Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Visitare Olbia e il suo centro storico

2 minuti di lettura
La città di Olbia in Sardegna, molto più di un luogo di transito ma un centro storico che merita di essere visitato e ammirato in tutte le sue forme. Leggi il post e scopri gli eventi fissi della città, soprattutto quelli primaverili, e i luoghi che meritano una visita accurata, dalle chiese alle piazze di Olbia.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 28, 2023

Olbia è per molti il primo approdo in Sardegna, a volte una breve sosta o un luogo di transito verso la meta delle vacanze. In realtà è una cittadina vivace, sopratutto d’estate, con alcuni luoghi di interesse che valgono una visita prolungata.

Il porto di Olbia

I traghetti Livorno – Olbia sono tra i più gettonati, ma il porto di Isola Bianca può essere raggiunto anche da Civitavecchia e Genova, dove attraccano sempre più spesso enormi navi da crociera da cui sbarcano centinaia di visitatori che invadono il centro storico per poche ore.

Il lungomare è stato rifatto recentemente, troviamo tanti parcheggi, panchine e aiuole curate. Da qui parte la nostra bella passeggiata verso Corso Umberto e il centro storico.

Il Museo del Mare di Olbia

Già sul lungomare del porto possiamo fare la nostra prima sosta e visitare il Museo del Mare, un grande edifico con una forma che richiama una grande nave attraccata nel porto. L’edificio, infatti, si trova praticamente sull’acqua.
All’interno le sale espositive ripercorrono tutta la storia del territorio e di Olbia fin dalla preistoria. Particolarmente interessanti sono i relitti di navi romane e medioevali rinvenuti nello scavo del vecchio porto. Insomma un vero e proprio tuffo nel passato e nelle mille stratificazioni culturali, intrecci e scambi, tipici di una città portuale.

Corso Umberto: via d’accesso al centro storico di Olbia

Dal lungomare parte anche Corso Umberto, la via d’accesso al centro con negozi e locali per pranzare e per l’aperitivo serale. In estate davanti al Municipio, è fisso il mercatino turistico con artigianato locale e bancarelle di ogni tipo. Nell’edificio comunale troviamo anche l’ufficio turistico che consiglio di visitare prima di iniziare la passeggiata in centro. È a disposizione una mappa con i luoghi da visitare e si possono ricevere informazioni sul museo e sui siti archeologici nei dintorni di Olbia.

A metà di Corso Umberto troviamo la Biblioteca Simpliciana dove si svolgono spesso iniziative, incontri letterari e appuntamenti culturali, e la Chiesa di San Paolo Apostolo.

Più avanti troviamo la bella Piazza Regina Margherita e, proseguendo fino alla fine di Corso Umberto, superato il passaggio a livello, svoltiamo a destra e seguiamo le indicazioni per raggiungere la Basilica di San Simplicio, patrono di Olbia. Questa chiesa – in stile romanico e ben conservata – è il monumento religioso più importante della Gallura, edificato per volere dei Giudici di Gallura tra la fine del XI secolo e gli inizi del XII.

Olbia ha anche il Parco Fausto Noce, una bella oasi verde di 16 ettari molto amata dai residenti. All’interno si trova una pista per correre, parchi gioco per i bambini, il percorso salute e uno stagno con le papere. Un luogo ombreggiato piacevole e rilassante sopratutto in estate.

Olbia in primavera: eventi fissi

In primavera ci sono due appuntamenti fissi nel calendario annuale delle manifestazioni che rendono il centro storico ancora più bello. Il primo è Olbia Spring con attività tutte dedicate agli sport outdoor e al turismo attivo. Inizia solitamente il 25 aprile e prosegue per una decina di giorni. Si possono provare tante attività sportive, escursionistiche e culturali in un periodo perfetto, quando non è ancora tempo di bagni in mare ma la temperatura in Sardegna è perfetta per godersi la natura e l’attività all’aria aperta.

Sempre in maggio poi c’è Olbia in fiore, quando il centro storico si trasforma in un grande giardino abbellito da installazioni floreali, statue e decorazioni vegetali.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

14 articoli

Informazioni sull'autore
Ama nuotare nel mare, passeggiare nella natura, mangiare buon cibo e bere buon vino. Nata in Alto Adige, si è fermata a lungo a Bologna per poi cominciare una nuova vita in Sardegna. Di professione è giornalista freelance, si occupa prevalentemente di ufficio stampa per associazioni e web marketing turistico. Scrive per passione di Sardegna in particolare di Gallura, territorio magico del quale si è innamorata.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
×
Come Muoversi

Tavolara: come arrivare e 4 attività consigliate