Come viaggiare di più spendendo di meno

Come MuoversiDestinazioni

Le Grotte di Stiffe all’Aquila

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 11, 2013

grotte-aquila

Un rimedio naturale per isolarsi dal mondo intero, immergendosi nelle cavità della natura.

Aperte tutto l’anno e con orari d’ingresso differenti per le varie stagioni,  le grotte di Stiffe, situate nell’entroterra aquilano (San Demetrio né Vestini), offrono uno svago per appassionati  e non di esplorazioni sotterranee. Sono costituite da un complesso di cavità formatesi attraverso un fenomeno carsico, all’interna delle quali un fiume perenne ha realizzato nel tempo questa grotta di rara bellezza.

Sono facilmente raggiungibili mantenendo la città dell’Aquila come punto di riferimento; distano soltanto 10 km, per un totale di 20 minuti di macchina. L’afflusso alle grotte è intenso nel week-end, mentre durante la settimana la visita è molto piacevole, in quanto ci si immerge in pieno nel “rumore” della grotta ascoltando ogni suo movimento.

All’ingresso del percorso, una guida specializzata vi condurrà nelle viscere della terra, con un dislivello di 30 metri ed una lunghezza di 700. Pagando un biglietto di soli 10 euro e con un’ora di cammino, si ha la possibilità di ammirare una delle perle d’Abruzzo.

In prossimità delle grotte, un’area ricettiva, costituita da bar e ristoranti, dà la possibilità di degustare prodotti locali, mentre un’area camper (provvista di tutti gli scarichi ed allacci) consente anche la sosta per più giorni. Inoltre per gli appassionati del trekking, sono presenti anche due percorsi differenti, della durata di 45 minuti.

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

14 articoli

Informazioni sull'autore
Infinita passione per i viaggi e per le avventure; sempre alla ricerca di nuove scoperte; Vive all'Aquila, ma originario della prov. di Salerno. Frequenta la Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura e lavora part-time in uno studio di Architettura.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
CuriositàDestinazioni

Guida ai più bei borghi e murales in Italia

Ami i borghi e la street art? Non perderti allora questo articolo dove ti verrà raccontata la storia di alcuni dei borghi più belli d’Italia, abbelliti da murales unici nel loro genere.
Destinazioni

L'Altopiano di Navelli, 3 tappe da non perdere

Nascosti nella Piana di Navelli, si trovano alcuni fra i più suggestivi borghi abruzzesi: visita alla scoperta delle tradizioni medievali.
Dove Dormire

Recensione Serena Majestic di Montesilvano

Se amate le vacanze in completo relax, ecco un ottimo hotel-residence in Abruzzo adatto per tutta la famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.