Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

5 cose da vedere a Kuala Lumpur

3 minuti di lettura
Una città moderna e spirituale al tempo stesso, tutta da esplorare. Nel post, vi consigliamo le cinque attrazioni imperdibili di Kuala Lumpur, capitale della Malesia.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 22, 2019

Kuala Lumpur è la grande e caotica capitale della Malesia, tappa obbligatoria di un viaggio nella terra di Sandokan.

Io ci sono stata ad agosto e, sinceramente, mi ha lasciato un po’ di amaro in bocca.

Ovviamente, questo è il mio punto di vista.

Come potete capire non è stato amore con Kuala Lumpur ma, devo ammettere, che ci sono state delle cose che mi sono piaciute e anche parecchio.

Kuala Lumpur: 5 luoghi imperdibili

Con questo articolo, voglio cercare di evidenziare le 5 cose da non perdere se, magari, siete solo di passaggio per un giorno a Kuala Lumpur.

Grazie al comodo ed economico servizio di trasporti Grab (tipo Uber) potete vedere tantissime cose in poco tempo, spendendo davvero una miseria.

1. Triangolo D’Oro

La maggior parte delle attrazioni si trova intorno al Triangolo d’Oro, che comprende la zona commerciale e la zona notturna di Bukit Bintang, vicina a Kuala Lumpur City Centre (KLCC), sede delle Petronas Towers.

Per visitare le Petronas Towers, attrazione imperdibile durante la permanenza a Kuala Lumpur, vi consiglio di fare il biglietto prima di partire sul loro sito ufficiale, in modo da evitare code.

Per chi vuole passare una serata indimenticabile, consiglio un salto allo Sky Bar dell’Hotel Traders che si trova al 33esimo piano. Avrete una vista magnifica su Kuala Lumpur e le Petronas.

Molto bella anche la zona di Bukit Bintang, ideale per la vita notturna, piena di ristoranti, negozi e bancarelle di street food. Qui, si trova Jalan Alor Street, una bellissima strada piena di murales colorati.

2. Kuala Lumpur coloniale

La parte Coloniale di Kuala Lumpur offre il meglio di sé visitando Merdaka Square con i suoi edifici in stile moresco. Tra cui l’ex palazzo del Sultano Sultan Abdul Samad Builiding, oggi sede della Corte Suprema e del tribunale e la vecchia stazione KL Sentral.
A pochi passi dal Sultan Abdul, troviamo il Central Market, in stile Art Decò, pieno di negozi, bar e ristoranti.

3. Batu Caves

Le Batu Caves si trovano a circa 20min di auto da Kuala Lumpur e, secondo me, sono una tappa obbligatoria se vi trovate a KL o dintorni.

Si tratta di grotte calcaree, famose per ospitare al proprio interno una serie di templi induisti e rappresentare un sito religioso di primaria importanza per la celebrazione del Thaipusam: l’evento religioso induista più importante.

L’unico modo per raggiungere la grotta interna è scalando i 272 gradini all’ingresso. Durante la “scalata” vi faranno compagnia delle simpatiche e curiose scimmie.

Mi raccomando, anche se sono abituate, abbiate sempre rispetto per loro. Ho visto certi turisti dar loro bottiglie di bibite energizzanti o altre cose strane.

L’interno delle grotte, ospita il tempio più importante che si trova qui, ovvero quello dedicato a Murugan, dio guerriero, una delle divinità più venerata.

4. Thean Hou Temple

A circa 25 minuti di auto dal centro di Kuala Lumpur, troviamo il bellissimo tempio cinese di Thean Hou.

Fortemente voluto dalla comunità hainanese locale (Hainan è una grande isola nel sud della Cina) negli anni ’80, questo colorato tempio, è diventato un punto di riferimento sia per la comunità locale che per i cinesi che vengono da fuori.

All’interno è presente la statua di Guan Yin, il buddha della misericordia.

All’esterno, invece, ci sono alcune statue che riproducono i dodici animali dello zodiaco cinese. L’architettura riproduce schemi tradizionali cinesi e, sebbene il tempio sia di costruzione moderna, è diventato un punto di riferimento sia per la comunità cinese locale sia per i cinesi in visita dall’estero, nonché un interessante esempio di architettura religiosa cinese.

5. Moschea Wilayah Persekutuan

Nonostante sia la più grande e importante Moschea di Kuala Lumpur, la Wilayah Persekutuan è la moschea meno conosciuta dai turisti. Avevo sentito parlare di questa moschea in qualche post su instagram e avevo capito che era un posto imperdibile.

Conosciuta come Masjid Negara, la Moschea nazionale Malese è stato riconosciuto come monumento nazionale e fu realizzata nel 1957 per celebrare l’indipendenza dalla Gran Bretagna.

Appena arrivati, si rimane colpiti dalla bellezza e dall’imponenza di questo edificio.

L’aspetto più significativo è la copertura a forma di stella con 16 punte, di cui 11 rappresentano gli stati malesi e le altre 5 i pilastri dell’Islam.

Per visitare la Moschea, bisogna fare un Tour guidato, completamente gratuito.

Sono rimasta stupita dall’accoglienza, dalla gentilezza e preparazione della persona che ci ha fatto la visita guidata.

È stata un’esperienza stupenda, è bellissimo poter imparare cose nuove, scoprire tutto di un’altra religione, è stata una visita molto interessante. La consiglio a tutti, ne rimarrete felici.

È stato molto difficile selezionare le 5 cose da vedere a Kuala Lumpur, perché le cose da vedere e fare sono tante.

Se, però, siete solo di passaggio in questa città, diciamo che le attrazioni elencate sono quelle che vi colpiranno positivamente.

Buon viaggio!

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

40 articoli

Informazioni sull'autore
Bergamasca di nascita, un po' sicula nell'anima, Isabella ha 30 anni e un diploma in tecnico dei servizi commerciali e turistici. Dopo aver lavorato per un pò di anni nel settore, per necessità e un po' per sfida è diventata grafica ma la sua grande passione rimangono i viaggi. Fortunatamente ha incontrato Marco e da sei anni girano il mondo tornando da ogni posto pieni di entusiasmo e di voglia di ripartire. Ama moltissimo il mare e le isole selvagge. La sua valigia? Abbastanza scassata e sempre a portata di mano.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Ricetta

Yakitori, ricetta per preparare lo street food giapponese

Yakitori, la ricetta degli spiedini giapponesi anche per vegetariani. In Giappone sono cibo da passeggio (street food) anche per vegetariani con il tufo invece del pollo. Ecco la ricetta per rifarli a casa durante una cena con gli amici (magari dopo un viaggio in Giappone).
Ricetta

Laddu, ricetta indiana dei dolci delle feste

Laddu, i dolci delle feste per la tradizione indiana. Si preparano in poco tempo, sono gustosi e piacciono tanto ai bambini. Se vi trovate in India e siete invitati a casa di qualcuno, è buona norma portare una scatolina di Laddu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.