Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Sei cose da fare sul Lago di Bled

2 minuti di lettura
Cosa fare e cosa vedere sul Lago di Bled, sei suggerimenti per non perdersi nulla e fare tutto super low cost in Slovenia, a due passi dall'Italia.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 3, 2014

Un lago cristallino, un Castello, una chiesetta incantevole incastonata su un isolotto, gole scavate dall’acqua del  fiume;  tutto questo lo si può trovare al Lago di Bled.

Il lago di Bled si trova a circa 55 km dall’incantevole capitale della Slovenia, Lubiana. È un lago affascinante grazie  alla sua conformazione, al castello che lo domina dall’alto, ma soprattutto per la piccola isola circondata da acque cristalline.

slovenia-bled

1. Passeggiata fino al Castello di Bled

La prima cosa da non perdere è il castello aggrappato a uno spuntone di roccia che si affaccia sul lago e permette  una vista incredibile della zona circostante.

Sulla sponda del lago vi è un sentiero a tratti ripido (100 gradini) che raggiunge le porte del castello. Quando si entra in questa magnifica costruzione si possono ammirare degli scorci incantevoli sul lago, da non perdere la visita alla stamperia, alla Galleria delle erbe, alla Fucina del castello e alla mostra del museo che comprende una raccolta di reperti antichi.

bled-slovenia-cosa-vedere

2. Un giro con la barca a remi per visitare l’isolotto

Per raggiungere la piccola isola in mezzo al lago ci sono due opzioni. La prima, usare le barche a remi che fanno la spola avanti e indietro pilotate da un rematore, l’altra molto più piacevole e romantica è quella di noleggiare una barchetta a remi e raggiungere l’isolotto da soli.

Nel lago navigano soltanto barche a remi o piccole imbarcazioni di pescatori con motori elettrici, questo permette alla sua superficie  di essere sempre calma e piatta.

Dopo aver raggiunto l’isoletta, si possono andare a visitare l’incantevole Chiesa dell’Assunzione, dove è possibile suonare la campana tre volte, e la torre dell’orologio dove si può ammirare un incredibile orologio a pendolo con tutti i meccanismi, ingranaggi, pesi e bilancieri. (sia l’ingresso  alla chiesetta che alla torre sono a pagamento).

3. Visitare le Gole Vintgar

A 5 km a nord del lago vi sono queste magnifiche gole scavate dal fiume Radovna. Le gole sono lunghe circa 1,6 km.  Vi sono  passerelle e  sentieri per percorrerle e visitarle. Il fiume ha scavato antri, conche e salti che hanno formato cascate che creano una panorama spettacolare.

Il sentiero didattico che percorre le gole permette di ammirare questo spettacolo della natura. Il giro si conclude raggiungendo la cascata denominata Šum, alta 13 metri dove,  in giornate calde, si riesce a vedere uno meraviglioso arcobaleno.

Le caratteristiche principali delle gole sono le acque cristalline e la molteplicità di colori che si possono ammirare.

slovenia-bled-foto

4. Giro del lago in bicicletta

Viste le piccole dimensioni del lago percorrere la pista ciclabile sulle sue sponde è un’ esperienza alla portata di tutti.

Questo percorso permette di gustare le incantevoli sponde del lago e di vederlo da molteplici angolazioni. Permette  di vedere meglio anche le caratteristiche ville signorili che si scorgono sulle sue sponde e poter scoprire il vero carattere di questo lago.

5. Vedere la cascata di “Pod Iglico”

Questa cascata, alta 24  metri è senz’altro uno spettacolo da non perdere. Distante pochi chilometri dal Lago è immersa nel verde e raggiungibile con una passeggiata, in mezzo ai boschi.

Il salto della cascata su roccia viva crea un spettacolo davvero unico, tramite una scala di legno si può raggiungere la sommità  da dove si gode di un panorama suggestivo della zona circostante.

Pod Iglico

6. Slittino sul Monte Straža

Questa attrazione percorre la pista del M. Straža, che serpeggia vicino alla seggiovia. La sua posizione permette di avere una vista spettacolare del lago, del castello e dell’isolotto.  Questa attrazione unisce l’adrenalina a una piacevole vista del panorama dall’alto.

La pista di slittino è lunga 520 mt.  con una pendenza media del 25%, copre un dislivello di 131 mt. e raggiunge una velocità massima di 40km/h. Insomma un scarica di adrenalina alla portata di tutti.

Se sei interessato a trascorrere un weekend romantico sul Lago di Bled, vieni a leggere dove soggiornare.

Foto di Vicente Villamón

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

15 articoli

Informazioni sull'autore
Nato in provincia di Milano, fin da piccolo è stato curioso di scoprire nuovi orizzonti. Con i genitori ha viaggiato per mezza Europa e quando è diventato grande ha cercato la giusta dimensione del viaggio. Predilige viaggi On The Road a basso costo che gli permettano di scoprire la vera essenza dei luoghi visitati.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.