Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Il Museo del ‘900 a Milano

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 22, 2014

museo-milanoUno dei musei più low cost ed interessanti di Milano è il Museo del ‘900, in Piazza Duomo, nel pieno centro della città.

Il museo è ospitato nel Palazzo dell’Arengario ed è stato inaugurato pochi anni fa dopo un interessante restauro che ha permesso di modernizzare gli spazi per ospitare una collezione permanente che raccoglie importanti opere dell’ultimo secolo.
Il costo del biglietto intero è di soli 5 euro, i minori di anni 25 entrano gratis ed inoltre l’ingresso è free ogni giorno a partire da due ore prima dalla chiusura e ogni venerdì dalle 15.30.

Una moderna rampa a spirale porta da piano terra al piano primo dove inizia l’esposizione museale e dove è possibile vedere quadri e sculture di notevole valore. La prima opera che si incontra è il famosissimo “Quarto Stato” di Pelizza da Volpedo, si passa poi a vedere opere di Picasso, Braque, Kandinsky, Boccioni, Balla, Morandi, fino ad arrivare alla sala al secondo piano, completamente finestrata che si affaccia sulla piazza.

Da qui la visuale dell’intorno è spettacolare e affascinante, si può ammirare l’imponente Duomo, la facciata, la galleria Vittorio Emanuele, i palazzi e la “bela Madunina” che domina Milano e che è diventata il simbolo indiscusso della capitale lombarda. Nella sala un’installazione luminosa appesa al soffitto illumina la sala e crea riflessi scenografici che obbligano il visitatore a sostare osservando la città che, frenetica, corre sotto il suo sguardo.

La sala all’ultimo piano ospita le opere più moderne di Luigi Fontana, in un involucro scuro avvolgente che fa da sfondo alle opere di uno degli artisti italiani più importanti del XX secolo.
Arte, cultura, modernità, tradizione e una vista mozzafiato, gli ingredienti vincenti di un museo assolutamente da vedere.

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

40 articoli

Informazioni sull'autore
Architetto freelance. Ama viaggiare per scoprire angoli nascosti delle città e porta sempre con sé la sua reflex per cogliere ogni dettaglio. Abita in provincia di Varese, dove svolge la sua attività in modo autonomo, libera di muoversi e seguire i suoi molteplici interessi. Appassionata di social network ha deciso di condividere le sue foto e le sue esperienze sul web e di raccontare luoghi, colori, paesaggi ed emozioni.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.