Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Costa de la Luz, la Spagna, le spiagge, il vento

2 minuti di lettura
Spiagge bianche e lunghe, spiagge che si affacciano sull'Oceano Atlantico. In Costa de la Luz, in Spagna si trovano alcune delle spiagge più belle di tutta la zona, vieni a leggere dove si trovano.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 26, 2015

La Costa de la Luz è la parte di Spagna che più mi è piaciuta. No, non è abbastanza, non mi è solo piaciuta, mi ha proprio fatto impazzire.

costa-de-la-luz-kite-surf
La Costa de la Luz si trova nell’estremo sud della Spagna tra Cadice e Tarifa. Qui si estendono meravigliose spiagge incontaminate, bagnate dalle acque dell’Oceano Atlantico, circa 200 chilometri di costa con sabbia finissima, vento fortissimo e voglia di libertà.

Passare in auto attraverso la Costa de la Luz è il modo migliore per vedere tutte le spiagge di questa parte di Spagna. Le migliori sono le più nascoste, bisogna fermarsi, riprendere l’auto, camminare ed esplorare. In estate, in agosto ma anche in settembre, le temperature sono parecchio alte, ma non disperate, le spiagge che troverete varranno la pena di aver fatto un viaggio sotto il sole cocente. A pochi passi dal Marocco si trova uno dei tesori nascosti della Spagna che vi consiglio di esplorare.

costa-de-la-luz-kitesurf

Le spiagge della Costa de la Luz sono molto ventilate, appunto perché si affacciano sull’Oceano Atlantico, ma anche per questo sono meravigliose. Questo è il paradiso per chi pratica windsurf e altri tipi di sport acquatici e l’acqua qui non è caldissima, sempre per lo stesso motivo. Qui si trovano tanti piccoli ristoranti di pesce, qualche motel, bungalow dove soggiornare tra una giornata di mare e l’altra o in attesa dell’uscita in barca per vedere i delfini. Vicino si trova anche il bellissimo Parque Nacional de Donana, che vi consiglio per un’escursione in giornata e di cui parlerò in un altro post.

costa-de-la-luz-kitesurf-spiaggia

Le spiagge più belle della Costa de la Luz

Le spiagge più belle della Costa del la Luz secondo me sono diverse. Io ne ho provate alcune, ma non tutte, perché sono rimasta solo tre giorni in tutte e due notti. Sarei rimasta di più, devo essere sincera, ma ho soggiornato 20 notti in totale in Spagna e avevo un programma un po’ serrato. Il mio cuore comunque è rimasto là e vorrei tanto tornare a visitare le altre spiagge prima o poi.

Vicino alla città di Cadice, il litorale è meraviglioso e le spiagge incantevoli. La spiaggia della Victoria, nelle notti estive, diventa un grande cinema all’aperto per tutti i locali e i turisti. Oltre alla spiaggia il divertimento assieme.

spagna-spiaggia-bolonia

Da Cadice verso sud fino a Tarifa, ci sono le spiagge che preferisco di più. Los Caños de Meca, Zahara de los Atunes e Playa Bolonia. Spiagge poco affollate e nascoste, spiagge che vale davvero la pena visitare, sabbia finissima e zone ventilate dove rilassarsi. Vi sembrerà di essere in paradiso.

A Tarifa sono rimasta due notti a dormire, l’ho apprezzato particolarmente questo tratto di spiaggia. Famosa per chi pratica windsurf, qui i bungalow sono semplici ed economici ed è un piacere stare a vedere questi sportivi divertirsi anche se non siete amanti degli sport acquatici.

costa-de-la-luz-kitesurf-attrezzatura
Un’emozione bellissima sentirsi parte di questo ambiente anche solo per qualche giorno. Qui si trovano Playa Punta Paloma, a circa 10 km da Tarifa con le dune di sabbia dorata e una pineta e Playa De Los Lances, la spiaggia più lunga di Tarifa.

Da Cadice città verso il nord si trovano Chipiona, Rota, El Puerto de Santa María e Sanlúcar de Barrameda.

spagna-cerveza

Una delle esperienze e dei paesaggi che mi porterò sempre negli occhi è la luce dei tramonti di questa parte di Spagna. Ritagliatevi un momento solo per voi all’ora del tramonto. In certe zone della Costa de la Luz non ci sono luci, ma piccoli baracchini sulla spiaggia dove prendere un aperitivo, una cerveza, e rilassarsi con la musica dolce che proviene dalle onde del mare. Un sogno.

Foto di Javier DelgadoGuerrettoTorpefelizfelizPedro Lozano

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2073 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.