Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

La Scarzuola di Montegabbione in Umbria

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 18, 2013

scarzuola

Ci sono posti in Umbria, fuori dai classici circuiti turistici, che ancora tanti umbri nemmeno conoscono. Ci sono posti magici e suggestivi, capaci di sorprenderti e colpirti a tal punto da doverci tornare una seconda volta per cercare una nuova prospettiva di interpretazione.

Uno di questi luoghi è sicuramente la Scarzuola di Montegabbione (in provincia di Terni e a pochi chilometri da Orvieto), inserita all’interno della rete dei Grandi Giardini Italiani.

La Scarzuola nasce nel 1218 come convento francescano fondato dallo stesso San Francesco d’Assisi, ma fu nel 1956 che conobbe nuova vita grazie all’acquisto e al restauro del visionario architetto milanese Tomaso Buzzi che volle realizzarci la sua “Città ideale” concepita come macchina teatrale.

Al suo interno, infatti, si possono trovare ben 7 teatri che culminano nella centrale “acropoli”. Tutto intorno giardini sovrastati da futuristici edifici ricchi di simboli, segreti, riferimenti e citazioni che rivelano molteplici prospettive. Tra gli elementi più utilizzati ci sono le scale, i labirinti, figure di mostri ed elementi legati all’astronomia.

La prima impressione che si ha, entrando all’interno della Scarzuola, è quella di spaesamento. Infatti, ci si immerge in un luogo non luogo senza tempo che non ha una spiegazione univoca.

Le visite, guidate dall’eclettico nipote di Tomaso Buzzi, si possono fare tutto l’anno su prenotazione e per un minimo di 8 persone. Il costo dell’entrata è di € 11.
Per maggiori informazioni: 0763 837463

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

44 articoli

Informazioni sull'autore
29 anni, umbra è laureata in Comunicazione Multimediale, lavora come giornalista e addetto stampa, ma la sua passione sono i viaggi. L’Erasmus a Barcellona l’ha fatta innamorare della Spagna, ma si è presto innamorata anche di Portogallo, Grecia, Brasile e di tutti i posti visitati! Ora il suo cuore batte per la figlia Penelope... La sua esperienza di mamma la mette alla prova con una maggiore organizzazione richiesta da chi, come lei, si muove con i bimbi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.