Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Museo della montagna nel castello di Brunico di Reinhold Messner

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 10, 2013

La montagna in questo periodo sinonimo di mercatini, neve, sci, slitta e vin brulè e cioccolata calda! Ma la montagna può essere molto di più, specie se la destinazione prescelta è Brunico, nel cuore della meravigliosa Val Pusteria.

Arrivando in questo luogo meraviglioso, infatti, non potrete non notare il castello che sovrasta la città e che, al calare della sera, acquista un fascino particolare grazie ai giochi di luce che ne esaltano tutta la sua bellezza.
Probabilmente in pochi sanno che questo splendido palazzo vescovile, fino a pochi anni fa, ospitava la scuola del paese finchè, nel 2004, venne acquistato dalla Fondazione Cassa di Risparmio che lo trasformò nel quinto museo della montagna, MMM Ripa, grazie all’idea di Reinhold Messner: dal 2011, dunque, il castello divenne la sede dedicata ai popoli che vivono in montagna, infatti il nome Ripa deriva dal tibetano “ri” che significa montagna e “pa” che vuol dire uomo. Qui troverete foto, oggetti, manufatti e persino tende originali del Nepal, della Mongolia, dei monti africani.

L’estate scorsa sono stati ospitati, per circa un mese, dei monaci tibetani che hanno condiviso con i visitatori il loro stile di vita e, soprattutto, la cucina, offrendo piatti tradizionali e caratteristici della loro terra di origine. Hanno anche realizzato un meraviglioso mandala di sabbia colorata che poi, alla loro partenza, è stato distrutto come ringraziamento e buon augurio.

Attualmente il museo-castello è chiuso ma riaprirà i battenti il 26 dicembre e resterà aperto fino al 25 aprile 2013 dalle ore 12.00 alle ore 18.00, con chiusura settimanale il martedì. E’ decisamente una meta ideale per le famiglie (i bambini, in particolare, non potranno non restarne affascinati) che, a prezzi pensati proprio per i più piccoli, potranno approfittare della Family Card al costo di 18 euro; il prezzo per il biglietto singolo per adulti è, invece, di 8 euro, mentre i bambini pagano 3 euro.

Un consiglio, raggiungete il castello a piedi! Si tratta di una passeggiata di una decina di minuti in cui, immersi nel verde, dal centro città giungerete proprio all’ingresso del museo. E magari, nel periodo invernale, la discesa potrà essere accompagnata e allietata da un ottimo vin brulè o da un succo di mela al Mercatino di Natale.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

21 articoli

Informazioni sull'autore
Uno zaino o un aeroporto la emozionano da sempre. Dopo la laurea ha iniziato a insegnare alle elementari, dove cerca di trasmettere ai bambini che le barriere fisiche e culturali possono essere superate. Sempre in movimento, adora intrufolarsi tra la gente emozionandosi di fronte ad ogni piccola scoperta. Si definisce viaggiatrice e non turista. Ha una grande passione per i mercatini, dove spesso ama assaggiare il cibo di strada. Da 10 anni viaggia col suo infaticabile compagno, vagabondo come lei.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

10 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.