Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Noleggiare l’auto in Spagna, consigli pratici

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 18, 2012

Se vai in Spagna, qui parlo in particolare di Andalusia, e non ti piace rimanere sempre nello stesso posto, quello che ti serve è noleggiare una macchina, o un motorino se devi fare piccoli spostamenti come nel caso delle isole. La mia esperienza mi ha portato a noleggiare un’auto per una vacanza itinerante in Andalusia, un viaggio di un migliaio di km suddivisi in 2 settimane.

Se pensiamo al noleggio auto in Italia, viene da mettersi le mani nei capelli e rinunciare al progetto, visti i costi spesso insostenibili. Ma la Spagna non è l’Italia, ed è certamente più adatta ad un turismo low-cost rispetto a casa nostra. Basta una semplice ricerca su internet e si vede come i prezzi proposti da agenzie online (nel mio caso DoYouSpain.com), che propongono vetture di proprietà di società di autonoleggio (Hertz, Avis, etc.) a condizioni veramente vantaggiose: 11 giorni di noleggio, con 100 km giornalieri inclusi e responsabilità civile compresa, mi sono costati 220€, a bordo di una dignitosa Chevrolet Spark (5 posti e bagagliaio per 2-3 bagagli a mano); dovendo lasciare la macchina sempre fuori in strada, ho ritenuto conveniente aggiungere anche una copertura assicurativa completa (furto, incendio, danni) per altri 60 € complessivi.

Rimangono da considerare poi le politiche sul carburante, che qui fanno pagare per il primo pieno fatto da loro (costa di più che farselo da soli, ma partendo dall’aeroporto e dovendo far subito strada può anche essere conveniente il servizio) e chiedono che l’auto venga riconsegnata a vuoto, anche perchè non rimborsano carburante residuo.

Aggiungo una piccola ma importante considerazione sulla scelta dell’auto: nelle dimensioni del bagagliaio considerate non solo i litri di capacità, ma soprattutto come è disposta questa capacità; infatti non sempre riuscite ad infilarci dentro i vostri bagagli (nonostante la capacità possa essere superiore a quella di cui necessitate), e questo diventa un grosso problema quando si devono fare tappe intermedie. Eventualmente, scomodo ma meglio che rischiare furti in auto, considerate di partire con bagagli non rigidi, mettere indumenti e asciugamani sui sedili posteriori e schiacciare le valigie per farle entrare nel baule. Un bagaglio pieno può far gola ad un malintenzionato, un asciugamano o un paio di calzini molto meno.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

65 articoli

Informazioni sull'autore
Veronese, ventinovenne, laureato in economia con specializzazione in marketing e comunicazione, lavora per un marchio di auto di lusso ma viaggia assolutamente low-cost. Non solo per risparmiare, ma per poter viaggiare di più. I primi viaggi con mamma e papà a bordo di un camper Arca Scout, che lo porta in giro per Italia, Francia, Svizzera, Austria. Ma ora la volontà di allargare gli orizzonti si fa sempre più forte!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.