Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

5 cose + 1 da fare nei dintorni di Mostar

2 minuti di lettura
Cosa fare a Mostar, non solo nel centro città, ma anche nei dintorni, dal rafting alle escursioni più rilassanti per godersi la Bosnia Erzegovina in tutta la sua bellezza, 6 consigli nel post.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 11, 2016

Oltre la spettacolare visita dell’antica Mostar si possono fare tante altre cose proprio a due passi da questa splendida cittadina.

Blagaj

Visita al villaggio Blagaj

Situato a 13 km da Mostar in direzione sud è una delle strutture urbane e rurali più importanti della Bosnia ed Erzegovina. E’ posto alla sorgente del fiume Buna dove è situato un tipico monastero Derviscio chiamato Blagaj Tekija. Il monastero è costruito proprio tra il fiume e la parete di roccia. Fu eretto attorno al 1520 con elementi di architettura ottomana e stile mediterraneo. Oltre alla visita al bellissimo monastero arricchito da antichi tappeti è possibile esplorare, con apposite imbarcazioni, la grotta carsica dalla quale sgorga il fiume Buna. Tenendo conto dell’orientamento della parete rocciosa, al mattino presto il monastero è completamente in ombra.

A pochi passi dal Monastero è situato anche il Stjepan grad, un complesso fortificato costruito nel 948 dc posto sulla collina carsica a 266 metri sopra la sorgente del fiume

mostar-Kravice waterfalls

Un bagno alle Kravice waterfalls

Situata 50km a ovest di Mostar è un’area adibita sia a picnic che per la balneazione. Durante l’estate è frequentata da numerosi turisti.
La cascata Kravice è alta 25 metri e il lago ha un raggio alla sua base di 120 metri.
Il periodo migliore per visitarla è la primavera quando la portata d’acqua è al suo apice. Durante il periodo estivo si trovano facilmente ristoranti che preparano piatti alla griglia, insomma è un posto dove è possibile trascorrere una giornata di relax in un luogo incantevole.

mostar-Neretva

Rafting del fiume Neretva

Dal Konjic situato a 70 km a Nord di Mostar, si può praticare il rafting. L’escursione prevede la discesa di oltre 25 km del fiume Neretva, in circa 6 ore. Lungo il percorso potrai provare scariche di adrenalina causate dalle rapide, bere acqua direttamente da una sorgente purissima e mangiare carne alla griglia passando nel cuore del canyon Rakytnica. L’escursione è adatta anche ai bambini.

mostar-Trebižat

Fare un canoa Safari sul fiume Trebižat

L’escursione parte da Capljina a circa 35 km a Ovest di Mostar. Il fiume Trebižat è molto conosciuto per le sue acque cristalline, i suoi canyon e le sue cascate magiche.
La discesa in canoa del fiume è lunga 11 km. Inizia calma e lenta per poi accelerare e diventare più emozionante. Durante l’escursione si impara a gestire la canoa mentre si ammirano le cascate di travertino, si intravedono svariate tipologie di pesci, anfibi e uccelli. Un’escursione per tutta la famiglia.

mostar-Grotte di Vjetrenica

Visitare le Grotte di Vjetrenica

Situate a circa 85 chilometri a sud di Mostar, vicino al paesino di Zavala, ci sono delle grotte molto belle e affascinanti che, grazie alle loro caratteristiche, ospitano quasi 200 specie di animali rendendole le prime al mondo in termini i biodiversità. La temperatura delle grotte è stabile tutto l’anno a circa 11°.
La regione in cui sono situate è quella carsica. Di fatto l’acqua permette la solubilità delle rocce. Questo produce le tipiche formazioni rocciose delle stalattiti e delle stalagmiti.
Passeggiando all’interno di queste grotte si possono ammirare enormi stanze sotterranee con delle formazioni rocciose spettacolari.

mostar-Radimlja

Visitare la Stonehenge bosniaca

Radimlja è una necropoli situata nei pressi di Stolac a circa 40 chilometri a sud di Mostar.
Questa necropoli è uno dei più importanti monumenti del periodo medievale della Bosnia-Erzegovina. Caratterizzata da enormi lapidi in pietra, chiamate Stećak, risalenti al XV-XVI secolo. Su alcune di esse vi sono riportate incisioni ed epitaffi con indicata la data e i nomi dei defunti. Durante i secoli, purtroppo, molte di esse sono state distrutte, soprattutto durante la costruzione della strada adiacente.
Il sito merita una visita per la sua spettacolarità e unicità.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

15 articoli

Informazioni sull'autore
Nato in provincia di Milano, fin da piccolo è stato curioso di scoprire nuovi orizzonti. Con i genitori ha viaggiato per mezza Europa e quando è diventato grande ha cercato la giusta dimensione del viaggio. Predilige viaggi On The Road a basso costo che gli permettano di scoprire la vera essenza dei luoghi visitati.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.