Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Algarve, come raggiungerla da Lisbona

4 minuti di lettura
Da Lisbona ad Algarve, come spostarsi per raggiungere un vero e proprio paradiso del Portogallo dove rilassarsi, fare surf e divertirsi. Ecco come spostarsi, in pullman, auto, treno o aereo, leggi il post.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 31, 2023

Lisbona. Tutte le volte che torno qui ne resto affascinato. La trovo sempre piena di fascino e instancabilmente sorniona, a volte strana, eppur sempre bella come la prima volta. Se ancora non vi è capitato di avere la fortuna di poter camminare nei suoi splendidi viali, tra palazzi piastrellati e vicoletti piacevolmente arredati dalle numerose e pittoresche costruzioni, correte a scoprirla. Così facendo saprete dire se, anche per voi, si è rivelata una città magicamente europea.

Ogni suo scorcio è poesia ma non necessariamente la si deve interpretare con malinconia. Appare infatti chiaro, fin dalla prime esperienze nei locali del centro e non, quanto i portoghesi prendano sul serio il bere, e in particolare amino divertirsi. Tra le bevande preferite non si può non provare la Jijina, il vino Porto e alcuni liquori locali ancora non così commercialmente famosi. Comunque ottimi a detta dell’interessato.

A maggior ragione mi è impossibile evitare di sorseggiare un buon Porto mentre sfoglio le pagine del “Viaggio in Portogallo” di J.Saramago grazie al quale la lettura riprende i sapori e gli odori del di questo fantastico territorio. Risulta ancor più difficile congedarmi dalle descrizioni di Lisbona senza utilizzarne le parole. Specialmente quand’egli descrive la fine della sua visita con le semplici “ Il viaggiatore sta per concludere questo suo giro per Lisbona. Ha visto molto, ha visto quasi niente. Voleva vedere bene, forse ha visto male: è il rischio costante di qualunque viaggio”.

Da Lisbona all’Algarve in treno

Per partire da Lisbona in direzioni dell’Algarve dovrete valutare prima con che mezzo di trasporto siete più comodi negli spostamenti. Se la vostra scelta ricade sui mezzi pubblici i più usati sono il treno ed i pullman. Ma potrete anche optare per moto o macchina se preferite viaggiare più liberi senza trovare troppe difficoltà. Il paese infatti, gode di una buona rete autostradale anche se, i portoghesi, a volte, guidano come pazzi. È da considerarsi buona anche la rete ferroviaria che è stata recentemente rimodernata grazie ad un programma di riqualificazione attraverso i fondi UE.

Per quel che riguarda il sottoscritto la scelta è stata pressoché immediata, perché, un po’ per mancanza di voglia, un po’ perché ho una vera e propria passione per i paesaggi visti dal finestrino di un treno, non ho saputo resistere al fascino delle ferrovie. Così facendo, ho potuto affrontare un viaggio comodo e mediamente veloce in tutto relax.
Se optate come me per i trasporti ferroviari, scoprirete che le linee portoghesi sono munite di una rete ad alta velocità che collega Lisbona all’Algarve e semplicemente trovando la stazione più vicina a voi potrete farvi indicare orari e luogo di partenza dei treni. Oppure più potrete visitare anche in questo caso il sito web delle ferrovie ovvero: Comboios de Portugal.

Da Lisbona all’Algarve in autobus

Detto ciò da Lisbona potrete trovare numerosi collegamenti con le città dell’Algarve anche utilizzando il pullman, dei quali potrete scoprire orari e partenze semplicemente visitando questi indirizzi web: Rede Expressos oppure, Eva Transportes.
Ma non è così strano imbattersi anche in chi predilige l’automobile. Mezzo che potrete affittare tranquillamente sfogliando le offerte delle tante agenzie di autonoleggio presenti con gli stessi marchi ormai tutta Europa e che forniscono un ottimo servizio dislocandosi in un numero sempre maggiore di uffici cittadini.

Le distanze d’altronde non sono affatto impossibili quando si parla di Portogallo, considerando che i chilometri che separano Lisbona da Lagos non superano di molto di trecentocinquanta. Così facendo, starete comodamente seduti nella vostra auto a noleggio e potrete godere del paesaggio, scattare foto indimenticabili e sfiorare paesini poco battuti dai turisti senza alcuna difficoltà.

Da Lisbona all’Algarve in auto o moto

Ma, se le distanze non sono siderali, non si può dire lo stesso però della rete stradale che non sempre è moderna e agevole. Sconsiglio quindi a chi è meno pratico alla guida di affrontare molti chilometri in moto o auto senza aver prima considerato con attenzione i percorsi da affrontare, perché, a volte le auto più piccole possono risultare non adatte oppure rallentare di molto gli spostamenti e gli scooter non sono sempre il mezzo più indicato, anche se di grossa cilindrata.

Detto questo se il mezzo per voi più comodo risulta essere l’automobile o la moto è possibile raggiungere il sud del Portogallo e quindi anche l’Algarve attraverso l’autostrada A2 che collega Lisbona a Faro (2 ore e mezzo circa, con pedaggio). Una volta arrivati ad Algoz quindi imboccate la A22 (con pedaggio elettronico) in direzione Faro, se questa è la vostra meta oppure desiderate proseguire in direzione della Spagna. Mentre se la vostra meta è più a ovest, svoltate all’uscita con indicazione Portimao/Lagos, e vi troverete spiaggie, oceano, surf e la bella vita dell’Algarve.

Una volta ad Algarve, che si fa?

In Algarve c’è moltissimo da fare, ma essendo una destinazione di mare, due cose vi suggerisco, innanzitutto un’uscita in mare in barca, poi la visita ad uno dei luoghi naturali più suggestivi di questa zona.
Il giro in barca in Algarve dura circa un’ora e mezza e in questo modo potrete avere una bellissima visuale di quella è che è la costa del Portogallo dal mare. Sarà un momento magico, soprattutto se uscirete al tramonto e in estate. La prenotazione della barca può essere annullata gratuitamente fino a 24 ore prima. Un bellissimo momento da condividere con il vostro o la vostra compagna di viaggio o con gli amici per celebrare il viaggio insieme.

Un’altra uscita davvero fantastica è il giro in barca nella grotta di Benagil. Per un totale di 2 ore e 30 minuti sarete trasportati in un luogo magico, dove la natura ha davvero dato il meglio. Tra le altre cose qui si possono fare foto instagrammabili da condividere poi sul proprio social network preferito. Questo è un posto scenografico per natura, dove rigenerarsi, fare bellissime fotografie e dove scoprire una parte di Algarve che non pensavamo esistesse.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2 articoli

Informazioni sull'autore
Luca nasce a Rimini, città in cui vive specialmente nei mesi estivi. Laureato in storia all'università di Bologna attualmente lavora come marinaio di salvataggio lungo il litorale della sua città. Coltiva diverse passioni come la scrittura, la lettura ed appunto una innata curiosità per il viaggio. Scanzonato ed improbabile scopritore si muove pigramente per il globo lasciandosi trasportare dal destino, senza altra meta, che non sia la ricerca della pace, di una birra ghiacciata sulla spiaggia e del famoso caldo di cui non è mai sazio.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

Algarve, 5 spiagge da vedere