compagnia.

Io ho provato solo uno di questi posti, ma credo valgano la pena di essere presi in considerazione tutti. Nel sito si può leggere anche il prezzo aggiornato di tè e pasticcini, ma l’esperienza vale il costo che vi viene proposto, ve lo posso assicurare. La bellezza di prendere il tè assieme a signore inglesi con cappellino e fazzoletto sulle gambe è unica!

london-afternoon-tea

1. The Wolseley

The Wolseley si trova al 160 Piccadilly, nel menù ovviamente un posto è tutto dedicato al Tea&Cafè. Una parte importante del sito viene dedicata alla storia di questo locale. Il locale che si trova in St James’ venne costruito nel 1921 con influenze veneziane e fiorentine (e te pareva). Recentemente è stato ristrutturato e speriamo di poterlo vedere dal vivo : ) Gli orari dell’Afternoon Tea vanno dalle 3 alle 6.30 p.m dal lunedì al venerdì, dalle 3.30 alle 5.30 p.m. il sabato e dalle 3.30 alle 6.30 p.m. la domenica.

time-for-tea-londra

2. Time for Tea

Time for Tea solo per gli appassionati di tea un negozio a tema nell’East End di Londra. L’interno è davvero come negli anni ’40 con tazze di porcellana, mobili d’epoca e con delicate melodie jazz e retrò. Aperto sabato e domenica dalle 12 alle 19 per tea e dolci.

london-ritz-afternoon-tea

3. London Ritz

Per chi ama il tè e il lusso non troverete posto migliore del classico Ritz di Londra. Sicuramente non un posto low cost dove andare e pensare di spendere poche sterline per una buona tazza di tè e qualche pasticcino, ma un posto dove passare il pomeriggio, fare un’esperienza con compagnia dei propri compagni di viaggio. Noi ve lo segnaliamo, poi starà a voi decidere se andarci per lo “spuntino” o decidere solo di andare a sbirciare la hall.

tea-room-bath

4. Pump Room London

Se vi piace bere il tè guardando e “assaporando” la storia dovete provare alcuni amici che hanno una casa in campagna dove bere un té locale o, in alternativa il Pump Room presso le Terme romane di Bath per un tè pomeridiano seguito da un bagno termale e una bella visita nel luogo di nascita di Winston Churchill.

time-for-tea-london

5. Fortnum and Mason

Fortnum and Mason a Londra è una cornice incantevole per il tè e i dolci ma anche ottimo come il negozio di lusso. Il quarto piano è anche ristorante.

Chi vuole provare qualcosa di più commerciale, diciamo meno di nicchia, ma certamente più economico, può prenotare direttamente l’Afternoon Tea da Harrods e leggere la recensione, mentre chi non può andare, al momento, a Londra ma ha voglia di tè, ecco tutti gli shop, anche online dove si può comprare il migliore tè :)

Foto di Ewan Munro

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2073 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.