Metro Toledo a Napoli la più bella d'Europa - Viaggi Low Cost

Metro Toledo a Napoli la più bella d’Europa

Metro Toledo a Napoli la più bella d’Europa

di , | News

stazione-toledo-napoli

È la stazione Toledo della Metropolitana di Napoli ad aggiudicarsi il primato europeo nel 2014, così come si legge in un articolo pubblicato due giorni fa dalla Cnn. Dietro la capitale capana le principali capitali europee come Parigi, Lisbona e Londra. La fermata Toledo rientra nel progetto Le stazioni dell’arte fortemente volute dal ex Sindaco Antonio Bassolino.

Le stazioni dell’arte è un progetto che ha visto come protagoniste le linee 1 e la linea 6 e la partecipazioni di ben 90 artisti provenienti da ogni parte del mondo per un totale di ben centottanta opere: lo scopo era non solo di restaurare la linea metropolitana, ma di affidargli una nuova identità sociale di alto livello artistico. Il progetto è stato elaborato nel lontano 1995 come iniziativa volta al potenziamento della linea ferroviaria cittadina; nel 2006 con la delibera del Comune il progetto ha assunto l’attuale definizione. Chiaramente “il peso della bellezza” ha rallentato i lavori per la realizzazione e l’apertura delle varie stazioni, ma da poco meno di un mese la linea 1 è perfettamente funzionante: il capolinea è Piazza Garibali e non più Piazza Dante e per arrivare a quest’ultima ci sono due fermate intermedie, Università e Toledo. Il progetto non ha solo ridato una nuova luce ad una città sempre fortemente compromessa da problematiche ambientali e sociali, ma ha attirato moltissimi visitatori ed un consequenziale incremento di viaggiatori.

La fermata di Toledo sembra essere un viaggio nei fondali e negli abbissi  marini: il blu e le sue mille sfumature fanno da padroni incontrastati, luci ed ombre che supportano il gioco di colori. Una volta usciti dai tornelli un mosaico vi accompagna verso l’esterno, nello specifico su Via Roma, lungo viale destinato allo shoopping.

Al secondo posto della classifica troviamo la fermata troviamo Westfriedhof a Monaco in Germania, mentre al terzo posto Mosca con la stazione di Komsomolskaya. Solo quinta l’imponente stazione di Westminster a Londra, dietro a Lisbona con Olaisis, ma davanti a Stoccolma con la stazione T-Centralen. In settimo ed ottavo posto si trovano rispettivamente Bockenheimer Warte a Francoforte e Fosteritos di Bilbao. Nonostante la sua regale eleganza ottiene il nono posto Musée du Louvre di Parigi. Di nuovo la Russia ma questa volta in decima posizione con la stazione di Admiralteyskaya di S. Pietroburgo. Ultime due stazioni in classifica sono Plac Wilsona di Varsavia in Polonia e Staromestska di Praga.

Un ottimo risultato per l’Italia ma soprattutto per Napoli dopo l’amaro risultato di Legambiente: è la Circumvesuviana, infatti, la peggiore linea ferroviaria italiana per il 2013. Un motivo di orgoglio e di riscatto, ma anche un risultato che fa riflettere sulle reali capacità della capitale partenopea: insomma anche a Napoli volere è potere.

© 2014 - Riproduzione riservata

ciao

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

riceverai una notifica via email non appena ti risponderemo

Mini guida

48 ore a Napoli, tour di 3 giorni low cost

Weekend a Napoli: cosa vedere in due giorni

Per un viaggio a Napoli non vi basterà un weekend, dovrete senza dubbio ritornare. Per un viaggi a Napoli non vi basteranno due occhi e una bocca...

Meteo

Napoli
C
% humidity
wind:
H • L