Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Il Portogallo nacque a Guimarăes

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 3, 2016

L’ho trovata piena di fascino questa città nel nord del Portogallo, regione del Minho. Orgogliosamente rivendica il ruolo di prima capitale del paese, perché fu qui che il primo re si proclamò tale, affermando l’identità portoghese come “altra” rispetto alla vicina Spagna. Era il XII secolo.

La città ha un cuore medievale tutelato dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità, in parte racchiuso da un’ imponente cinta di mura; qui non domina  il barocco così caratterizzante per il Portogallo, troverete uno stile più antico, bellissime piazze come Praça do S. Tiago, molto vivace e piena di tavolini degli  affollati locali. Gli edifici antichi sono ben conservati: il Paço dos Duques de Bragança, la chiesa de Nossa S.ra da Oliveira o il grande Convento de Santa Clara, un tempo il più potente della città, oggi sede del Comune.

Tuttavia se ci andate entro il corrente anno 2012, assaporerete una Guimarăes artisticamente vivace, in quanto Capitale Europea della Cultura. Il simbolo è un grande cuore,  che appare laddove ci sono mostre e istallazioni, veramente numerose e diffuse in tutta la città, interessanti da scoprire. Percorrendola  in lungo e largo (non ci vuole moltissimo, non è grande) probabilmente arriverete a Largo do Laranjais: una piazzetta tranquilla delimitata da una quinta di aranci. Beh, fermatevi al civico 85, ristorante Pimenta moscada. Il polpo asado cioè alla griglia, più buono della mia vita l’ho mangiato qui: si scioglie in bocca, una poesia. Con contorno e l’immancabile vinho verde non si spendono più di 15 euro.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.