Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Dormire

Rifugio del Fargno, Parco Nazionale dei Monti Sibillini

2 minuti di lettura
Volete trascorrere alcune giornate immersi in paesaggi strepitosi, pianificando escursioni e ammirando il cielo stellato? I Monti Sibillini fanno al caso vostro!

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 13, 2019

La montagna vera non è solo sulle Alpi, la montagna vera la trovi anche in Appennino, nelle Marche, sui Monti Sibillini. Giornate immersi in paesaggi strepitosi, per trekking e percorsi in mountain bike, cieli stellati e spazzati dal vento, nessuna connessione (evviva!): trovate tutto questo al Rifugio del Fargno.

Un rifugio nei Monti Sibillini

Una vacanza in montagna è uno dei metodi migliori che io conosca, per staccare dalla frenesia del quotidiano; così non manca mai nella mia pianificazione di vacanze più o meno low cost un fine settimana “lungo” che faccia da cuscinetto prima e dopo le vacanze più lunghe che mi posso permettere,  quelle estive. Il Parco Nazionale dei Sibillini è una meta naturalisticamente interessante abitando nel centro Italia.

Come raggiungere il Rifugio del Fargno

Ho sperimentato il Rifugio del Fargno a metà ottobre. Si trova nel comune di Ussita (MC); anche se il rifugio si può raggiungere in auto, il consiglio è di abbandonare le quattro ruote a Pintura di Bolognola e percorrere la strada sterrata che in un panorama già bellissimo sale serpeggiando verso la forcella del Fargno – ci vuole un’ora e mezzo a piedi.

Qui a 1820 metri s.l.m c’è il rifugio, un edificio tozzo e incapsulato nella roccia, che come un bunker si erge sulla forcella: controlla la valle da una parte, si affaccia sui monti dall’altra. È spazzato dal vento e dalla neve, infatti apre in maggio fino alla fine di ottobre, ma sempre tempo permettendo.

Tutto circondato com’è da montagne ricoperte di pascoli, brulle ma non cupe, essenziali, senza essere estreme – anzi sicuramente in questa stagione splendenti di verde – questo luogo è semplicemente bellissimo.

Il Rifugio e le escursioni

Il gestore, Andrea, è un giovane entusiasta che è inserito nel circuito Rifugi dei Sibillini: 6 rifugi per scoprire la montagna e il territorio del Parco dei Monti Sibillini in una zona che è stata pesantemente danneggiata dal terremoto del 2016 e che ha un gran bisogno di essere visitata, apprezzata e aiutata.

Il Rifugio permette di fare bellissime escursioni: quella giornaliera verso il Monte Priora, 2332 metri, dalla cui sommità si vedono panorami fantastici: il Monte Vettore, la Majella, il Gran Sasso e perfino il mare Adriatico se il cielo è limpido; oppure l’escursione adatta a tutti sul pizzo dei Tre Vescovi. Camminando al margine dei pascoli si incontrano greggi di pecore, e con un po’ di fortuna anche animali più interessanti come aquile o camosci.

L’esterno del rifugio è attrezzato con panchine e tavolini, quando sono andata io non era molto praticabile stare fuori… troppo vento!
Il grande salone centrale con un immenso camino è la sala dove si consumano i pasti tutti insieme, preparati con prodotti del luogo. Nella parte bassa del rifugio, invece, ci sono le camere per il pernottamento, con letti a castello molto comodi e già dotati di cuscini, coperte e piumini.
Il bagno è molto spartano, del resto questo rifugio è off-grid: c’è l’acqua ma niente telefono o gas, per l’elettricità c’è un generatore.

Tutto quello che viene offerto è conquistato con una certa fatica, per questo i prezzi potrebbero sembrare un po’ alti: ho pagato 30 euro a testa per il pernottamento con colazione, 45 euro per la mezza pensione.
Il cielo stellato, invece, quello che si ammira uscendo nel freddo della notte, quello è completamente gratis.

Foto notturna: Nane Brune

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.