La cucina migliore d'Europa? Quella italiana, off course - Viaggi Low Cost

La cucina migliore d’Europa? Quella italiana, off course

La cucina migliore d’Europa? Quella italiana, off course

di , | News

Secondo un recente sondaggio di Zoover.it, la cucina italiana è semplicemente la migliore d’Europa. Il sondaggio che ha visto la partecipazione di oltre 10 mila votanti ha decretato l’Italia come migliore cucina tra tutti i paesi europei.

Quello che è emerso dal sondaggio è che la cucina italiana è tra le più gustose in assoluto, con quasi un quarto dei votanti che ha affermato che predilige la nostra cucina perchè sfiziosa e con un’ampia varietà di piatti stagionali.

Al secondo posto si trova la cucina spagnola con le sue tapas, mentre la Francia,  patria dell’alta cucina, arriva terza. Il dato più negativo è per i piatti inglesi che hanno avuto meno del 3% dei voti totali. E dire che io li avevo particolarmente apprezzati, non so se vi ricordate la mia recensione sui piatti di Sheffield (sarò un’anomalia, oppure mangio tutto, cosa più probabile).

Il sondaggio sembra premiare la cucina mediterranea, dove nelle prime quattro posizioni si trovano tutti Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Non è un caso che la cucina mediterranea con la sua freschezza e naturalità dei prodotti sia considerata tra le migliori al mondo.

Tra gli ultimi posti la cucina olandese, che con la sua penultima posizione non ha raggiunto nemmneo il 3% dei voti. Evidentemente i piatti della cucina locale non sono molto graditi dai turisti europei.

Ah, se può interessarvi sapere qualcosa di più, il sondaggio è stato oggetto di un servizio mandato in onda ieri dal TG5, qui al minuto ’31 del telegiornale potete vedere il servizio ; ) per il resto c’è Zoover.it

© 2010 - Riproduzione riservata

commenti

Hai perfettamente coniugato i risultati del sondaggio con questo tuo post. Brava e grazie! Per chi volesse ricevere i risultati dettagliati non ha che da chiedere @zoover_it (twitter) oppure su Facebook.com/zoover.it

Michele di Zoover.it

novembre 15, 2010 | Rispondi | report

Grazie Michele per aver suggerito la classifica, in effetti è davvero interessante al completo.

Ottimo lavoro di Zoover ; )

Federica

novembre 15, 2010 | Rispondi | report

Quale che sia la migliore cucina del mondo non mi interessa, a prescindere dal palato e ovvio che dietro c'è un business. Quindi io mangio VEGANO E POSSIBILMENTE INTEGRALE, forse il gusto alle volte lascia a desiderare, ma e certo che è salutare.

Petrus Marotta

novembre 15, 2010 | Rispondi | report

Ovviamente ognuno è libero di mangiare quello che preferisce, questo è un sondaggio realizzato grazie al contributo di 10 mila persone, diciamo che sono una bella fetta di consumatori da tenere in considerazione : ) (a me piace molto la pasta integrale : )

Federica

novembre 15, 2010 | Rispondi | report

A me pare che la cucina italiana sia sopravvalutata. Pasta, formaggi e insaccati sono senz'altro eccellenti, ma per quanto riguarda il pesce e soprattutto la carne in Spagna e in Portogallo si mangia meglio. Nei paesi mediterranei, poi c'è una gran varietà di verdure che consentono piatti molto più variati. Al nord hanno solo cavoli e patate…

Anonymous

novembre 15, 2010 | Rispondi | report

    Dipende da dove lo mangi, il pesce. In molte zone d’Italia la proposta è completamente inflazionata per il fatto che il miglior pesce si mangia in ristoranti carissimi, spesso esclusivi, mentre per gli altri c’è più che altro roba d’allevamento e menu poco “coraggiosi”. Senza contare gli eventuali gusti, naturalmente, c’è chi predilige pesce che da noi non si trova ma in altri Paesi sì. In Sardegna (al di fuori delle zone diventate d’élite), in gran parte della Sicilia e nel barese (doverosa specificazione) si trovano chicche che valgono l’investimento fatto, e il livello del ristorante non è così determinante. Soprattutto nell’ultima zona, il livello delle crudità è insuperabile. E comunque: quanta varietà c’è, per esempio in Portogallo? Io ricordo infinite combinazioni a base di bacalhao (tutte ottime) e poco altro.

    facebook

    Rocco Giove

    gennaio 30, 2013 | Rispondi | report

Nel sondaggio diceva che l'Italia è stata preferita in modo particolare per la freschezza e la genuinità dei suoi prodotti…nel complesso credo che ci sia una buona dieta in Italia, poi dipende sempre come si cucina e cosa si mangia : P

Federica

novembre 15, 2010 | Rispondi | report

Non avevamo dubbi sul risultato, ne restano un bel po’ sulla competenza di certi stranieri in fatto di cucina e il loro parere rapportato all’intera offerta nazionale (per uno svedese l’Italia può essere solo la Milano o la Venezia che visita, la sua cucina quella del ristorante a menu generico che fa inorridire noi autoctoni). Ma forse questo è proprio indice della bontà assoluta, della cucina italiana: nonostante tutto, il sapore e l’appagamento sono molto distanti da ciò a cui sono abituati!

P.S.: nel titolo c’è una F di troppo. :)

facebook

Rocco Giove

gennaio 30, 2013 | Rispondi | report

ciao

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

riceverai una notifica via email non appena ti risponderemo

Mini guida

48 ore a Firenze, weekend low cost in Toscana

Weekend a Firenze? Cosa vedere in tre giorni

Firenze è una delle città più belle d'Italia, una città che i turisti prendono d'assalto ogni inizio primavera fino alla fine dell'autunno e a...

Meteo

Italia
C
% humidity
wind:
H • L