Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Quando visitare le meraviglie del Connemara in Irlanda?

2 minuti di lettura
Visitare il Connemara in Irlanda, quando e cosa vedere. Oscar Wilde una volta descrisse Connemara come un luogo selvaggio e montuoso e sicuramente ha molto da offrire in termini di luoghi da visitare. Nel post scopriamo quando visitare questa ricca terra e cosa dovreste assolutamente vedere.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 3, 2020

Ci sono pochi luoghi al mondo che offrono panorami mozzafiato quanto il Connemara, in Irlanda, nella contea di Galway. Distese sconfinate, laghi, montagne e colline, oltre ai precipizi sull’Oceano Atlantico: la zona è famosa per tutti questi aspetti, oltre che per i pony selvatici e la buona cucina di mare.

Oscar Wilde una volta descrisse Connemara come un luogo selvaggio e montuoso e sicuramente ha molto da offrire in termini di luoghi da visitare. Vediamo quando vi conviene visitare questa ricca terra e cosa dovreste assolutamente vedere.

Quando andare nel Connemara

Come in tutta l’Irlanda, anche il Connemara ha un clima molto variabile. Tuttavia, ci sono alcuni periodi dell’anno in cui un viaggio in questa zona del mondo vi regalerà soprese e giornate di sole e caldo.
Di fatto, non sorprende che gli inverni in Connemara siano i mesi più freddi dell’anno, con giorni brevi e basse temperature. Aspettatevi molta pioggia e neve. Al contrario, l’estate, soprattutto tra luglio e agosto, è la stagione migliore. Anche se non dovreste aspettarvi che ogni giorno sia soleggiato, avrete comunque un clima più caldo e secco, con massime attorno ai 19° C.

Anche le stagioni intermedie possono riservare sorprese, soprattutto perché si tratta di periodi non molto frequentati da grandi masse di turisti. In primavera e in autunno l’umidità è elevata, mentre le temperature si aggirano tra i 16°C e gli 8°C. E la pioggia non manca mai. Assicuratevi quindi di avere con voi una buona giacca impermeabile e antivento, oltre a scarpe comode che tengano sempre i vostri piedi asciutti.

Cosa visitare nel Connemara

1. Guida nella Sky Road

Prendi a noleggio una macchina e corri lungo la Sky Road. Si tratta di una strada panoramica di una ventina di chilometri con partenza da Clifden. Il circuito è considerato da molti una delle strade più belle dell’isola. In una giornata limpida i panorami di scogliere, montagne e paesaggi marini sono assolutamente mozzafiato. Sebbene sia tortuosa e di fatto una strada rurale, la sua qualità è molto buona.

2. Visita Clifden

Clifden è la più grande città della regione del Connemara. Il punto di partenza della Sky Road merita di essere visitata. In città ci sono numerosi negozi carini e pub conviviali, la maggior parte dei quali offre musica dal vivo la sera. A Clifden ovviamente puoi trovare anche un castello, importantissimo per conoscere la storia del Connemara.

3. Dog’s Bay Beach

La spiaggia di Dog’s Bay, situata a pochi chilometri a nord di Roundstone, è una delle spiagge più belle e incontaminate dell’Irlanda. Ha una soffice sabbia bianca e l’acqua è incredibilmente blu: ti sentirai ai tropici, anche se sarà difficile poter fare un bagno.

4. Castello e abbazia di Kylemore

In Irlanda certo non mancano i castelli da visitare e la penisola del Connemara non fa eccezione. Uno dei migliori è quello di Kylemore, che si trova a soli cinque chilometri a est di Letterfrack. Originariamente costruito nel 1868 da un ricco uomo d’affari e politico, fu trasformato in un’abbazia negli anni ’20 ed è tutt’oggi ancora in funzione. Ci sono giardini vittoriani, un ristorante e una sala da tè. È un’attrazione popolare tra gli escursionisti che partono da Galway, quindi se desideri visitare questo castello, è consigliabile arrivare presto.

5. Esplora Cong

Nella parte orientale della regione del Connemara, nella contea di Mayo, c’è l’incantevole villaggio di Cong, noto soprattutto come luogo delle riprese del film del 1952 The Quiet Man. A Cong c’è una statua che raffigura una scena del film, una serie di negozi di souvenir dedicati ad esso e puoi persino camminare fino al famoso “Quiet Man Bridge”. Il villaggio in sé è molto affascinante e pittoresco.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

24 articoli

Informazioni sull'autore
Nata e cresciuta nella provincia di Venezia, Beatrice ha sempre avuto una grande passione per i viaggi e per la storia. Laureata in archeologia, ama girare il mondo per scoprire il passato, vivendo però sempre il presente e con lo sguardo fisso al futuro. Ha iniziato a scrivere un blog per raccontare le sue avventure e i libri che la accompagnano nel percorso. Predilige i viaggi in totale libertà, senza troppa organizzazione e cercando di immergersi il più possibile nella cultura del luogo.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

Esplorare le spiagge del Donegal: 3 consigli