Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Pechino imperiale: il Palazzo d’Estate

3 minuti di lettura
A Pechino ci sono innumerevoli attrazioni da vedere e una di queste è il Palazzo D'Estate o Yiheyuan. Vederlo è una delle cose che potete fare in questo Paese e sicuramente non ve ne pentirete.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 25, 2014

Pechino ci sorprende con i suoi parchi e gli innumerevoli palazzi dove gli imperatori trascorrevano le stagioni del loro governo. Il Palazzo d’Estate, o Yiheyuan, richiama appunto la stagione più calda, spensierata e soleggiata tra tutte e si apre con la straordinaria visione del lago Kunming solcato da molte, caratteristiche barche a forma di drago cinese. Le chiatte fanno la spola tra la terraferma e l’isola sud, che ospita il tempio del Re Drago.

palazzo-pagoda

Il palazzo d’estate non è quindi un solo palazzo, ma una residenza che colpisce più che altro per la sua grandezza, per la sua raffinatezza e per la ricchezza di verde ed acqua che vi si alternano intorno. Lunghi corridoi all’aperto, in legno dipinto con colori brillanti e figure geometriche studiate, proteggevano gli imperatori ed i loro familiari dalla pioggia durante le loro passeggiate sul lago.

Godetevi anche voi una passeggiata sotto di essi e non dimenticatevi di arrampicarvi sulla collina della longevità dove fu costruito il primo palazzo e di arrivare fino alla Pagoda del Profumo Buddista, dalla quale godrete di un’altra splendida vista, che copre ampiamente l’area del Palazzo D’Estate.

palazzo-imperiale-ingresso

Armatevi di buone scarpe perché la visita è molto lunga, soprattutto se si vuole passeggiare lungo tutti i giardini ed i loro ponti bianchi sull’ acqua, che riflettono i loro archi perfetti nei laghetti sottostanti, da ammirare con tranquillità. Passeggiando verso sud non potrete non imbattervi nel Battello di marmo, un’imbarcazione che sembrerebbe essere costruita interamente in marmo, ma che in realtà è di legno dipinto, con il solo scafo in marmo.

L’isola sud è collegata con la terraferma con il Ponte delle 17 Arcate, meraviglia di bianco e decorazioni, dove vedrete molti cinesi riposarsi mentre lasciano volare in aria i loro enormi aquiloni. I rotoli di filo sono molto grandi e tenuti da un mulinello metallico, così che i coloratissimi aquiloni possano volare altissimi e rimanere in cielo per molto tempo.

palazzo-imperiale-pechino

Tra giardini dai nomi armonici e sale decorate, peonie fiorite e profumate e panchine nel verde, il Palazzo d’Estate regala pace e tranquillità nella caotica e fumosa Pechino e sembra quasi di essere altrove, fuori dalla metropoli, lontano anni luce dal caos.

Arrivare al Palazzo d’Estate invece è molto facile, e anche se i Taxi a Pechino sono economici ed affidabili, è comunque possibile raggiungere il Palazzo D’Estate anche con i mezzi pubblici. Per un trasferimento veramente lowcost infatti basta prendere la linea 10 della metropolitana fino a Bagou.

palazzo-imperiale-tramonto

Da lì, appena usciti troverete una fermata dell’autobus, di fronte ad un McDonald’s. basterà prendere il 74 per 3 fermate e scendere proprio alla porta Est del Palazzo d’Estate, da dove iniziare la visita. Per il ritorno la fermata dell’autobus si trova un po’ nascosta, guardando dalla porta est infatti bisognerà andare dritti e poi girare a sinistra, per trovarla proprio dietro la curva  e non come siamo abituati a vedere, di fronte la fermata in senso opposto. Dopo 3 fermate il 74 vi porterà nuovamente alla linea 10 della metropolitana, non preoccupatevi se non sarà la stessa dalla quale venivate, potrete infatti proseguire da lì verso qualsiasi vostra destinazione. In questo modo avrete raggiunto  il Palazzo d’Estate e sarete tornati, con poco meno di 1 euro.

palazzo-imperiale

L’ingresso al Palazzo d’Estate costa 30 yuen, le altre attrazioni sono a parte. Consigliabile fare il biglietto che include anche la pagoda del Profumo Buddista e la sua splendida vista. Viene soltanto 10 yuen in più (1 euro circa). Il costo di una corsa in barca verso l’isola sud o altri punti del parco è di 15 yuen sola andata a persona (1 euro e 50 centesimi circa).

Per una sosta ed uno spuntino ci sono diversi punti ristoro accanto ai lunghi corridoi di legno sul lago. In vendita cosce di pollo fritte in un sacchetto o ravioli a vapore, il costo medio di una porzione è di 10 yuen (1 euro circa). Se invece volete qualcosa di più sostanzioso ma anche più costoso, ci sono dei ristoranti nei giardini e vicino ai palazzi, dove sedersi e consumare cibo cinese e più o meno occidentale.

Foto di Bridget CoilaJosephine Lim

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

17 articoli

Informazioni sull'autore
Scrittrice compulsiva, musicista da strapazzo, viaggiatrice instancabile. Laureata in Musica e Spettacolo adora i gatti, il suo compagno di viaggio e di vita ed il suo pianoforte. Dalla provincia di Roma, dove vive, ama scoprire il mondo a partire dai tesori nascosti a pochi chilometri da lei, fino alle latitudini più estreme del Pacifico, passando per la sua adorata Inghilterra con sosta obbligata a Londra, che torna a trovare almeno una volta l’anno. Da sempre orientata verso la filosofia low-cost, per necessità ma anche perché pensa che viaggiare di più e meglio spendendo di meno sia una scelta stimolante e responsabile.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Fioriture nel mondo: dall'Olanda al Giappone, le più spettacolari

Le più belle fioriture nel Mondo, dai tulipani dell’Olanda ai ciliegi del Giappone, dai lupini della Nuova Zelanda fino alla lavanda della Provenza. Tutte le più belle fioriture da vedere in ogni periodo dell’anno, per viaggiare “secondo fioritura”.
Ricetta

Yakitori, ricetta per preparare lo street food giapponese

Yakitori, la ricetta degli spiedini giapponesi anche per vegetariani. In Giappone sono cibo da passeggio (street food) anche per vegetariani con il tufo invece del pollo. Ecco la ricetta per rifarli a casa durante una cena con gli amici (magari dopo un viaggio in Giappone).
Ricetta

Laddu, ricetta indiana dei dolci delle feste

Laddu, i dolci delle feste per la tradizione indiana. Si preparano in poco tempo, sono gustosi e piacciono tanto ai bambini. Se vi trovate in India e siete invitati a casa di qualcuno, è buona norma portare una scatolina di Laddu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.