Sydney Vivid, il festival delle luci

Vivid, il Festival delle luci a Sydney

Vivid, il Festival delle luci a Sydney

Sydney Vivid, il festival delle luci che si svolge nella città australiana ormai da anni. Come si svolge e quali sono le attrazioni da non mancare? Leggi il post.

di , | Eventi

Vivid Sydney é un appuntamento imperdibile per chi vive a Sydney, che si ripete ogni anno nell’autunno australe da 7 anni. Il primo festival ha infatti visto la luce nel 2009, quando lo scopo principale era stimolare la riflessione sull’efficienza energetica, illuminando la città di mille luci colorate.

sydney-vivid-festival-luci

Dal 2009 Vivid é sicuramente cresciuto, ed alle proiezioni di luci si sono si sono affiancate installazioni luminose interattive, conferenze e concerti, tanto che ad oggi la manifestazione si compone di 3 aspetti principali, Vivid Light, Vivid Music e Vivid Ideas.

sydney-vivid-lucifestival

Vivid Ideas

Le conferenze di Vivid Ideas si tengono al Sydney Town Hall, con entrata a pagamento tra i 25 e i 49$ AUD. Tra i principali eventi da segnalare il regista Spike Jonze, lo sceneggiatore e produttore di House of Cards Beau Willimon, e l’ideatore di Orange Is The New Black, Jenji Kohan.

sydney-vivid-luci-festival

Vivid Music

Il programma di Vivid Music include un dj set di Bjork, eventi dance, ed esibizioni di artisti internazionali, alcuni di questi all’Opera House. Alcuni eventi sono ad ingresso gratuito, per gli altri il prezzo varia e parte da circa 15$ AUD.

sydneyvivid

Vivid Light

La maggiore attrazione rimane la proiezione di immagini colorate in movimento sui principali monumenti di Sydney, tra cui spicca la maestosa Opera House, l’Harbour Bridge e il Museo di Arte Contemporanea. Con il tempo la manifestazione si é estesa a numerose zone della città, tra cui Darling Harbour, Martin Place, The Rocks, Central Park e la zona della Sydney University, fino ad arrivare al quartiere di Chatswood a nord di Sydney.

sydney-vivid-luci

Cosa non perdere

Nell’illuminazione dell‘Opera House saranno coinvolti 6 artisti aborigeni, Karla Dickens, Djon Mundine, Gabriella Possum, Reko Rennie, Donny Woolagoodja and Gulumbu Yunupingu. Il loro progetto, Songlines, vuole illustrare la connessione tra terra, cielo, tempo e distanza. La zona di Darling Harbour partecipa anche quest’anno con un water theatre, dove musica, luce e acqua danzano insieme per uno spettacolo indimenticabile con protagonisti i draghi. Il tetto del Maritime Museum sara’ invece illuminato da proiezioni di creature sottomarine.

sydney-vivid-festivalluci

Quest’anno, per la prima volta saranno coinvolti anche i Botanic Garden e lo splendido Taronga Zoo.

I Botanic Gardens celebrano quest’anno i 200 anni, e con l’occasione ci regalano due magnifiche esibizioni per Vivid, Cathedral of Light, con alberi illuminati e passaggi con mille luci, e Rainbow Dancers, un’installazione interattiva. Anche il Taronga Zoo festeggia una ricorrenza, i suoi primi 100 anni, e la prima partecipazione al Vivid, con lanterne giganti a forma di animali australiano come l’echidna e l’ornitorinco.

sydney-vivid-festival

Altre info

Vivid Light é un evento gratuito, e la maggior parte dei monumenti e delle installazioni sono visitabili senza biglietto o appuntamento. Visitare il Taronga Zoo però incorre in una tariffa di 17.95$ AUD.

Le luci e le proiezioni cominciano dalle 6 di pomeriggio, fino a mezzanotte.
La manifestazione, organizzata da Destination NSW, l’ente che si occupa di promuovere il turismo nello stato del New South Wales, si terrà dal dal 27 maggio al 18 giugno. Per maggiori info il sito vividsydney.com riporta un elenco completo degli eventi.

© 2016 - Riproduzione riservata

Dettagli evento

Quando?

Data inizio:

Data Fine: