Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Tour di 1 giorno a Pisa: visitare la città a gennaio

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 3, 2016

Se di Pisa conoscete solo Piazza dei Miracoli dovete assolutamente leggere questa recensione! Oltre i bar da turisti e i negozietti di souvenir c’è un’altra Pisa, quella tranquilla, riservata ed elegante dall’altra parte dell’Arno.

Passeggiate da piazza San Paolo in Ripa d’Arno, deliziosa con gli alberi e l’antica chiesa in stile romanico pisano verso il centro. Seguite il corso dell’Arno; ben presto vi imbatterete in un incredibile edificio, Santa Maria della Spina, un oratorio che è un gioiello gotico, traforato di decorazioni e ricco di guglie, in marmo bianco e rosa. In inverno è aperta dalle 10 alle 14 dal martedì alla domenica. La seconda domenica del mese dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.

Proseguite verso Palazzo Blu, impossibile non scorgerlo… è blu! È sede di mostre d’arte e in corso, fino al 3 febbraio c’è Wassily Kandinsky. Dalla Russia all’Europa. Una panoramica sul  pittore russo, dal suo esordio nel paese natio ai periodi trascorsi in Europa fra Parigi e la Germania. Dalle scene bucoliche delle izbe russe ai primi passi nell’astrattismo e nei quadri coloratissimi del movimento Blauer Reiter. La mostra è aperta tutti i giorni, con orario 10 -19 feriale e 10-20 sabato e domenica.

E dopo tutto questo camminare ( in realtà non avete percorso più di poche centinaia di metri) magari vi sarà venuta fame. Proprio alle spalle dell’Arno si trova piazza Chiara Gambacorti o della Pera: è una bella piazza alberata chiusa in un rettangolo di case, tranquilla, senza auto e con i bambini che giocano liberi all’aperto. Fermatevi da Pane e vino, ai tavolini esterni oppure nella saletta interna: ci sono ottimi primi, assaggi assortiti di formaggi pecorini e miele, di salumi toscani ricercati, di dolci: tutti prodotti locali e a chilometro quasi zero (i proprietari sono della Garfagnana). È anche enoteca, con vini consigliati anche solo al bicchiere. Prezzi onesti e servizio gentile.

E dopo tutto questo, se proprio non potete farne a meno, andate in piazza dei Miracoli e godetevi gli splendidi monumenti di Pisa.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Eventi

Capodanno in Piazza 2024: tutti gli eventi

Capodanno in Piazza 2024, tutti gli eventi in Italia e nelle Piazze principali per entrare nel nuovo anno a suon di musica, ballando e facendo festa con artisti nazionali e internazionali. Le migliori Piazze dove andare a festeggiare l’arrivo del nuovo anno.