XXVII^ fiera dell'Ambra di Talamello - Viaggi Low Cost

XXVII^ fiera dell’Ambra di Talamello

XXVII^ fiera dell’Ambra di Talamello

di , | Eventi

Booking.com

A Talamello, piccolo borgo del Montefeltro nella Valmarecchia riminese, verranno presto aperte le fosse scavate nella roccia ed adibite alla stagionatura del formaggio. Domenica 11 e 18 novembre prossimi si svolgerà infatti la XXVII^ edizione dell’Ambra di Talamello, appuntamento gastronomico dedicato al formaggio di fossa.

Questa abitudine d’infossare il formaggio risale al Medioevo ed avviene sempre ad agosto, una volta all’anno, per poi essere tirato fuori a novembre. Le forme di formaggio che si ricavano da latte ovino vengono poi infilate in sacchi di colore bianco e le fosse invece vengono letteralmente sigillate con tavole di legno e gesso. All’apertura, il formaggio assume così profumi e sapori unici.

Il programma della fiera prevede ovviamente  la degustazione di questo celebre formaggio in abbinamento ai vini tipici locali. Dove? Presso la fossa Gig ad Tachi. Ogni fossa, dovete saperlo, ha un nome tutto suo.  Quest’anno la particolarità sarà il gemellaggio gastronomico con i maccheroncini di Campofilone, prodotto tipico e tradizionale della regione Marche.

Troverete comunque anche musica, artigianato locale e prodotti tipici dell’entroterra. Già che siete a Talamello vi consigliamo anche una visita alla chiesa del paese dove troverete un Crocefisso di scuola giottesca e il museo-pinacoteca Gualtieri lo splendore del reale.

Booking.com

© 2012 - Riproduzione riservata

Rispondi

Mini guida

48 ore a Napoli, tour di 3 giorni low cost

Weekend a Napoli: cosa vedere in due giorni

Per un viaggio a Napoli non vi basterà un weekend, dovrete senza dubbio ritornare. Per un viaggi a Napoli non vi basteranno due occhi e una bocca...