Come viaggiare di più spendendo di meno

Camper in Italia viaggi
Come Muoversi

5 itinerari in camper da fare in Italia

2 minuti di lettura
Cinque itinerari da fare in camper in Italia, da nord a sud dello stivale. Il camper è il mezzo ideale per fare un viaggio itinerante scoprendo le meraviglie della nostra Bella Italia. In estate, ma anche in autunno un viaggio in camper assieme alla famiglia è l'ideale per divertirsi assieme scoprendo l'Italia.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 12, 2022

Il viaggio in camper è un’ottima soluzione per chi ama i viaggi on the road. Tra i pregi di questa scelta c’è sicuramente la possibilità di fermarsi a dormire dove si vuole, non dover cercare un hotel ogni notte e quindi risparmiare sui costi del pernottamento e mangiare, cucinando un piatto di pasta con vista.

C’è un però, non tutti hanno un camper. Un però non di poco conto. Comprare un camper non è una cosa che si fa con troppa leggerezza, soprattutto se è la prima volta che si sperimenta un viaggio del genere e magari prima lo si vuole testare.

Inoltre, in un anno, è possibile che si facciano solo alcuni viaggi in camper, senza partire ogni mese per un’avventura. Molte persone si chiedono allora se ha senso comprare un camper o vale più la pena noleggiare un camper. Un’ottima alterativa questa dal punto di vista del risparmio, se poi si noleggia tra privati, si ha comodità di non trovare un camper completamente asettico ma una casa mobile già pronta all’uso.

Quali itinerari si possono fare in Italia con un camper?
Ne ho trovati 5 che forse potresti trovare interessanti per il tuo prossimo viaggio on the road.

1. Toscana

I colori della campagna Toscana, le sue dolci colline e perché no anche i suoi salumi e i suoi vini sono perfetti per un viaggio in camper dalla Val D’Orcia fino ad arrivare al mare di Populonia e Baratti. La Toscana è una terra meravigliosa per fare un viaggio on the road in camper e le bellezze dei suoi borghi incantano tutti i viaggiatori. Inoltre le prelibatezze della Toscana si possono acquistare e cucinare direttamente in camper, per non perdere nemmeno uno dei sapori del viaggio.

2. Costiera Amalfitana

Da Sorrento, ad Amalfi per giungere infine a Positano. Pesce, limoni e aria di mare ti aspettano nella Costiera Amalfitana dove poter godere di panorami da perdere il fiato, ammirando il tramonto direttamente dal letto della tua casa mobile. La Costiera Amalfitana è un viaggio da fare almeno una volta nella vita, un viaggio che va fatto itinerante per non perdere nemmeno un tramonto con la stessa vista.

Viaggi in camper

3. Sardegna

La Sardegna è una destinazione che si presta tantissimo ai viaggi in camper. Volendo lo si può portare da casa, oppure si può scegliere di affittarlo direttamente sull’Isola. Ogni spiaggia è ideale per rilassarsi sulla sabbia o per alzarsi all’alba e fare un tuffo in mare prima di tutti gli altri.

4. Sicilia

I percorsi in camper per la Sicilia sono tantissimi. La classica rotta Taormina, Siracusa, Noto, Modica e per finire Agrigento e Porto Empedocle con la Valle dei Templi, è uno dei viaggi a mio avviso più caratteristici che si possono fare in Sicilia. L’altra rotta che a me piace tanto è quella che parte da Trapani, per giungere poi a Palermo e infine di nuovo a Taormina o a Catania. Due viaggi questi davvero indimenticabili, a suon di arancini.

5. Piemonte

Il tour del Piemonte in camper è meraviglioso in ogni stagione, ma mentre gli altri qui sopra forse si fanno meglio in primavera e in estate, in Piemonte è in autunno che bisogna andare. Per gustarsi i vini delle Lange, le nocciole e i tartufi, ma anche per ammirare il folige della Regione e fare stupende fotografie, dormendo vicino ad un vigneto.

Articolo sponsorizzato.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2078 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

Croazia: visita ai Laghi di Plitvice