Un Capodanno in Scozia con il Ba' di Kirkwall - Viaggi Low Cost

Un Capodanno in Scozia con il Ba’ di Kirkwall

Un Capodanno in Scozia con il Ba’ di Kirkwall

di , | Eventi

Booking.com

Tutti gli anni il primo gennaio in Scozia e precisamente nelle strade di Kirkwall si disputa il Ba’. Il gioco è un grande rugby nel quale partecipa tutta la cittadina, visitatori inclusi. Qui il gioco risale al 1850 per le sue ultime regole ma in realtà ha una storia ben più lunga.

Le squadre vengono decise in base alla residenza degli abitanti. Lo scopo del gioco è infatti quello di portare la palla, come nel rugby da una parte all’altra della città, la parte a monte, up, o a valle, done.

Per chi arriva da fuori città la scelta della squadra non è casuale, dipende da dove si arrriva, da dove per primi si mette piede all’interno della città. Per molti anni il Ba’ sembrava stesse scomparendo come tradizione da questa cittadina, ma oggi è più vivo che mai e richiama ogni anno tantissimi visitatori che vogliono divertirsi e partecipare all’evento.

Nelle prime ore del pomeriggio viene lanciata la palla e il gioco terminerà solamente quando qualcuno la porterà da un parte all’altra della città. La tradizione sentita e ancora oggi attiva non è violenta e molto più sportiva di quello che si possa pensare. Un’ottima occasione per passare delle vacanze natalizie divertenti in Scozia.

Booking.com

© 2008 - Riproduzione riservata

Rispondi

Mini guida

48 ore a Londra, mini guida per 3 giorni low cost

Cosa vedere a Londra in 3 giorni

Quando un uomo è stanco di Londra è stanco della vita, diceva Samuel Johnson e noi siamo d'accordo con lui. Stancarsi di Londra è praticamente...